Mercurio in Vergine, significato e oroscopo

Significato di Mercurio in Vergine

Mercurio nel segno della Vergine è indice di un’intelligenza finemente calibrata, capace di precisione fino al minimo dettaglio e può essere estremamente produttiva. La persona possiede buon senso pratico, capacità di concentrazione e ottime capacità di analisi che la rendono abile a trovare i punti deboli degli altri. La mente è solida, concreta, critica. Alla logica e alla razionalità si accompagna il bisogno di conoscere tutto fin nei minimi particolari. Ma la tendenza a preoccuparsi troppo di raggiungere una perfezione impossibile può condurre ad una umiltà autodistruttiva, producendo uno stato in cui la persona lavora costantemente al di sotto delle sue capacità. Il bisogno eccessivo di puntualità, di organizzazione, può essere visto come pignoleria e risultare un po’ noioso. Spesso la posizione di Mercurio in Vergine indica timidezza nell’esternare i propri sentimenti. Può favorire la carriera di magistrato, letterato, scienziato, insegnante, e tutte quelle professioni dove si richiede capacità di analisi, attenzione ai dettagli. In posizione negativa può dare ristrettezza mentale, opportunismo, tendenza alla critica continua, limitatezza spirituale.

 

Mercurio in Vergine e affinità di coppia

In un tema natale chi nasce con Mercurio in Vergine può essere facilitato nella comunicazione con un partner che ha Mercurio nei segni di terra Toro, Vergine, Capricorno o Mercurio nei segni di acqua Cancro e Scorpione. Probabilmente nella relazione ci saranno poche incomprensioni e interessi intellettuali comuni. Quando il Mercurio dei due partner è in buon aspetto (trigono o sestile) i partner tendono ad avere punti di vista molto simili, nonché condividere esperienze e interessi e a comprendersi in modo spontaneo.

Se il partner nel tema natale ha Mercurio in Gemelli, Sagittario, Pesci la relazione può avere carattere dinamico e stimolante, ma non mancheranno gli scontri. Le divergenze di opinione saranno soprattutto di ordine pratico e riguarderanno la gestione delle finanze e l’organizzazione del quotidiano.

La comunicazione e lo scambio di idee con un partner che possiede Mercurio in Ariete e Mercurio in Leone, può rivelarsi più proficua dal punto di vista professionale, perché non sempre il segno della Vergine apprezza l’entusiasmo e l’impulsività dei segni di fuoco.

 

Mercurio in Vergine e salute

Chi possiede Mercurio in Vergine può somatizzare i suoi stati di tensione e depressione. Poiché il segno della Vergine è collegato allo stomaco, l’intestino tenue, il colon, il fegato, il soggetto potrebbe soffrire di colite e fermentazione intestinale. Coloro che nel proprio tema natale posseggono uno o più pianeti personali nel segno della Vergine dovrebbero rispettare il più possibile gli orari per il riposo e per i pasti.

 

Leggi anche

Cure_Foglia small    I pianeti in astrologia e loro significato nel tema natale >>

Cure_Foglia small    Ascendente in Vergine, caratteristiche e come si calcola >>

 

 

Commenti

Facebook
Twitter
Google+
E-Mail