Bilancia

Psiche&Emozioni Mese Oroscopo 2018 Energia Amore 2018 Come ami Natura&Piante

 

bilancia segno zodiacale

 

Periodo: 23 settembre – 23 ottobre
Segno zodiacale: cardinale
Elemento: aria
Domicilio: Venere
Esaltazione: Saturno

 

 

Il Sole trasloca in Bilancia: è l’Equinozio di Autunno. La Natura si prepara ad affrontare l’Inverno. Le operazioni compute nei prossimi mesi sussisteranno in funzione dei risultati ottenuti e di quelli che si vogliono ottenere in Primavera. Si valuta, si soppesa, si decide che cosa fare, con la consapevolezza che ogni gesto avrà conseguenze precise.

La psicologia Bilancia è in analogia con questa fase: le persone fortemente caratterizzate da questo segno zodiacale sono molto attente alle conseguenze dei loro gesti. Sanno che ad ogni azione corrisponde una reazione. La riflessione è un momento importante e a volte può tradursi in indecisione, se la pausa meditativa si protrae troppo a lungo. In ogni caso, la Bilancia sa sfruttare questa innata sensibilità all’interno dei rapporti interpersonali. Sa come agire in ogni circostanza, ma non è una schiava delle apparenze, come a volte si dice.

I nativi di questo segno zodiacale spesso usano questo talento innato per spingere gli altri dove vogliono loro: se conoscono le reazioni, le conseguenze di ogni azione, basterà compiere il gesto giusto, usare le parole adatte per ottenere l’effetto desiderato sugli altri. Non sono dei tatticoni, solo persone attente.

 

La vita di società è fondamentale: si agisce in funzione dell’altro. L’istinto primario dell’Ariete che avanzava alla testa del branco si è trasformato e considera i bisogni di chi ha di fronte. Dal fuoco cardinale siamo passati all’aria cardinale, da Marte a Venere. Molti manuali di astrologia descrivono la Bilancia esitante, dubbiosa e incerta: l’eccessiva riflessione porta alla paralisi. Tuttavia, non bisogna considerare ogni segno zodiacale come a se stante ma inserito nel cerchio: la Bilancia è complementare all’Ariete.

I segni complementari descrivono due facce diverse di un’unica realtà: non meravigli, quindi, che a volte si possano incontrare anche Bilancine impulsive e poco riflessive quanto un Ariete. Questo stesso discorso vale per la diplomazia, arte sociale per eccellenza: di solito sono persone diplomatiche e piene di tatto, ma a volte non hanno proprio peli sulla lingua!

La personalità della Bilancia è sfumata anche dalla presenza di Saturno in Esaltazione: secondo Venere, avrebbero un carattere tenero, morbido, arrendevole, romantico e affettuoso. Ma il severo pianeta del tempo rende le persone di questo segno anche inflessibili, rigide, attente alla cornice sociale, conformiste, opportuniste, rigorose. Venere e Saturno sono pianeti ideali per sviluppare una sensibilità artistica eccellente: l’ispirazione e la tenacia, la bellezza e il rigore. Hanno un innato senso delle proporzioni, dell’armonia, dell’eleganza e della bellezza. Di solito hanno buon gusto e apprezzano le comodità della vita.

La tappa solare in corso indica che è appena iniziata una nuova fase, un ciclo diverso da quello che ha caratterizzato i sei segni precedenti. Le ore di luce progressivamente diminuiranno, segnando il punto più basso nel Solstizio d’Inverno.

Le energie, prima rivolte alle conquiste materiali, alla crescita, al raccolto, alla valutazione sui risultati ottenuti, adesso iniziano a prendere una direzione diversa, orientandosi verso il centro del proprio essere. Continua la valutazione, ma in chiave diversa da quella della Vergine che essenzialmente classificava: lo scopo è decidere che cosa sarà eliminato, funzione svolta più chiaramente dallo Scorpione e parzialmente dalla Bilancia, in analogia con i reni (organi di filtraggio). Saturno, in Esaltazione in Bilancia, e Marte, in Domicilio in Scorpione, rappresentano il  catabolismo.

Le foglie cadono dagli alberi, le piante seccano e muoiono, preparando il terreno a quella marcescenza che sarà humus fertile per la crescita del germoglio che spunterà in Primavera. Inizia la fase della putrefazione.

 

 

Tradizionalmente, la Bilancia, settimo settore solare, è associata al matrimonio, all’unione con l’altro. Non c’è dubbio che il confronto con l’esterno sia fondamentale per i nativi di questo segno zodiacale. L’amore svolge un ruolo centrale. È davvero difficile trovare una Bilancia che pensi di rimanere da sola! Come si comportano con il partner? Sono tenere, affettuose, sensibili, romantiche; ma non così arrendevoli come vengono dipinte. Sanno affascinare, intrigare, flirtare e sanno usare questo potere per ottenere quello che fa loro comodo! La comodità, in effetti, è un’altra esigenza prioritaria: amano circondarsi di cose belle, di agi e comfort. Potrebbero essere pigre, ma all’occorrenza sanno darsi da fare.

Nel lavoro, infatti, sono coscienziose e attente. Saturno rappresenta anche il senso del dovere e generalmente sono affidabili e precise, rigorose e costanti. Amano la vita sociale, stare in compagnia, detestano la solitudine. Hanno uno spiccato senso della giustizia, che traducono in base alle credenze personali. L’armonia e l’equilibrio simboleggiati dall’Archetipo Bilancia si manifestano nel bisogno istintivo di riportare ordine nell’ambiente dove vivono.

Di Alice Gherbassi, astrologa e giornalista

 

 Leggi anche

Cure_Foglia small    Oroscopo 2018 della Bilancia >>

Cure_Foglia small    Oroscopo mensile della Bilancia >>

Cure_Foglia small    L’ascendente in Bilancia >>

Cure_Foglia small    Calcola se hai l’ascendente in Bilancia >>

 

Inserisci l’email per ricevere l’oroscopo della BILANCIA

 

NOTA

L’oroscopo basato solo sul segno, cioè sulla posizione del Sole nel tema natale di nascita, coglie sicuramente tratti ricorrenti importanti, è in grado di dare utili indicazioni e traccia schemi di riferimento effettivamente rilevanti nel proprio cammino esistenziale. Ma per cogliere la complessità di un individuo e utilizzare tutto il potenziale messo a disposizione dal sapere astrologico è necessario analizzare il tema natale personale legato a ora precisa di nascita, luogo, data.

 

Commenti

Facebook
Twitter
Google+
E-Mail