Mercurio, significato nell’oroscopo e nel tema natale

– Elemento: Terra

– Orbita: 88 giorni

– Domicilio: in Gemelli (domicilio diurno), in Vergine (domicilio notturno)

– Esilio: in Sagittario, in Pesci

– Esaltazione: in Acquario

– Caduta: in Leone

– Passo giornaliero: 1 o 2 gradi

 

 

Una delle caratteristiche di Mercurio, che lo rende diverso da tutti gli altri astri, è il suo restare quasi sempre nella scia del Sole. Il pianeta è visibile dalla Terra a occhio nudo, tuttavia poichè la sua osservazione diretta è ostacolata di giorno dalla luminosità solare è possibile vederlo subito dopo il tramonto, quando il pianeta si trova basso sull’orizzonte a ovest, oppure poco prima dell’alba, quando è appena sopra l’orizzonte a est. La velocità media siderale del pianeta è pari a 48 km/s; si tratta della più alta dei pianeti del Sistema solare. Il suo moto di rivoluzione è di conseguenza il più breve di tutti, solamente 88 giorni, la sua rapidità di movimento ne permette l’osservazione solo per pochi giorni consecutivi, dopo di che il pianeta si rende inosservabile alla Terra. I suddetti fattori, che devono essere compresenti affinché l’osservazione sia possibile, sono senza dubbio all’origine della natura ambigua, instabile, fugace, che gli antichi astrologi hanno attribuito a Mercurio.
Mercurio rappresenta l’intelligenza, il rapporto mentale con il mondo esterno, i contatti con il mondo attraverso la conoscenza, tutti i mezzi di espressione, la ragione, la critica, la logica, il calcolo, l’adattamento.

> Mercurio, simbologia e astrologia

> Mercurio nel tema natale

> Mercurio nell’oroscopo

Mercurio, simbologia e astrologia

Anche se non è di facile osservazione, il pianeta era ben noto fin dall’antichità. Originario dio dei pastori e dei viandanti, Mercurio (che in Grecia si chiamava Hermes) simboleggia l’astuzia e l’inventiva, la genialità sorprendente e spregiudicata, che a volte sconfina nella furbizia da ladro. È il messaggero degli dei, ma si rende anche protagonista di scherzi impertinenti alle divinità dell’Olimpo. Figlio della ninfa Maia e di Zeus, era furbo e astuto, il mito vuole che già nella primissima infanzia rubasse le giovenche del fratello Ares, a Nettuno il tridente, a Marte la spada, a Vulcano le tenaglie. Una volta cresciuto, Hermes viene ammesso alla reggia divina dell’Olimpo. Dotato di calzari d’oro alati, diviene il messaggero degli dei, il tramite con cui il padre Zeus comunica le sue decisioni agli uomini. È lui che, nell’Odissea, reca a Ulisse la notizia che è giunta l’ora di tornare a Itaca e, nell’Eneide, porta a Enea l’ordine di partire da Cartagine per andare in Italia a dar vita alla stirpe di Roma. È il dio più ‘amichevole’ verso gli uomini: inventa per loro strumenti e riti, le lettere dell’alfabeto e le cifre dei numeri. Considerata la sua abilità nell’oltrepassare i confini, Hermes aveva il compito di condurre gli spiriti dei defunti nel regno di Ade, accompagnandoli nel passaggio dalla vita a ciò che viene dopo di essa. Per questa sua funzione era detto anche Psychompompos, l’accompagnatore di anime. Ed era l’unico Dio oltre a Persefone a cui era concesso di poter entrare e uscire dal regno infero di Plutone senza problemi. È con i Romani che il pianeta acquisisce il nome astronomico in uso ancora oggi, Mercurio. La parola Mercurio deriva dai termini merx (merce), mercator (mercante) e mercari (acquistare, comprare): il Dio romano infatti che riprende appieno tutte le caratteristiche dell’Hermes greco è il dio del commercio e dei profitti, simboleggia gli scambi commerciali, tutti i mezzi di comunicazione e di trasporto, i viaggi, lo studio, i colleghi, i collaboratori, la letteratura, le liti, la parola.



Mercurio nel tema natale

È il primo pianeta personale, è molto vicino al nostro Sole e non può allontanarsi da esso più di 28 gradi, e proprio per questo e per la sua vastissima e ricchissima simbologia è il pianeta personale per eccellenza del Sole, perché lo segue più da vicino. Il suo domicilio diurno è Gemelli, quello notturno la Vergine. In esilio in Sagittario e Pesci, in esaltazione in Scorpione e in caduta in Toro.

