Giove, significato nell’oroscopo e nel tema natale

– Elemento: Aria

– Orbita: 12 anni circa

– Domicilio: in Sagittario (domicilio diurno), in Pesci (domicilio notturno)

– Esilio: in Gemelli (esilio diurno), in Vergine (esilio notturno)

– Esaltazione: in Toro

– Caduta: in Scorpione

– Passo giornaliero: Alcuni sessantesimi di grado

 

Giove (dal latino Iovem, accusativo di Iuppiter) è il quinto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole ed il più grande di tutto il sistema planetario: la sua massa corrisponde a 2,468 volte la somma di quelle di tutti gli altri pianeti messi insieme. È classificato, al pari di Saturno, Urano e Nettuno, come gigante gassoso. Una delle caratteristiche di Giove è il pianeta più grande del sistema solare, con un diametro all’equatore di 143 km. Giove appare ad occhio nudo come un astro biancastro molto brillante a causa della sua elevata albedo.

È il quarto oggetto più brillante nel cielo, dopo il Sole, la Luna e Venere con cui, quando quest’ultimo risulta inosservabile, si spartisce il ruolo di “stella del mattino” o “stella della sera. Il pianeta, conosciuto sin dall’antichità, ha rivestito un ruolo preponderante nel credo religioso di numerose culture, tra cui i Babilonesi, i Greci e i Romani, che lo hanno identificato con il sovrano degli dei. Il simbolo astronomico del pianeta () è una rappresentazione stilizzata del fulmine, principale attributo di quella divinità.

> Giove simbologia e astrologia

> Giove nel tema natale

> Giove nell’oroscopo

> Giove nei 12 segni zodiacali

Giove simbologia e astrologia

Nel mito Giove era la divinità romana corrispondente al greco Zeus ed era il re di tutti gli dèi. Le attribuzioni di Giove corrispondono in buona parte a quelle dello Zeus greco, anche se non sempre derivano da queste. Egli era anzitutto il dio dei fenomeni celesti, della pioggia, del fulmine, della tempesta. Sottratto dalla madre Terra a Saturno con un inganno, Giove detronizzerà il padre (Saturno), come stabilisce il fato, ma senza castrazioni, né spargimenti di sangue, poiché questo non appartiene alla sua natura espansiva “gioviale”. Saturno verrà anzi rispettato nella sua natura frigida e solitaria: sarà semplicemente esiliato agli algidi confini del cosmo.

Fra tutti gli dei dell’Olimpo, Giove si pone perciò come il salvatore, come colui che secondo la Legge li ha restituiti alla vita, come Zeus, il suo nome greco che contiene l’etimo zoè, la vita. In base a ciò Giove sarà il re degli dei ma non il loro tiranno, non ne negherà le diverse funzioni ma le coordinerà e le governerà al fine di favorire l’espansione e la creatività della vita sul pianeta.

In astrologia, Giove nel suo significato di speranza e ottimismo, si rifletterà in maniera diversa a livello individuale a seconda della sua posizione rispetto ai segni, alle case e agli aspetti: infatti alcuni si rialzano immediatamente dopo una difficoltà, mentre altri trovano estremamente difficile conservare una briciola di ottimismo. Gli alti e bassi nella vita, e il modo di affrontarli, sono interpretati di solito come tipi generali di vita oltre che come oscillazioni dell’umore. Questi alti e bassi sono quasi sempre molto chiaramente visibili nella relazione tra Giove e Saturno.

In astrologia Giove è il principio di espansione, al contrario di Saturno, che è il principio di contrazione. Il pianeta influenza la ghiandola pituitaria e sottende i principi di accrescimento e di circolazione dei fluidi. Controlla anche il fegato che ha una funzione di assorbimento e di elaborazione. La funzione di assorbimento e di accrescimento è collegata con l’esterno e con gli altri. Giove esprime la funzione associativa, la persona gioviale è colui che prontamente si integra con chi gli sta vicino. È una funzione espansiva.

Giove esprime il desiderio di conoscere e capire il perché della vita. Tradizionalmente Venere e Giove venivano considerati come i due grandi benefattori, che si occupano della fortuna e della prosperità: una concezione materialistica del significato di questi pianeti che però non deve farci dimenticare che mentre Venere ci permette di analizzare gli atteggiamenti dell’individuo verso il denaro e la proprietà, Giove ci mostra quali sono le conseguenze del successo. Il successo porta con sé la libertà di movimento all’interno della società che può essere utilizzata per migliorare la vita degli altri specialmente attraverso i benefici dell’educazione e del sapere.

