Ascendente Ariete

 

Chi possiede l’ascendente Ariete ha una personalità energica, esuberante, ribelle e non si piega facilmente. L’istinto principale è quello di agire piuttosto che di pensare. Punti di forza sono senz’altro il coraggio, la fierezza, la fiducia in se stessi, l’intraprendenza e la passionalità. E’ difficile che l’Ariete sia artificioso: vi è infatti una schiettezza di fondo che può alienarli alcune simpatie a causa della sua mancanza di tatto. Può risultare problematico, invece, il comportamento autorevole nei confronti degli altri proprio a causa dello spirito indipendente, che non ammette regole né discipline. Lati ombra sono l’impazienza, l’egoismo e l’incapacità di scendere a compromessi. In amore vi è la tendenza a innamoramenti rapidi, ma di breve durata. Da qui la poca costanza e la necessità di avere accanto a se un partner paziente che sia capace ogni tanto di chiudere un occhio.

Corpo
Fisicamente può dare una corporatura media, muscolosa e asciutta, pelle leggermente colorita e sopracciglia folte. Gli uomini possono soffrire di calvizie o, con l’avanzare dell’età, subire la perdita dei capelli. Poichè il segno dell’Ariete è governato da Marte, chi nasce con l’ascendete Ariete tende a essere molto veloce e scattante, l’andatura è veloce, a volta distratta, non è un caso che l’Ariete sia un segno soggetto alle cadute e ai colpi di testa, in tutti i sensi! A volte sono presenti cicatrici nella testa o sul viso. Naso, bocca e mento posso essere marcati o importanti.

Salute
La costituzione è robusta, ma vi è il rischio d’esaurimento per sforzi eccessivi o per imprudenze dettate dall’impulsività. Come specchio del suo carattere, l’Ariete, si esprime attraverso patologie acute, rapide, intense. I problemi più comuni sono ipereccitabilità, infiammazioni, febbri alte, mal di testa, malattie da stress, problemi alla vista, talvolte insonnia. Punti deboli sono occhi, naso, bocca, denti. Solitamente dopo un malanno la ripresa è abbastanza rapida e soddisfacente. Vi è la possibilità di soffrire di acne giovanile. Per maggiori informazioni sullo stato della salute del soggetto, bisognerà vedere la posizione del suo governatore: Marte.

 

Non conosci il tuo ascendente? Calcola il tuo ascendente ora

 

Vediamo come si esprime l’ascendente Ariete nei dodici segni zodiacali:

> Ariete ascendente Ariete

> Toro ascendente Ariete

> Gemelli ascendente Ariete

> Cancro ascendente Ariete

> Leone ascendente Ariete

> Vergine ascendente Ariete

> Bilancia ascendente Ariete

> Scorpione ascendente Ariete

> Sagittario ascendente Ariete

> Capricorno ascendente Ariete

> Acquario ascendente Ariete

> Pesci ascendente Ariete

 

Ariete ascendente Ariete

L’ascendente nello stesso segno aumenta le caratteristiche negative o positive del segno e questo dipende dall’evoluzione spirituale del soggetto e dal suo grado di cultura e maturità. In questa combinazione l’azione può diventare fine a se stessa se non è supportata da una buona logica di fondo e dalla tolleranza alla frustrazione. A volte solo dopo aver sbattuto la testa molte volte il soggetto impara la lezione. Sicurezza in se stessi e coraggio, possono trasformasi in tracotanza ed incoscienza, ecco perchè maggiore costanza e riflessione potrebbero prevenire molti guai. La testa risulta essere il punto debole, mal di testa ed emicranie possono essere frequenti. A seconda della posizione di Marte il soggetto può essere soggetto a incidenti. Il benessere e lo stato di salute sono strettamente connessi alla gestione dello stress, e soprattutto alla capacità di gestire correttamente le proprie energie. Il fuoco dell’Ariete del resto può riscaldare, ma anche bruciare!

