Marte in Capricorno, significato e oroscopo

Marte in Capricorno

In questa posizione, la volontà e l’aggressività di Marte si uniscono alla tenacia ed ambizione del Capricorno. È una delle migliori posizioni perché l’energia è sotto controllo ed è guidata dal filtro della logica e del pragmatismo finalizzate a ottenere un risultato pratico. Marte in Capricorno orienta verso scelte concrete e l’individuo afferma se stesso con disciplina e serietà. Punti di forza di Marte in Capricorno sono l’intraprendenza, la forza di carattere, la costanza e la lungimiranza. Nulla è lasciato al caso. I successi non sono sfolgoranti: la scalata al successo è lenta ma inesorabile, e i risultati sono prestigiosi. L’aggressività non è mai sbandierata ma è forte nella sostanza e sorretta da una buona logica di fondo.  Poiché il pianeta si trova in esaltazione può dare anche il peggio di sé e diventare molto egoista, prevaricante, cattivo. Le rare volte in cui esplode fa paura, perché mostra appieno tutta la sua potenzialità distruttiva, anche se difficilmente arriva a tanto. Lato ombra: inflessibilità, egoismo, violenza, rancore, calcolo eccessivo.

 

Marte in Capricorno uomo

È un uomo che si riconosce per la serietà, la determinazione e il senso di responsabilità con cui affronta le sue battaglie, soprattutto quelle relative a problemi pratici. La sua apparenza calma e pacata non deve trarre in inganno infatti è molto passionale, intenso, sanguigno anche se piuttosto avaro di tenerezze. A meno che altri fattori nel tema non indichino il contrario, l’uomo con Marte in Capricorno rifugge da frasi romantiche, parole dolci, frivolezze, badando maggiormente alla sostanza delle cose.  Nei suoi giudizi entrano elementi di distacco e visione obiettiva che gli permettono di distinguere il sesso dall’amore e di non cedere a pericolosi sentimentalismi. Quando si innamora è però capace di regalare emozioni fortissime e di soddisfare la più esigente delle partner.

 

Marte in Capricorno donna

Donna dalla passionalità tanto potente quanto nascosta, quando esce allo scoperto e se le condizioni sono propizie può lasciare sbigottito anche il più esigente degli amanti. Ha bisogno di sicurezze materiali e di ambiente, non si accontenta mai delle apparenze: nelle scelte del cuore valuterà con intelligente freddezza ciò che un uomo può darle. Difficilmente si perderà dietro a uomini insicuri, deboli, privi di prospettive, ma punterà decisamente verso personalità forti, determinate, in grado di offrirle garanzie di serietà e affidabilità, comprese quelle di una vita agiata!

 

Marte in Capricorno e affinità di coppia

Marte in Capricorno quando si trova in buon aspetto con Marte del partner e quindi nei segni di terra (Toro, Vergine, Capricorno) o nei segni di Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) è indice di cooperazione e i partner possono essere di supporto l’uno all’altro.

Per quanto riguarda il grado di attrazione e passione tra i partner risultano di grande importanza i rapporti tra Venere e Marte e Luna Marte. Ottimo l’incontro di Marte in Capricorno con Venere o Luna nei segni di terra (Toro, Vergine, Capricorno) o segni di Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci): in questo caso si possono formare coppie caratterizzate da sostegno reciproco, dedizione, affidabilità. Nel caso dell’opposizione tra Venere in Cancro e Marte in Capricorno potrebbero esserci alti e bassi di passionalità.

Tra tutte risulta meno facile il rapporto tra un partner che possiede Venere o Luna in Ariete o in Bilancia segni con i quali sarà difficile creare una vera armonia. Il Capricorno può risultare infatti troppo freddo e abitudinario, a meno che nel tema natale personale non intervengano altri fattori.

Con un partner Acquario o Gemelli o che possiede Venere o Luna in questi segni sul piano sessuale potrebbe esserci un po’ di freddezza e qualche alto e basso, dovuto probabilmente alla difficoltà a incontrarsi nei momenti giusti e all’incapacità di soffermarsi sulle proprie emozioni.

 

Marte in Capricorno e salute

Segno di terra è collegato alla parte più terrena dell’essere umano: lo scheletro e le ossa. Dispone di una discreta resistenza fisica e di un buon autocontrollo e ciò contribuisce a renderlo il segno più longevo. Possibili patologie: problemi ai denti, alla pelle, artriti, artrosi, reumatismi, fratture e lesioni. Per stare bene i nati con Marte in Capricorno dovrebbero modificare le abitudini sedentarie, stando all’aria aperta, facendo del moto e dello sport.

 

Leggi anche

Cure_Foglia small    I pianeti in astrologia e loro significato nel tema natale >>

Cure_Foglia small    Ascendente in Capricorno, caratteristiche e come si calcola >>

Cure_Foglia small    Luna in Capricorno, affinità di coppia e oroscopo >>

Commenti

Facebook
Twitter
Google+
E-Mail