Giove rappresenta la fiducia nella vita, la fede nel suo significato, gli ideali ed i valori di una persona, la ricerca e il ritrovamento di un senso personale della vita. Esso simboleggia tutte le forze di crescita che danno impulso alla vita, stimolano la maturazione, la fortuna, il benessere ed in particolare lo sviluppo della personalità ed un ampliamento dei propri orizzonti.  La natura di Giove è dunque ampia, maestosa, imponente, benevola anche se, con particolari lesioni, può scatenare un desiderio di possesso insaziabile oppure forme di pessimismo o continue lamentele.




Giove nel tema natale

Giove è il pianeta più grande del sistema solare e in astrologia esprime l’ottimismo, la fiducia in se stessi, la ricchezza materiale o spirituale. Da Giove dipendono la fiducia, il benessere, il successo, l’abbondanza, la prosperità e la crescita, non è un caso che questo pianeta venga definito il “grande benefico”. La sua posizione nel tema natale ci indicherà quali sono le aree della nostra esistenza in cui sentiremo il bisogno di crescere e migliorarci. Una brutta posizione di Giove può influire negativamente sulla fortuna e sulla capacità di godere e apprezzare la vita. Può anche portare la persona a sopravvalutare la propria personalità e i propri mezzi, ed essere indice di superbia, avidità di potere e di piacere, pigrizia e autocompiacimento. Tendenza a non rispettare le leggi, speranze e pretese illusorie verso la vita, magnanimità fasulla, intolleranza. Invece un bel Giove ci aiuterà a comprendere quello che possiamo diventare attraverso l’intuito, la creatività e il pensiero positivo, oltre a garantire una protezione di tutto rispetto in un determinato settore della nostra esistenza. Un forte Giove nel tema natale può favorire la professione di insegnante, educatore, prete, filosofo, poeta, studioso, giudice, arbitro, medico, biologo, guaritore. Da Giove dipende anche il nostro maggiore o minore grado di simpatia, o eventualmente fascino personale, che può facilitare la strada verso il successo. I suoi domicili sono Sagittario e Pesci, mentre è in esaltazione in Toro.  Il suo esilio è in Gemelli, Vergine  e in caduta in Scorpione.

Giove nell’oroscopo

Tutto ciò che in un oroscopo ha attinenza con Giove determina per l’uomo un arricchimento. Ciò che il pianeta Giove indica nell’oroscopo porta alla fortuna della persona, alla piena e totale fiducia, alla certezza nel proprio successo. Secondo la tradizione astrologica più antica, Giove è il pianeta della “grande fortuna”. La definizione sta ad indicare che quando è in un segno esalta le caratteristiche specifiche del medesimo inoltre, sia per il segno che lo ospita sia per quanti lo ricevono in buon aspetto, corrisponde a circostanze favorevoli ai progetti personali, occasioni che giungono dall’esterno, insomma il cosiddetto caso favorevole, in quale settore inciderà dipende dall’ascendente. La sua influenza è come quella di Venere, molto più incisiva anche per la maggiore durata della sosta. La durata di un transito di Giove è di circa 1 anno in ogni singolo segno. Un transito negativo di Giove, può corrispondere non tanto a difficoltà esterne quanto a decisioni sbagliate, ad atteggiamenti personali che non suscitano buone impressioni, o ad ambizioni esasperate che impediscono di godere di ciò che accade o che si realizza.

Giove nei dodici segni zodiacali

Giove nei dodici segni zodiacali si esprime con modalità e sfumature diverse. Ciò che il pianeta Giove indica nell’oroscopo porta alla fortuna della persona, alla piena e totale fiducia, alla certezza nel proprio successo. Scopriamo come Giove si esprime nei dodici segni zodiacali.

Leggi anche

Cure_Foglia small   I pianeti in astrologia e loro significato nel tema natale >>

Cure_Foglia small   Oroscopo del mese per i 12 segni zodiacali >>

  • Giove in Ariete, significato e oroscopo

    Giove in Ariete Benevolo e con il cuore aperto Giove in Ariete attira su di sé molte situazioni fortunate, quasi come per diritto naturale. Questa posizione di Giove è indice di un alto grado di ottimismo e di una vitalità ardente e calorosa. La persona non si lascia intimorire dalle sfide e grazie alla forza […]