 

Toro ascendente Ariete

Il Toro con ascendente Ariete presenta una combinazione positiva. L’irruenza, le capacità strategiche e la grande energia di Marte possono essere di supporto al temperamento artistico e alla gentilezza di Venere. Ne risulta una personalità di indubbio fascino sulla quale convergono molte simpatie, che sono garanzia di sicuro successo. Dal punto di vista affettivo può presentarsi nel corso dell’esistenza il conflitto tra il desiderio di matrimonio e la ricerca di tanti amori. La salute è tendenzialmente buona, ma per stare in forma sarebbe meglio svolgere un’attività fisica regolare. L’amore per il cibo rischia di creare problemi di peso, soprattutto con l’età. Il difetto più grande? La cocciutagine: fargli cambiare idea risulta davvero impossibile!

 

Gemelli ascendente Ariete

I Gemelli con ascendente Ariete hanno una personalità dai molteplici interessi, con buone doti intellettuali che può però mancare di costanza. L’instabilità caratteriale può manifestarsi nella vita di coppia con una tendenza all’infedeltà, accentuata dall’ascendente Ariete che è soggetto ai colpi di fulmine passeggeri. Per quanto riguarda la professione questa è la personalità di chi ama le professioni indipendenti e i viaggi. Può predisporre alla carriera giornalistica. La sfida è quella di imparare a dosare bene le energie: nervosismo, insonnia, o ipereccitabilità sono dovute al troppo lavoro o ai ritmi troppo sostenuti. Passeggiate nel verde e meditazione possono essere di grande aiuto per alleggerire le tensioni e lo stress.

 

Cancro ascendente Ariete

Il Cancro con ascendente Ariete presenta una combinazione contrastante dovuta alla forte influenza che la Luna esercita su Marte. Essendo questi pianeti molto impulsivi ne risulta una personalità un po’ nervosa, facile alle discussioni che vengono però seguite da subitanee riappacificazioni. D’altro canto l’Ariete conferisce al Cancro maggiore energia ed ambizione, qualità che possono portare il nativo a grandi realizzazioni nell’ambito lavorativo. Per star bene sarà meglio evitare le grandi abbuffate, o i cibi troppo grassi. Lo stomaco è il punto debole del segno del Cancro, che rischia di somatizzare la rabbia e di essere eccessivamente permaloso. Indigestioni, coliti, e ulcere gastriche possono essere la risultante di emozioni trattenute o gestite male.

 

Leone ascendente Ariete

Il Leone con ascendente Ariete presenta un’ottima combinazione che conferisce a chi la possiede un fisico ed un intelletto eccezionali. Essendo due segni zodiacali attivi conferiscono spirito d’iniziativa, dinamismo, attrattiva e simpatia, dovuta anche alla loro generosità. Il nativo tuttavia deve guardarsi dal non eccedere in una vita sregolata. In amore è molto passionale, ma anche piuttosto possessivo e irruente. Una regolare attività fisica può essere di grande aiuto per controllare gli eccessi di energia e sbollire un po’ di nervosismo. Il benessere personale parte da qui: dall’uso corretto dell’energia e non dall’abuso.

 

Vergine ascendente Ariete

La Vergine con ascendente Ariete presenta una combinazione interessante, nella quale si alternano riflessione ed impulsività, che può tuttavia risultare positiva nel campo professionale. La grinta e la passione dell’ascendente Ariete unita alla capacità strategica e alla costanza del Sole in Vergine, può consentire il raggiungimento di una buona posizione sociale e una certa sicurezza economica. Per quel che riguarda la vita affettiva, a causa dell’ instabilità caratteriale, potrebbe essere difficile costruire una vita sentimentale tranquilla. Benessere personale per questa personalità significa principalmente imparare a lasciare andare e a non rimuginare troppo sulle cose. In caso di impasse bisognerà seguire l’intuito.