La funzione di Mercurio è quella di mettere in comunicazione il mondo interno con il mondo esterno, cioè noi stessi con l’ambiente in cui siamo inseriti. Ci aiuta a costruire il senso di realtà che ci permette di orientarci realisticamente nella vita, portando fuori quello che siamo dentro. Presiede alle funzioni cognitive: attiva la parte sinistra del nostro cervello che ingloba e discrimina tutte le nostre informazioni che provengono dalla nostra percezione sensoriale, permettendoci di decodificare il mondo e quindi di capirlo. Mercurio è anche l’infanzia come curiosità della mente, la scoperta del mondo da parte del bambino che in questa fase ama esplorare e scomporre le cose.

Sarà la qualità di Mercurio, le sue particolari caratteristiche in rapporto al suo segno, alla sua casa e alla sua posizione rispetto agli altri pianeti, cioè i suoi aspetti, a descrivere la qualità delle relazioni che intercorrono tra fratelli e sorelle o dei sentimenti che li riguardano. Soprattutto però Mercurio potrà essere usato per rappresentare la natura e l’espressione della mentalità del soggetto, e la sua capacità di essere ben cosciente e consapevole. Significa anche destrezza manuale e capacità di usare strumenti o attrezzi. Mercurio esprime anche il desiderio di ricerca, quella curiosità che ci spinge sempre più lontano in una infinita sete di conoscenza. Ne consegue che il tipo di scuola e di educazione ricevuta avranno sull’individuo un effetto profondo. Descrive la lentezza o la velocità di apprendimento, l’interesse o meno nello studio e l’influenza della qualità dei mezzi educativi. Mercurio nel tema natale rappresenta i fratelli, l’adolescenza, i coetanei, i viaggi, gli studi, i figli, le qualità letterarie, il giornalismo. Una persona con Mercurio leso avrà problemi nel comunicare con gli altri o nel trasmettere.

 

Mercurio nell’oroscopo

Come il Sole, anche Mercurio percorre un segno in circa un mese, e di conseguenza i suoi influssi si manifestano nel segno in cui si trova, e sui segni coinvolti. Conoscere il segno in cui si trova Mercurio è importante nelle previsioni dell’oroscopo mensile e settimanale e permette di sapere su quali segni avrà effetto e se sarà positivo o negativo. Mercurio nell’oroscopo indica infatti il nostro stato mentale, l’andamento degli affari e i rapporti con le persone vicine, i viaggi, l’arrivo di notizie. Quindi oltre a indicare l’arrivo di una novità, o di notizie che riguardano la sfera professionale o sentimentale, può indicare ritorni del passato, l’esito di un esame o di un colloquio, un incremento di vita sociale.

In buon aspetto rende lucidi, arguti, estroversi, bravi negli affari, abili nel parlare e porta buone notizie.
In aspetto negativo rende annebbiati, confusi, incompresi, porta difficoltà negli spostamenti, spese extra, diverbi, fraintendimenti.

Mercurio nei dodici segni zodiacali si esprime con modalità e sfumature diverse. Conoscere in che segno di trova Mercurio alla nascita permette di capire in che modo l’individuo comunica, percepisce la realtà, assimila e scambia informazioni. Scopriamo come Mercurio si esprime nei dodici segni zodiacali.

 

Leggi anche

Cure_Foglia small   I pianeti in astrologia e loro significato nel tema natale >>

Cure_Foglia small   Oroscopo del mese per i 12 segni zodiacali >>

  • Mercurio in Ariete, significato e oroscopo

    Significato di Mercurio in Ariete Chi possiede Mercurio in Ariete tende ad avere un’intelligenza intuitiva e può essere soggetto a veri e propri lampi di genio, ma può mancare di approfondimento. Vi è la tendenza a realizzare tutte le proprie idee precipitosamente, spesso mancando di pianificazione e organizzazione. La mente è viva, pronta, di rapida […]

  • Mercurio in Toro, significato e oroscopo

    Significato di Mercurio in Toro Mercurio nel segno del Toro è indice di una buona capacità riflessiva di apprendimento, forse un po’ lenta, ma costante e profonda. Il proprio pensiero viene costantemente analizzato, l’assimilazione di informazioni è lenta, ma laboriosa. Ogni decisione viene ponderata attentamente e con lentezza, e una volta fatta propria è difficile […]