  • Giove in Toro, significato e oroscopo

    Giove in Toro In un tema natale Giove in Toro determina una natura molto simpatica e calorosa, soprattutto per quello che riguarda i legami famigliari. Questa posizione di Giove porta con sè il bisogno di sentirsi materialmente e sentimentalmente sicuri. I nati con Giove in Toro tendono a essere fedeli, stabili, dipendenti, molto legati alle persone […]

  • Giove in Gemelli, significato e oroscopo

    Giove in Gemelli Nonostante Giove si trovi in esilio, poiché il Gemelli è il segno opposto al domicilio di Giove (Sagittario), l’astrologia considera Giove un astro benefico e fecondo, e questa posizione del pianeta può comunque esprimersi in modo positivo. Nel segno dei Gemelli le doti di socievolezza e di simpatia sono rafforzate, pur sconfinando […]

  • Giove in Cancro, significato e oroscopo

    Giove in Cancro In questo segno governato dalla Luna, Giove, acquisisce qualità edonistiche, come l’amore per i propri comodi, l’attaccamento alle tradizioni, alla casa, alla famiglia. Quando Giove si trova nel segno del Cancro l’individuo può ottenere maggiori risultati facendo ricorso alle sue doti di sensibilità, dolcezza, sensualità, immaginazione. Poiché il segno del Cancro è […]

  • Giove in Leone, significato e oroscopo

    Giove in Leone Pieno di bonomia e di un genuino desiderio di piacere, l’individuo che ha Giove nel segno del Leone, può essere autoritario, ma è sinceramente interessato a dare il meglio di se stesso e di quanto possiede. Questa posizione di Giove è indice di generosità, prodigalità (a volte eccessiva), lealtà e profondità di […]

  • Giove in Vergine, significato e oroscopo

    Giove in Vergine Questa posizione di Giove è indice di un forte senso morale, che a volte può inibire e soffocare la crescita dell’individuo.  I nati con Giove in Vergine tendono a sottovalutarsi e possono risultare eccessivamente critici con se stessi e con gli altri. Il pianeta si esprime al meglio nella sua simbologia di […]

  • Giove in Bilancia, significato e oroscopo

    Giove in Bilancia Chi nasce con Giove in Bilancia, il segno governato da Venere, ha un senso innato della giustizia e un gusto raffinato. Spesso adotta uno stile elegante ed è dotato di calma e comprensione. Questa posizione di Giove può indicare una propensione spiccata per la forma e le apparenze, per i principi e […]

  • Giove in Scorpione, significato e oroscopo

    Giove in Scorpione Chi presenta Giove in Scorpione cerca di crescere e migliorare se stesso attraverso la trasformazione di desideri e pulsioni profonde e la comprensione dei meccanismi interni della vita. Se per un verso l’espansione “gioviale” quindi ottimistica e fiduciosa, può essere ostacolata da una sorta di senso di segretezza, Giove spesso esprime le […]

  • Giove in Sagittario, significato e oroscopo

    Giove in Sagittario Giove qui si trova nel suo domicilio e ciò significa che i suoi influssi positivi sono amplificati, mentre quelli negativi sono ridotti. Della persona che possiede Giove in Sagittario nel tema natale, si può dire che sia generosa, allegra, leale, gioviale, e amante della libertà. Giove in Sagittario rende di solito il […]

  • Giove in Capricorno, significato e oroscopo

    Giove in Capricorno Il pianeta in questo caso si trova debilitato, e pertanto i suoi influssi positivi sono ridotti, mentre sono accentuati quelli negativi. L’individuo con Giove in Capricorno ha una certa riluttanza a vivere con pienezza: un senso di eccessiva cautela raffredda gli entusiasmi e diminuisce le sue capacità di ottenere di più dalla […]

  • Giove in Acquario, significato e oroscopo

    Giove in Acquario I nati con Giove in Acquario tendono ad avere un’indole fortemente umanitaria con un forte senso di giustizia esteso a tutta l’umanità. Il pianeta in questo segno favorisce le attitudini intellettuali e i pensieri elevati. Il carattere del nativo è solitamente industrioso e ottimista, tollerante, curioso e simpatico. Giove in Acquario si […]

  • Giove in Pesci, significato e oroscopo

    Giove in Pesci Nel segno Pesci, Giove si trova in domicilio (dignità), e ciò significa che i suoi influssi positivi sono amplificati, mentre quelli negativi sono ridotti. La persona influenzata da questa combinazione è quasi sempre sensibile, generosa, espansiva, sensibile verso i problemi sociali e pronta ad aiutare chi si trova in difficoltà. Il pianeta […]

Facebook
Twitter
Google+
E-Mail