 

Bilancia ascendente Ariete

La Bilancia con ascendente Ariete possiede temperamento artistico, molta vitalità, e indubbio fascino. L’alternanza tra il bisogno di pace ed equilibrio della Bilancia unito alla forza caratteriale e decisionista dell’Ariete crea alcune contraddizioni che possono portare molte inquietudini, soprattutto nella vita privata. Sono favorite le attività artistiche e commerciali, soprattutto nel campo della moda e della bellezza. Lo stato di salute è tendenzialmente buono, per mantenerlo sarà importante circondarsi di cose belle, cibi ben cucinati e curati nell’aspetto, e bere molta acqua per aiutare i reni e la vescica.

 

Scorpione ascendente Ariete

Poiché Marte domina i due segni zodiacali dello Scorpione con ascendente Ariete ci troviamo dinanzi ad una forte personalità: combattiva, spesso aggressiva e dal temperamento irrequieto. Il carattere non è dei più facili, anzi il soggetto può rendersi a volte insopportabile a causa della sua insofferenza alle regole, anche nella vita privata. L’amore può spesso degenerare in gelosia e diventare la causa di una vita affettiva abbastanza difficile. Questa è la combinazione di chi non ama il lavoro dipendente e ama la libera professione, eccellendo nei posti di comando e responsabilità. Di costituzione generalmente forte e rubusta, a causa della natura tormentata e della propensione a correre rischi la persona è incline ad avere incidenti.

 

Sagittario ascendente Ariete

Il Sagittario con ascendente Ariete presenta una combinazione armoniosa: il carattere è cordiale, ottimista, ma a volte impulsivo e collerico. Il nativo è ambizioso e ha la capacità di raggiungere con successo i traguardi desiderati. Se nella prima parte della sua vita tende a essere libertino e ama flirtare, con la maturità diventa costante negli affetti e anela a una vita familiare più tranquilla. Il punto debole di questa combinazione sono il fegato e la pressione alta. Sarebbe meglio non eccedere nel consumo di alcolici o di cibi particolarmente grassi, altrimenti il fegato potrebbe risentirne.

 

Capricorno ascendente Ariete

Il Capricorno con ascendente Ariete presenta una combinazione nella quale la pazienza e la riflessione di Saturno si propone di attenuare i possibili contrasti con Marte. La personalità è forte, seria, capace, grazie all’impegno professionale, di raggiungere buone affermazioni, anche economiche. In amore il soggetto tende a essere più cauto e prudente, ma nello stesso tempo appare più spontaneo e meno riservato. Ossa e giunture sono da tenere sotto controllo, in generale è necessario osservare la posizione di Marte per vedere se la persona è a rischio di operazioni e interventi chirurgici a seguito di incidenti o cadute.

 

Acquario ascendente Ariete

L’Acquario con ascendente Ariete presenta una personalità è dinamica, vivace, capace di imporsi, grazie all’intelligenza e alle capacità personali, anche nelle professioni più rare e moderne. Le amicizie sono in primo piano, la vita sentimentale a volte può essere difficile a causa di una certa incostanza e imprevedibilità di fondo che li rende propensi alle rotture brusche e improvvise. La salute è in generale abbastanza buona anche se sarà poi il resto del tema a confermarlo. In generale la mente è molto attiva, ma lo stress o i problemi legati ad un eccesso di nervosismo possono influire sul benessere personale.

 

Pesci ascendente Ariete

I Pesci con ascendente Ariete è combinazione che può dare personalità eccezionali poichè conferisce intelligenza, capacità professionale, doti artistiche, energia e volontà. Nonostante la capacità di riuscita, sono possibili ostacoli, delusioni e rovesci di fortuna, specie se interviene Nettuno dissonante con Marte. La vita affettiva può risultare difficile, nonostante le buone intenzioni del soggetto. I Pesci sono soggetti ad alti e bassi energetici, a causa della loro tendenza a essere più “psichici” che fisici, ma l’ascendente Ariete, se Marte nel tema è in buona posizione, può capovolgere la situazione.

Di Manuela Livi (counselor e astrologa)

 

 

 Leggi anche

Cure_Foglia small    Oroscopo mensile dell’Ariete >>

Commenti

Facebook
Twitter
Google+
E-Mail