Mercurio in Capricorno, significato e oroscopo

Significato di Mercurio in Capricorno

Chi nasce con Mercurio in Capricorno ha una mente adatta al calcolo ed è capace di eseguire i compiti che gli vengono affidati con precisione, metodo e pignoleria. Non si tratta di un’intelligenza intuitiva, come quella dei segni di fuoco, ma di tipo pratico, che sa andare all’essenziale dei problemi con rigore e serietà. Questa posizione del pianeta favorisce tutte quelle professioni che richiedono grandi capacità di concentrazione e sangue freddo: chirurgo, dentista, matematico. Poiché ci troviamo di fronte a una mentalità di tipo scientifico, il soggetto tende a credere soltanto a ciò che è visibile, concreto e tangibile. I giudizi non sono condizionati da considerazioni emotive o sentimentali e sono freddi e distaccati. Ci troviamo a persone piuttosto taciturne che preferiscono ascoltare piuttosto che parlare. Con Mercurio in Capricorno si tende ad avere una visione molto seria della vita, in alcuni casi pessimistica. Può essere la posizione di chi comincia a studiare tardi nella vita, ma conclude gli studi con successo. Se afflitto il pianeta può dare freddezza, ristrettezza di pensiero, mancanza di fantasia, misantropia.

 

Mercurio in Capricorno e affinità di coppia

Chi possiede Mercurio in Capricorno può essere facilitato nella comunicazione con chi possiede Mercurio nei segni di terra Toro, Vergine, Capricorno o di acqua Scorpione e Pesci. In questa configurazione la capacità di comunicare in modo positivo rappresenta un grande punto di forza sia di un rapporto di coppia che di lavoro.

La comunicazione con persone che nel proprio tema natale hanno Mercurio in Ariete, Cancro o Bilancia presenta invece delle difficoltà. La relazione può avere carattere dinamico e stimolante, ma le divergenze di opinione e le reciproche incomprensioni saranno causa di malintesi e conflitti. La vivacità e la versatilità di un partner che ha nel proprio tema natale Mercurio in Gemelli o Mercurio in Acquario può essere fonte di stimoli e di nuovi interessi per il Capricorno che tende a essere piuttosto serio e riflessivo.

La capacità di visione di Mercurio in Sagittario unita al senso pratico di Mercurio in Capricorno potrebbe essere molto proficua sul piano professionale, mentre con Mercurio in Leone i punti di interesse potrebbero essere pochi.

 

Mercurio in Capricorno e salute

Al segno del Capricorno sono associati gli arti inferiori, le ginocchia, le giunture del corpo e lo stato esterno della pelle. Chi possiede Mercurio in Capricorno tende a soffrire di dolori alle ossa, crampi, prurito, sciatica. Per stare meglio il nativo dovrebbe imparare a esternare i suoi disagi, gli stati d’ansia e a non lasciarsi sopraffare dal pessimismo e dallo sconforto.

 

Leggi anche

Cure_Foglia small    I pianeti in astrologia e loro significato nel tema natale >>

Cure_Foglia small    Ascendente in Capricorno, caratteristiche e come si calcola >>

 

 

Commenti

Facebook
Twitter
Google+
E-Mail