Nettuno, significato nell’oroscopo e nel tema natale

– Elemento: Acqua

– Orbita: 165 anni circa

– Domicilio: in Pesci (domicilio diurno), in Sagittario (domicilio notturno)

– Esilio: in Vergine (esilio diurno), in Gemelli (esilio notturno)

– Esaltazione: in Acquario

– Caduta: in Leone

– Passo annuale: 2,5 gradi circa

 

Nettuno è l’ottavo e più lontano pianeta del Sistema solare partendo dal Sole. Si tratta del quarto pianeta più grande, considerando il suo diametro, e il terzo se si considera la sua massa. Nettuno ha 17 volte la massa della Terra ed è leggermente più massiccio del suo quasi-gemello Urano, la cui massa è uguale a 15 masse terrestri, ma è meno denso rispetto a Nettuno.

Il nome del pianeta è dedicato al dio romano del mare; il suo simbolo è, una versione stilizzata del tridente di Nettuno. Nettuno ha una composizione simile a quella di Urano ed entrambi hanno composizioni differenti da quelle dei più grandi pianeti gassosi Giove e Saturno. Per questo sono talvolta classificati in una categoria separata, i cosiddetti “giganti ghiacciati”. Nettuno è invisibile ad occhio nudo dalla Terra; la sua magnitudine apparente, sempre compresa fra la 7,7 e la 8,0, necessita almeno di un binocolo per permettere l’individuazione del pianeta. Nettuno possiede quattordici satelliti naturali conosciuti, il maggiore dei quali è Tritone; gli altri satelliti principali sono Nereide, Proteo e Larissa.

> Nettuno simbologia e astrologia

> Nettuno nel tema natale

> Nettuno nell’oroscopo

> Nettuno nei 12 segni zodiacali

Nettuno simbologia e astrologia

Osservando l’orbita eccentrica di Urano gli astrofisici intuirono che doveva essere attirato dall’orbita di un altro pianeta e non solo dall’attrazione gravitazionale di Giove e Saturno. Furono due matematici, l’inglese Johm Adams e il francese Urbain Le Verrier, che individuarono, con dei complessi calcoli, la possibile esistenza di un altro pianeta. Gli astronomi considerano Urano e Nettuno pianeti gemelli, poiché essi sono simili per dimensione, anche se Nettuno è leggermente più grande, più denso e di colore bluastro anziché verde. Si può senz’altro dire che Nettuno fu intuito inizialmente ed infatti, “intuizione” e “veggenza” sono le sue parole chiave. Opera congiuntamente a Urano, dove Urano è il trasformatore, Nettuno si occupa di trasfigurare ciò che Urano porta alla luce, distruggendo i retaggi del passato. Si può dire che Nettuno  agisca come la bacchetta magica. Egli dà nuova vita e nuova configurazione a ciò che viene trasformato dall’energia uraniana e la ricompone in una vastità più grande.

La simbologia di Nettuno è ricca e complessa di significati e di non facile definizione. In astrologia Nettuno rappresenta la creatività, l’intuito, la spiritualità, ma anche l’inganno e la fuga dalla realtà. Nettuno era l’unico Dio ad avere accesso alle profondità marine. L’acqua che sul piano simbolico e onirico rappresenta l’inconscio, funge da lente d’ingrandimento, ogni cosa se immersa nell’acqua, anche se perde peso apparente, aumenta visibilmente di volume. L’azione di Nettuno è un’azione dilatante ma illusoria. Nettuno era anche il Dio della metamorfosi, e la sua caratteristica è di non essere visibile, infatti ogni volta che esce dal mare assume un volto diverso. Il pianeta rappresenta le profondità psichiche della natura umana, dove si cela tutto ciò che non è visibile, né tangibile, né tantomeno cosciente, tuttavia così importante.

La qualità di Nettuno che risulta dalla sua posizione nei segni e nelle case e negli aspetti in un oroscopo, descriverà tutte le sfumature, e tutti i gradi di illusione, inganno o ingenuità che impediscono di essere aperti e onesti con se stessi e con la vita in generale. Nettuno essendo in relazione con l’interiorità della persona, governa anche le qualità e le vibrazioni più sottili dell’anima, quelle che diventano visibili in ogni atto artistico. È per questo motivo che da un punto di vista esoterico Nettuno è considerato come l’ottava superiore di Venere. È comprensibile che coloro i quali hanno un talento particolare per l’espressione artistica abbiano bisogno di conoscere anche l’altra faccia della medaglia.

Molti attori, pronti a rappresentare davanti al vasto pubblico personaggi completamente diversi da se stessi, nella vita privata sono notoriamente considerati dei timidi. Molti scrittori, compositori o pittori conoscono periodi di depressione, che possono rappresentare periodi di gestazione delle loro opere più creative. Forse è questo il prezzo da pagare per essere artisti. È interessante notare che anche con i telescopi più potenti ben poco si riesce a distinguere della superfice di Nettuno. Il compito di Nettuno del resto è quello di rendere sensibili gli individui alla realtà impercettibile, che si rivolge al sesto senso innato dell’uomo ma tarpato dall’ignoranza.

