Progetto

 

Che cos’è il Benessere? Non è una domanda banale. Spesso lo si associa a un’assenza di malattia, oppure a una condizione piacevole ma temporanea, circoscritta a un aspetto della nostra esistenza. Il concetto di benessere cui facciamo riferimento in questo sito e che ci ispira nella realizzazione dei nostri progetti, invece, è più ampio e pervasivo; benessere come filosofia di vita, un modo di costruire la nostra esistenza come continua ricerca di armonia e salute corporea, emozionale, mentale, relazionale, spirituale, attraverso la comprensione di sé e dell’affascinante interdipendenza tra Essere Umano, Natura e Universo intero. Approccio, quindi, che non si concentra sulla parte, sul dettaglio, sul sintomo e neanche sul singolo individuo; ma ne coglie la totalità e la sua natura di connessione tra l’alto e il basso, canale tra cosmo e radici, medium tra stelle e terra.

E’ un’idea di benessere con una forte valenza etica. Da un lato ci aiuta a comprendere meglio, e rispettare, la Natura. Dall’altro può renderci più attivi e realizzati nella società umana poiché possiamo raggiungere il nostro potenziale ed esprimere in modo unico e coerente la nostra natura, contagiando positivamente gli altri e l’ambiente in cui operiamo.

Cosa c’entra l’astrologia con il benessere? La relazione è antica. Le prime civiltà, osservando i fenomeni naturali, scoprirono l’esistenza di strutture costanti che davano un senso a ciò che accadeva nella realtà. L’alternarsi del giorno e della notte, il ciclo delle stagioni e la vita stessa di piante e animali erano associati all’apparizione in cielo di alcune costellazioni e la medicina antica si basava su questo sistema. E’ una conoscenza che è stata ampiamente sostituita dal sapere che si è sviluppato in Occidente dalla Rivoluzione Scientifica ma che è rimasta viva e sta, a ragione, ritornando alla ribalta nel mondo delle discipline olistiche.

Il legame non riguarda solo il benessere fisico. L’astrologia, in particolare l’approccio umanistico-psicologico (creato da Dane Rudhyard nel secolo scorso sulle basi della psicologia del profondo, poi sviluppato da Liz Greene e Stephen Arroyo) utilizzato in questo sito, è un potente strumento di conoscenza di sé, delle diverse dimensioni del proprio vissuto e più in generale delle dinamiche umane.

 

“Oroscopo Naturale” nasce da una visione naturale e olistica di benessere e secondo le conoscenze dell’astrologia medica e dell’astrologia umanistica centrata sulla persona. Lo scopo del sito è aiutare a migliorare il proprio benessere attraverso indicazioni, suggestioni, consigli pratici in base ai modelli celesti, ai transiti dei pianeti e ai ritmi della natura. Raccoglie i testi di professionisti che contribuiscono, confrontandosi, con la loro preziosa esperienza e conoscenza.

 

Le stelle sanno orientarci.

La terra sa nutrirci.

Alle prime possiamo tendere.

Alla seconda dovremmo tornare.

 

Buona lettura

Pietro Battistella

 

Cure_Foglia small    Scopri chi sono gli autori di Oroscopo Naturale >>

 

NOTA

Una domanda spesso rivolta dai più scettici è: “Ma come è possibile che tutti gli individui di uno stesso segno siano uguali o comunque abbiano esistenze, comportamenti, destini simili?” Domanda legittima e giusta. Infatti, è vero solo in parte. L’oroscopo basato solo sul segno, cioè sulla posizione del Sole nel tema natale di nascita, coglie sicuramente tratti ricorrenti importanti, è in grado di dare utili indicazioni e traccia schemi di riferimento effettivamente rilevanti nel proprio cammino esistenziale. Ma per cogliere la complessità di un individuo e utilizzare tutto il potenziale messo a disposizione dal sapere astrologico è necessario analizzare il tema natale personale (legato a ora precisa di nascita, luogo, data), quindi la posizione non solo del Sole ma anche di tutti gli altri pianeti, le loro qualità, la loro interazione, ecc. L’oroscopo, secondo l’astrologia umanistico-psicologica, poi, non dice esattamente ciò che accadrà, fornisce piuttosto strumenti, modelli interpretativi, guide per affrontare al meglio il nostro cammino e compiere in modo attivo e consapevole il nostro destino.

 

Ricevi tutti i nuovi oroscopi!

 

 


Per aggiornamenti seguici su Facebook

 

Commenti

Facebook
Twitter
Google+
E-Mail