Scorpione

Psiche&Emozioni Mese Oroscopo 2017 Energia Amore 2017 Come ami Natura&Piante

 

scorpione segno zodiacale

 

Periodo: 24 ottobre – 21 novembre
Segno zodiacale: fisso
Elemento: acqua
Domicilio: Marte e Plutone
Esaltazione: Mercurio

 

 

Siamo nel cuore dell’autunno: le foglie cadute dagli alberi macerano sul suolo, e la vegetazione è in una fase di putrefazione e marcescenza. La natura cede al potere trasformativo simboleggiato dalla fase Scorpione del ciclo solare. Una fase necessaria per fare spazio al cambiamento, per permettere al germoglio di spuntare vigoroso in Ariete. Mentre la vegetazione marcisce, il seme cade al suolo: il sacrificio del frutto, che affida alla Madre terra la continuità della specie.

Lo Scorpione ha fama di essere un segno zodiacale complicato, psicologicamente ed emotivamente. I nativi di questo segno sono persone sensibilissime, in grado di sperimentare sensazioni intense e profonde. Il bisogno di relazionarsi con l’altro, nato sotto la Bilancia, adesso deve concretizzarsi: lo Scorpione è un segno zodiacale fisso, di materializzazione di quanto lanciato sotto il segno cardinale precedente. È per questo motivo che lo Scorpione simboleggia il sesso. Ma non il sesso procreativo e gioioso del Toro, un sesso diverso, l’eros ricreativo, potremmo dire, Eros e Thanatos…

Se osserviamo i due complementari, Toro e Scorpione, arriviamo ad altre conclusioni interessanti. Il Toro è in analogia con l’ingestione, l’oralità. Lo Scorpione invece è in analogia con gli organi sessuali e l’ano. Insieme, rappresentano l’asse ingestione\eliminazione. La Natura in Toro si espandeva, l’energia “si allargava”, mentre ora le forze naturali sono rivolte a liberarsi del superfluo.

 

L’Archetipo Scorpione è quindi in analogia con tutto ciò che nella nostra cultura occidentale è tabù: l’eros non procreativo, la morte, l’atto di liberarsi degli escrementi… Lo Scorpione è la Fenice, l’animale mitologico che risorgeva dalle proprie ceneri. Anticamente, era conosciuto con il nome di Aquila. La Croce dei Fissi (Toro, Leone, Aquila e Acquario) simboleggia la Sfinge Alchemica.

Come si riflette tutto questo sulla psicologia di uno dei segni più complessi e affascinanti dello Zodiaco? Le persone nate nel cuore dell’Autunno sono parecchio intuitive e acute. Non accettano facilmente le spiegazioni imposte dall’esterno, sono diffidenti e vanno alla ricerca della propria verità.

Sono spesso anticonformisti, e, se non proprio rivoluzionari, di sicuro non sono persone conformiste. Hanno un modo spiazzante di guardare la realtà, osservandola da punti di vista diversi, che mettono in luce aspetti inediti di quanto stiamo analizzando. Hanno una mente lucida e analitica, perché alla razionalità abbinano l’istinto, alla logica affiancano l’intuito. Avversari pericolosi, quindi, visto che non manca nemmeno una buona dose di aggressività. Le forze in gioco in questa fase sono “naturalmente” aggressive: Marte e Plutone disfano la materia ma, come abbiamo visto, non è solo un gioco distruttivo e mortale, perché al suolo cade anche il seme.

C’è una creatività profonda, una fecondità innata in questo segno zodiacale. Come si fertilizza il suolo? Di che cosa è fatto il concime? Per quanto certi argomenti siano tabù e non se ne possa parlare apertamente, si tratta però di passaggi necessari per la vita e lo sviluppo.

Lo Scorpione in equilibrio con se stesso, è portatore di una fecondità incredibile. Creativi, profondi, intensi: se non sono in rivolta con il mondo intero, se non rivolgono l’aggressività contro se stessi (quanti Scorpioncini malinconici, pessimisti, tristi o sempre arrabbiati!), possono liberare un potenziale incredibile e fare davvero tanto.

Sono persone tenaci, forti, resistenti e sono in grado di superare le difficoltà come nessun altro segno zodiacale. Sono anche complicati, è vero, a causa di quell’aggressività di sottofondo che, se non viene incanalata correttamente, spunta qua e là, come ironia corrosiva, battute al vetriolo, sguardi taglienti come un rasoio.

Non è facile avere a che fare con uno Scorpione, ma ne vale la pena. Perché sono amici sinceri, senza peli sulla lingua e senza nessuna ipocrisia, perché i loro consigli valgono oro, i loro giudizi sono precisi, il loro intuito sembra magico. E poi sanno rimanerti accanto quando hai problemi, non hanno paura della tua sofferenza, non sfuggono di fronte al dolore come fa quasi la maggior parte delle persone…

 

 

In amore, sono intensi fino allo sfinimento. Quando si innamorano davvero e non stanno solo esplorando le infinite possibilità della psicologia e dei corpi (cosa che apprezzano moltissimo, e potrebbero continuare ad apprezzare anche mentre ti amano sinceramente….), vogliono tutto: corpo, cuore, mente e anima. Ovviamente, in cambio faranno lo stesso. Hanno un concetto particolare della fedeltà, che dovrai scoprire di volta in volta.

Possono essere gelosi, possessivi, controllare il partner in maniera subdola. Eroticamente, non c’è nemmeno bisogno di dirlo, sono dei maestri. Sono tenaci, e non mollano mai.  Di fronte ad un rifiuto, se ne vale la pena, insistono finché non trasformano quel no in passione piena.

Nel lavoro, si lanciano con combattività e costanza. Sono persone affidabili, superiori, intelligenti ma severi, capaci di capirti anche mentre ti fanno la ramanzina… Sono avversari temibili e agguerriti, e non risparmiano nemmeno i colpi bassi quando vogliono la vittoria. Meglio averli come alleati.

Di Alice Gherbassi, astrologa e giornalista

 

 Leggi anche

Cure_Foglia small    Oroscopo 2017 dello Scorpione >>

Cure_Foglia small    Oroscopo mensile dello Scorpione >>

Cure_Foglia small    L’ascendente in Scorpione >>

Cure_Foglia small    Calcola se hai l’ascendente in Scorpione >>

 

Inserisci l’email per ricevere l’oroscopo dello SCORPIONE

 

NOTA

L’oroscopo basato solo sul segno, cioè sulla posizione del Sole nel tema natale di nascita, coglie sicuramente tratti ricorrenti importanti, è in grado di dare utili indicazioni e traccia schemi di riferimento effettivamente rilevanti nel proprio cammino esistenziale. Ma per cogliere la complessità di un individuo e utilizzare tutto il potenziale messo a disposizione dal sapere astrologico è necessario analizzare il tema natale personale legato a ora precisa di nascita, luogo, data.

 


Commenti

Facebook
Twitter
Google+
E-Mail