  • Mercurio in Gemelli, significato e oroscopo

    Significato di Mercurio in Gemelli Loquace, curioso e perspicace il sistema nervoso di chi possiede Mercurio in Gemelli è invariabilmente molto sensibile. Forse perché la sua mente è tanto sottile e capace di comprendere qualunque cosa. Ci troviamo di fronte a un’intelligenza brillante, acuta, versatile, desiderosa di sapere e di conoscere, spesso di vasta cultura. […]

  • Mercurio in Cancro, significato e oroscopo

    Significato di Mercurio in Cancro Mercurio quando si trova nell’intuitivo e percettivo segno del Cancro è indice di un’intelligenza stimolata dagli stati d’animo e dai sentimenti. Denota una mente ricettiva e impressionabile, spesso dotata di una memoria eccezionale. La mente può essere mutevole e influenzabile a causa delle oscillazioni dell’umore. L’individuo può difettare di logica, […]

  • Mercurio in Leone, significato e oroscopo

    Significato di Mercurio in Leone Spesso esclusivamente orientata verso se stessa e il proprio mondo interiore, la mente di chi possiede Mercurio in Leone, può avere invece un’estrema potenza se controllata e diretta verso uno scopo particolare. Questa posizione di Mercurio è indice di un’intelligenza chiara, creativa, legata alla capacità organizzativa. Si tratta di persone […]

  • Mercurio in Vergine, significato e oroscopo

    Significato di Mercurio in Vergine Mercurio nel segno della Vergine è indice di un’intelligenza finemente calibrata, capace di precisione fino al minimo dettaglio e può essere estremamente produttiva. La persona possiede buon senso pratico, capacità di concentrazione e ottime capacità di analisi che la rendono abile a trovare i punti deboli degli altri. La mente […]

  • Mercurio in Bilancia, significato e oroscopo

    Significato di Mercurio in Bilancia Di grande intelligenza e di spirito leale, chi nasce con Mercurio in Bilancia è portato a valutare le varie sfaccettature di una situazione da vari punti di vista, oscillando spesso e più volte nelle sue opinioni. La tendenza a valutare i pro e i contro di ogni cosa comporta il […]

  • Mercurio in Scorpione, significato e oroscopo

    Significato di Mercurio in Scorpione Mercurio si trova a suo agio nel segno dello Scorpione e dà un’intelligenza particolarmente geniale, perspicace, viva e stimolante. La persona sente il bisogno di andare in profondità e trovare risposte ai perché della vita. Vi può essere attitudine per la psicologia, psichiatria, criminologia, archeologia, e per gli studi nel […]

  • Mercurio in Sagittario, significato e oroscopo

    Significato di Mercurio in Sagittario Chi nasce con Mercurio in Sagittario è una personalità dotata di un meraviglioso entusiasmo e di nobili principi, ma con la tendenza alla pigrizia quando si tratta di apprendere fatti essenziali o di acquisire titoli. La realtà viene colta in modo semplice e diretto, senza troppe contorsioni. Gli interessi possono […]

  • Mercurio in Capricorno, significato e oroscopo

    Significato di Mercurio in Capricorno Chi nasce con Mercurio in Capricorno ha una mente adatta al calcolo ed è capace di eseguire i compiti che gli vengono affidati con precisione, metodo e pignoleria. Non si tratta di un’intelligenza intuitiva, come quella dei segni di fuoco, ma di tipo pratico, che sa andare all’essenziale dei problemi […]

  • Mercurio in Acquario, significato e oroscopo

    Significato di Mercurio in Acquario Questa posizione di Mercurio conferisce a chi la possiede, una grande intelligenza, associata all’originalità delle idee e all’inventiva. Lo spirito di osservazione è sviluppato, e vi è un’attrazione per tutto ciò che esce dalla consuetudine e dalla banalità. Mercurio in Acquario è indice di una visione filosofica della vita e […]

  • Mercurio in Pesci, significato e oroscopo

    Significato di Mercurio in Pesci Chi nasce con Mercurio in Pesci ha una mente che lavora in molti modi e a molti livelli: a seconda dell’umore il pensiero può essere estremamente artistico e creativo, e poi improvvisamente confuso e caotico. Mercurio in Pesci è fantasioso, intuitivo e spirituale. Caratterizza persone immaginative, la cui ragione è […]

Facebook
Twitter
Google+
E-Mail