Nettuno nel mito era il Dio del mare, il greco Poseidone, imperatore degli abissi. Il greco Poseidone è simbolo delle forze oscure e pericolose della natura: genera creature mostruose e spesso è irascibile e vendicativo. Il Dio veniva rappresentato come un uomo baffuto e forte con un tridente in mano, che poi divenne anche il simbolo astrologico di Nettuno. Il suo nome significa marito di Da, che è uno dei nomi della Terra e questo denota che le sue antiche origini non sono tanto acquatiche, quanto terresti. In virtù del suo legame con la Terra, Poseidone è anche dio dei terremoti (e infatti viene invocato come «scuotitore della Terra»). La sua trasformazione in Dio dell’acqua dipende probabilmente dal fatto che i Greci erano un popolo di marinai. Diversi sono gli animali sacri a Poseidone: il delfino, il toro, ma soprattutto il cavallo. Molte sorgenti fatte scaturire dal dio, infatti, mostrano nel nome il legame con l’animale. Anche il cavallo alato Pegaso nasce da Medusa fecondata da Poseidone. Nelle feste in onore del dio, infine, non mancano mai le gare equestri.




Nettuno nel tema natale

Nettuno rappresenta la metamorfosi, la trascendenza e le azioni illusorie. A causa della sua tendenza a dissolvere i confini e a staccarci dalla realtà, Nettuno può incidere sulla capacità di giudizio, rendendo difficile avere una visione chiara di persone e situazioni. Questo fa sì che chi è fortemente segnato da Nettuno vada incontro a scelte sbagliate, errori di giudizio e problemi di ansia. L’intuizione, l’immaginazione, la fantasia e la creatività sono governate da questo pianeta, che può indicare la presenza di un vero e proprio talento artistico.

Nel tema di nascita non rappresenta persone fisiche ma si riferisce a quella possibilità insita in ciascuno di noi, di varcare la soglia del visibile e creare una connessione con il mondo attorno a noi e con le nostre qualità superiori. Quando Nettuno non funziona si esprime con l’incapacità di assumersi le responsabilità della vita e di stare nella dimensione materiale. La fuga dalla realtà e le forme di dipendenza sono l’altro lato ombra del pianeta. Dalla casa in cui si trova, nel tema di nascita, descrive come e dove desideriamo mescolarci e dissolverci in qualcosa di più grande rispetto a noi. Fisiologicamente Nettuno regola gli anticorpi e la resistenza alle malattie infettive.

Nettuno nell’oroscopo

Nettuno è il pianeta che più degli altri simboleggia la trasformazione evolutiva del mondo delle idee della società e della collettività. Sono i lenti transiti di Nettuno nei diversi segni (14 anni circa in ogni segno) che formano il substrato ideale di un periodo storico, dal quale poi si dipanano le vicende umane.

I suoi transiti hanno effetti ambivalenti. Da una parte sono fonte di illuminazione, trasformano la mente e lo spirito, suggerendo nuove dimensioni esistenziali, spingendo ad avventurarsi oltre i limiti materiali e contingenti, dall’altra, confondono, dissolvono, creano caos e insinuano mille dubbi, annebbiando la via e offuscando la mente, fino a spingere verso il fanatismo ideologico o religioso. Un transito di Nettuno può essere accompagnato da stanchezza fisica, deconcentrazione, insoddisfazione, impazienza.

Nettuno nei 12 segni zodiacali

Il periodo orbitale di Nettuno, che è circa di 165 anni significa che il pianeta passa circa quattordici anni in ciascuno dei segni zodiacali. Per questo suo lento cammino deve anch’esso essere considerato come indicatore delle qualità di un’intera generazione. Per un’interpretazione più precisa sarà necessario osservare la posizione di Nettuno nelle case, oltre che nei segni. Vediamo come si esprime Nettuno nei dodici segni zodiacali.

