Pianeti, significato astrologico nei segni zodiacali

 

I pianeti in astrologia rappresentano le dimensioni dell’esperienza umana come l’intelligenza, l’affettività, le relazioni, l’energia, l’aggressività, ecc. Sono i contenitori simbolici che assumono signficati diversi in base ai segni zodiacali in cui si trovano nel tema natale personale. Per esempio, mercurio in acquario nel tema natale di un individuo darà indicazioni sul tipo di intelligenza e di approccio mentale diverse da un individuo che ha mercurio in cancro. Ogni pianeta ha la sua precisa funzione nel tema natale, e rappresenta una energia specifica.

Generalmente l’astrologia considera dieci pianeti: il Sole, la Luna (i due luminari sono considerati pianeti in astrologia anche se l’astronomia non li definisce tali), Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone.

I pianeti sono divisi in:

  • Pianeti personali (o pianeti in rapido movimento) che riguardano la personalità dell’individuo: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte.
  • Pianeti sociali che riguardano il rapporto tra individuo e società e come si colloca al suo interno: Giove, Saturno.
  • Pianeti transpersonali che riguardano dinamiche generazionali, hanno infatti orbite lunghe intorno al sole, sono letti in relazione soprattutto ai pianeti personali e indicano dinamiche di trasformazione e cambiamento.

Cure_Foglia small Guarda la posizione dei pianeti oggi  >>

Cure_Foglia small Il significato della Luna nell’oroscopo e nel Tema Natale  >>

 

 

Mercurio

Mercurio rappresenta l’intelligenza, il rapporto mentale con il mondo esterno, i contatti con il mondo attraverso la conoscenza, tutti i mezzi di espressione, la ragione, la critica, la logica, il calcolo, l’adattamento.

Cure_Foglia small Leggi il significato di Mercurio in astrologia e nel tema natale >>

Commenti

Facebook
Twitter
Google+
E-Mail