Mercurio in Scorpione, significato e oroscopo

Significato di Mercurio in Scorpione

Mercurio si trova a suo agio nel segno dello Scorpione e dà un’intelligenza particolarmente geniale, perspicace, viva e stimolante. La persona sente il bisogno di andare in profondità e trovare risposte ai perché della vita. Vi può essere attitudine per la psicologia, psichiatria, criminologia, archeologia, e per gli studi nel campo dell’occulto o del paranormale. Poiché lo Scorpione è un segno governato da Plutone, pianeta dai risvolti inquietanti, tuttavia può esserci la tendenza a coltivare rancori o pensieri neri, o a esprimersi in modo cinico e tagliente. È quindi importante che questo tipo di intelligenza venga incanalata con cura in direzioni utili e costruttive, al fine di non trasformarsi in energia distruttiva. L’acutezza e la perspicacia di Mercurio in Scorpione fa sì che l’individuo non si accontenti delle apparenze e cerchi sempre di andare oltre quello che si cela dietro la forma. In genere vi è la capacità di individuare con prontezza i punti deboli delle persone e in alcuni casi a usarli a proprio vantaggio. Il senso dell’umorismo è buono ma se la persona è in balia delle emozioni o si sente in qualche modo minacciata può diventare offensiva e creare quindi punti di frizione con il prossimo.

 

Mercurio in Scorpione e affinità di coppia

Chi possiede Mercurio in Scorpione può avere una buona intesa mentale con Mercurio nei segni di acqua Cancro, Scorpione, Pesci con i quali riuscirà a comunicare quasi senza bisogno di parlare. I segni d’acqua grazie ad intuito ed empatia hanno infatti l’eccezionale capacità di capirsi al volo. Possibilità di realizzare una buona comunicazione, sia all’interno di un rapporto di coppia che professionale, anche con chi ha Mercurio nei segni di terra Vergine e Capricorno, mentre con il Toro, a causa dell’aspetto di opposizione, potrebbero verificarsi delle divergenze a causa della testardaggine di entrambi.

Più complicata fra tutte l’intesa mentale con un partner che nel proprio tema natale abbia Mercurio in Leone o in Acquario, a causa dell’aspetto di quadratura tra i segni. Le liti più frequenti avranno luogo per questioni di gelosia e di possesso.

 

La comunicazione con Mercurio nei segni d’aria Gemelli e Bilancia può risultare stimolante. La presenza di spirito e l’ironia del partner possono aiutare Mercurio in Scorpione ad alleggerirsi e aprirsi a nuove idee. Con Mercurio in Ariete e Sagittario l’intesa può essere positiva soprattutto in un rapporto d’amicizia.

 

Mercurio in Scorpione e salute

Chi nasce con Mercurio in Scorpione deve evitare gli eccessi, come gelosia, tendenza alla segretezza e alla vendetta. Poiché il segno dello Scorpione è connesso con gli organi sessuali, prostata, vescica intestino retto questa posizione di Mercurio può dar luogo a infezioni genitali.

 

Leggi anche

Cure_Foglia small    I pianeti in astrologia e loro significato nel tema natale >>

Cure_Foglia small    Ascendente in Scorpione, caratteristiche e come si calcola >>

 

 

Commenti

Facebook
Twitter
Google+
E-Mail