Ascendente Cancro

Chi possiede l’ascendete Cancro è solitamente affettuoso, tenace, romantico. Punti di forza sono senz’altro la sensibilità, l’intuito, la fantasia. Il comportamento è spesso condizionato dai sentimenti e dagli stati d’animo, ecco perchè spesso chi ha l’ascendente Cancro, o presenta molti pianeti nel segno del Cancro, ha bisogno di un ambiente sereno per esprimere al meglio le proprie qualità. Sono da tenere in conto una certa lunaticità e complessità caratteriale, non sempre facili da gestire, dovute comunque all’ipersensibilità del segno, che da socievole ad adattabile può diventare improvvisamento timido e ritroso. In amore c’è un grande bisogno di sicurezza: i sentimenti, una volta trovata la persona giusta, sono profondi ma possono essere piuttosto effimeri e volubili. Uno dei problemi del segno è generalmente l’immaturità, che impedisce di recidere, almeno nella prima parte della vita, il cordone ombelicale con la madre.

Corpo
Fisicamente dà la pelle chiara, forme rotondeggianti, naso piccolo, occhi un po’ sporgenti, viso a forma ovale, quasi da luna piena. Spesso dopo i trenta, tende a mettere peso e a diventare più robusto. Di statura tendenzialmente piccola o nella media, in generale ha un’apparenza delicata, che esprime bisogno di protezione e rassicurazione. Negli uomini può esserci la tendenza alla calvizie.

Salute
Di salute abbastanza buona, il suo tallone d’Achille è la pigrizia. Da questo punto di vista il Cancro è molto simile al Toro, ma la mancanza di esercizio fisico può risultare dannosa nel tempo, con il risultato che il soggetto con l’età tende a mettere peso. Inoltre l’estrema sensibilità del segno e i cambiamenti di umore possono creare problemi di stomaco, stati di ansia e depressioni. Punto debole è l’apparato digestivo. Quasi tutti i malesseri sul piano psicologico, nel segno del Cancro, si esternano attraverso problemi allo stomaco, che cominciano a presentarsi sin da piccoli.

 

Non conosci il tuo ascendente? Calcola il tuo ascendente ora

Vediamo come si esprime l’ascendente Cancro nei dodici segni zodiacali:

Ariete ascendente Cancro

Toro ascendente Cancro

Gemelli ascendente Cancro

Cancro ascendente Cancro

Leone ascendente Cancro

Vergine ascendente Cancro

Bilancia ascendente Cancro

Scorpione ascendente Cancro

Sagittario ascendente Cancro

Capricorno ascendente Cancro

Acquario ascendente Cancro

Pesci ascendente Cancro

 

Ariete ascendente Cancro

Combinazione non sempre facile che rende l’Ariete con ascendente Cancro più cauto e indeciso sulle proprie motivazioni. Di fronte a tutto ciò che è incerto o poco conosciuto può avere delle resistenze. Il fuoco dell’Ariete in questo caso si esprimerà molto meglio quando sa con certezza dove mette i piedi. Dall’altro canto l’Ariete grazie al Cancro diventerà più sensibile ed empatico. L’uomo potrebbe trovarsi incerto se privilegiare il lavoro o la famiglia. La donna, a seconda del tema, potrebbe decidere di privilegiare la vita affettiva. Il problema può sorgere nella gestione delle emozioni che mentre nell’Ariete sono espresse in maniera diretta e sincera, nel Cancro tendono ad essere trattenute ed interiorizzate. Per star meglio con se stesso il soggetto dovrà lavorare molto su questo aspetto contrastante. In generale, alcuni conflitti tendono a risolversi nella maturità.

 

Toro ascendente Cancro

Nel Toro con ascendente Cancro il bisogno di realizzarsi nella vita familiare e domestica è molto forte, soprattutto per la donna. L’uomo invece potrà nutrire, anche da adulto, un forte attaccamento alla madre. Nel lavoro sono favorite le professioni artistiche o quelle legate all’infanzia. La personalità è comunque generosa e nutre un grande attaccamento ai figli e alla famiglia, peccato che la possessività e una certa rigidità di fondo possano rendere il soggeto inflessibile e spingerlo a interferire nella vita dei figli, che invece devono essere lasciati liberi di scegliere secondo le loro inclinazioni. I problemi di salute più comuni possono essere legati allo stomaco e all’alimentazione.

 

Gemelli ascendente Cancro

Il Gemelli con ascendente Cancro presenta una combinazione nella quale può essere forte la conflittualità tra la propria libertà e il bisogno di stabilità, soprattutto nell’ambito familiare. La donna potrebbe decidere di realizzarsi nella famiglia e nella maternità a discapito del lavoro. Il problema è che sia uomo che donna sono spesso così impegnati a prendersi cura di quello che ritengono essere di loro responsabilità che rischiano di trascurare le loro ambizioni. Per raggiungere un maggiore benessere personale è consigliabile dedicare del tempo a se stessi in solitudine per centrarsi, rigenerarsi e rifocalizzarsi.

 

Cancro ascendente Cancro

L’ascendente nello stesso segno aumenta le caratteristiche negative o positive del segno e questo dipende dall’evoluzione spirituale del soggetto e dal suo grado di cultura e maturità. Se il soggetto è evoluto può essere particolarmente fantasioso, sensibile, dolce, intuitivo. Ciò non toglie che l’ipersensibilità, l’influenzabilità, l’introversione, la malinconia, e l’immaturità del segno possano essere esasperate. Non sono esclusi problemi con la figura materna, che di solito vengono superati con la maturità. Per quanto riguarda la salute, quasi tutti i momenti di malessere sul piano psicologico, si esterneranno attraverso problemi allo stomaco, il punto debole del segno.