Leggi anche

Cure_Foglia small   I pianeti in astrologia e loro significato nel tema natale >>

Cure_Foglia small   Oroscopo del mese per i 12 segni zodiacali >>

  • Nettuno in Ariete, significato e oroscopo

    Nettuno in Ariete (1862-1875) Il passaggio di Nettuno in Ariete coincise con la Guerra Civile Americana tra gli Stati Uniti d’America e gli Stati Confederati d’America. Lo scontro tra il Nord e il Sud ha avuto luogo in un contesto di valori e idee differenti sulla moralità della schiavitù e il controllo del governo centrale. […]

  • Nettuno in Toro, significato e oroscopo

    Nettuno in Toro (1874-1888) La combinazione dell’energia della terra del Toro, unita all’idealismo di Nettuno indica una generazione che possiede grandi ideali verso il denaro, le risorse materiali e la produzione industriale. Si tratta di una potente combinazione in quanto il segno del Toro può concretizzare in modo efficace gli ideali nettuniani. La facoltà di […]

  • Nettuno in Gemelli, significato e oroscopo

    Nettuno in Gemelli (1888-1902) Il desiderio di trovare le risposte o le soluzioni a tutti i problemi e a tutte le domande ha provocato una fioritura di invenzioni e ha aperto la strada all’era delle macchine. La nuova consapevolezza dell’ingegnosità umana rende la vita più interessante e sembra presagire un mondo migliore. La sensibilità creativa […]

  • Nettuno in Cancro, significato e oroscopo

    Nettuno in Cancro (1901-1915) Nettuno entra in Cancro in coincidenza della morte della regina Vittoria. La sua scomparsa segna la fine di un’epoca, e a lungo termine la fine di un impero. Grazie all’inventiva degli anni precedenti sta crescendo ormai la convinzione che un livello di vita ragionevole può essere a portata di tutti. I […]

  • Nettuno in Leone, significato e oroscopo

    Nettuno in Leone (1914-1929) Il 1914, anno in cui Nettuno entrò in Leone, segnò l’inizio della prima guerra mondiale. I nati in questi anni appartengono alla generazione dei divi, quella che produsse i protagonisti della nuova rivoluzione- il cinematografo- e le folle del suo pubblico. Non c’è da meravigliarsi che ci sia un desiderio di […]

  • Nettuno in Vergine, significato e oroscopo

    Nettuno in Vergine (1928-1943) Il passaggio di Nettuno dal Leone alla Vergine, coincise con il collasso finanziario della Borsa a Wall Street, con la conseguente crisi degli anni trenta. Improvvisamente cominciarono a crollare le aspettative su ciò che la vita avrebbe dovuto dare, in contrasto con quello che in realtà offriva. Si pensa che i […]

  • Nettuno in Bilancia, significato e oroscopo

    Nettuno in Bilancia (1942-1957) Mentre Nettuno cambiava segno in Bilancia l’America veniva travolta dal vortice della seconda guerra mondiale. I nati in questi anni erano destinati a diventare la “generazione dei fiori” degli anni Sessanta, soggetta alle tentazioni di quanti si preparavano ad approfittare delle loro debolezze. Il loro sogno di fare l’amore, non la […]

  • Nettuno in Scorpione, significato e oroscopo

    Nettuno in Scorpione (1955-1970) La sensibilità creativa di Nettuno, si anima di grandi curiosità, ricerca del nuovo, creatività intellettuale. Dall’austerità si passa all’estremo opposto, e abbiamo il “denaro riparatore”: ai giovani vengono dati soldi, giocattoli, tutto quanto possono volere in luogo di affetto ed amore. Il risultato è quello di una generazione che non potrà […]

  • Nettuno in Sagittario, significato e oroscopo

    Nettuno in Sagittario (1970-1984) L’inventiva che era fiorita, all’inizio del secolo, quando Nettuno era in Gemelli, raggiunge una nuova dimensione. I nati in questo periodo sono la generazione dell’alta tecnologia: sono i ragazzi che reagiscono al computer con la stessa disinvoltura con cui i loro genitori reagiscono al telefono. La maggior parte di loro ha […]

  • Nettuno in Capricorno, significato e oroscopo

    Nettuno in Capricorno (1984-1998) Nettuno si trova in caduta in Capricorno, il che ha significato un periodo di grande disillusione nei confronti della società. Sono stati numerosi gli episodi di malessere sociale ed anarchia, tuttavia i nati in questo periodo potranno arrivare a capire l’importanza e la necessità dell’ordine sociale. Proprio da questo punto di […]

  • Nettuno in Acquario, significato e oroscopo

    Nettuno in Acquario (1998-2011) Nettuno, il pianeta dell’intuizione e dell’immaginazione si trova nel segno della conoscenza scientifica e della comprensione: l’Acquario. Il transito di Nettuno in Acquario ha coinciso con il transito di Urano in Aquario, e i due pianeti sono stati in congiunzione tra loro. Durante questo periodo sono stati fatti grandi passi avanti […]

  • Nettuno in Pesci, significato e oroscopo

    Nettuno in Pesci (1848- 1861, dal 2012 ad oggi) Nettuno, nel segno dei Pesci si trova in domicilio e può svolgere al meglio le sue funzioni. Nettuno resterà in Pesci fino al 2025, anno in cui avrà inizio un nuovo ciclo, visto che il pianeta entrerà nel segno dell’Ariete. Coloro che sono nati durante il […]

Facebook
Twitter
Google+
E-Mail
Essay Online | Sitemap