 

Leone ascendente Cancro

Il Leone con ascendente Cancro è molto intuitivo e creativo, ma potrebbe anche essere predisposto a sbalzi d’umore. Ne potrebbe risultare una personalità complessa. Se deciderà di privilegiare la vita professionale o familiare questo dipenderà anche dalla posizione dei luminari. Al fine di migliorare le proprie relazioni dovrà imparare ad acquisire una visione più oggettiva di se stesso, lavorare sulla propria indipendenza emotiva e sulla paura di rimanere solo. Di salute abbastanza buona, dovrà avere maggiore cura della propria alimentazione, ed evitare gli eccessi.

 

Vergine ascendente Cancro

La Vergine con ascendente Cancro presenta una combinazione nella quale viene acuita l’ipersensibilità, la suscettibilità e la riservatezza di entrambi i segni. In ambito professionale il soggetto potrebbe ricercare la sicurezza economica piuttosto che seguire quelle che sono le sue vere passioni e vocazioni. Lavorare sulla propria autostima e assertività potrebbe aiutare la persona a diventare più sicura di se stessa e del proprio valore personale. Nei periodi di stress stomaco ed intestino saranno i primi a risentirne: coliti, gastriti e indigestioni saranno quasi sempre il risultato di momenti di malessere sul piano psicologico.

 

Bilancia ascendente Cancro

La Bilancia con ascendente Cancro presenta una combinazione problematica sul piano emotivo poiché alla sensibilità e all’indecisione dei bilancini, si aggiunge la timidezza e la suscettibilità dei cancerini. Le insicurezze del soggetto potrebbero penalizzare il piano professionale, nonostante la possibilità di ottenere buoni risultati nel campo artistico. La lunaticità e l’instabilità caratteriale potrebbero rendere difficili anche i rapporti sentimentali. Per migliorare le proprie relazioni e accrescere il benessere personale sarà importante lavorare sulla propria indipendenza emotiva. Il bisogno di piacere e la paura di rimanere sola può rendere questa persona troppo dipendente dall’approvazione degli altri.

 

Scorpione ascendente Cancro

Lo Scorpione con ascendente Cancro è un soggetto dalla personalità affascinante, dal grande intuito e dalla forte sensibilità non manca comunque di una certa suscettibilità. Le doti intellettuali sono notevoli e possono, nell’ambito lavorativo, aiutarlo a ricoprire posti di rilievo. La personalità è fortemente introspettiva, ma le emozioni vengono spesso tenute nascoste. Un forte attaccamento a cose e persone fa si che non sia facile chiudere una relazione, anche se stanca. La sua intensità può predisporre a problemi psicosomatici che si riverseranno prevalentemente nello stomaco.

 

Sagittario ascendente Cancro

L’unione tra segni così diversi può generare non pochi conflitti se si considera che il Sagittario ha sempre bisogno di movimento, libertà e non è così attaccato alla casa e alla famiglia come il Cancro. Perciò, per il Sagittario con ascendente Cancro, si alterneranno cosi’ momenti di euforia a momenti di malinconia, momenti di attaccamento alle proprie abitudini ad altri in cui sarà forte il bisogno di libertà e di evasione. Quale aspetto tenderà a prevalere sarà poi il resto del tema a dirlo. La salute è buona ma la tendenza a indulgere con il cibo potrebbe creare problemi di stomaco e di peso!

 

Capricorno ascendente Cancro

Il Capricorno con ascendente Cancro presenta una combinazione che tende ad esasperare l’introversione tipica dei due segni, ma la tenacia e la costanza possono portare il nativo a conquistare una buona posizione sociale. I sentimenti avranno un ruolo molto importante nella vita del soggetto che sentirà abbastanza presto il bisogno di avere un partner. Forza, resistenza e tenacia sono il punto di forza del soggetto. Ossa, denti e colonna vertebrale i punti deboli del segno.

 

Acquario ascendente Cancro

L’indipendenza e il desiderio di guardare al futuro dell’Acquario si uniscono ai valori tradizionali e al sentimentalismo del Cancro. Dal punto di vista affettivo l’Acquario con ascendente Cancro potrebbe essere più portato alla ufficializzazione e legalizzazione dei rapporti e risultare meno anticonvenzionale del solito. Questa combinazione dà spesso un carattere imprevedibile e lunatico, rendendo difficile capire che cosa gli passi per la mente! Stomaco e problemi di circolazione rimangono i punti deboli dei due segni.

 

Pesci ascendente Cancro

I Pesci con ascendente Cancro presentano una combinazione nella quale la sensibilità e l’emotività sono in primo piano. Il nativo vive di intuizioni, sogni, indecisioni. La poca praticità e la pigrizia potrebbero rendere difficile la realizzazione lavorativa. Lo stato di salute può essere minato da angosce, fobie, depressioni, scoraggiamenti legati principalmente all’instabilità emotiva e ad identificarsi troppo con le emozioni degli altri.

Di Manuela Livi (counselor e astrologa)

 Leggi anche

Cure_Foglia small    Oroscopo mensile del Cancro >>

Cure_Foglia small    Luna in Cancro nell’oroscopo e tema natale >>

Commenti

Facebook
Twitter
Google+
E-Mail