Oroscopo Acquario Dicembre 2019

Psiche&Emozioni Mese Oroscopo 2019 Energia Amore 2019 Come ami Natura&Piante

mission
MISSIONE DI DICEMBRE 2019

empatia, utile per mettersi nei panni degli altri

sfide-relazionali
SFIDE RELAZIONALI

Toro, Leone, Scorpione

oppurtunita-relazionali
OPPORTUNITA’ RELAZIONALI

Ariete, Gemelli, Bilancia, Pesci

da-riequilibrare
DA RIEQUILIBRARE

circolazione, gambe

Oroscopo di dicembre per l’Acquario valido dal 22 novembre al 21 dicembre

Dicembre, ultimo mese dell’anno. Mese di bilanci, di buoni propositi, di progetti per il nuovo anno. Mese che spesso, ci invita a guardarci dentro e a capire quanto impegno ci abbiamo messo in ogni cosa che abbiamo fatto, e quali risultati abbiamo ottenuto. Anche voi sulla scia di queste riflessioni “da ultimo dell’anno”, sarete portati a farvi un po’ di domande. Non necessariamente esistenziali, ma sicuramente importanti. A causa del lungo anello di sosta di Mercurio in Scorpione (iniziato il 3 ottobre), alcune situazioni hanno mostrato il loro lato più “debole”, imprevedibile, e possono avervi dato la sensazione di essere nuovamente in balia di una instabilità fatta di dubbi, dilemmi, ritardi e accordi da rivedere. Novembre, in particolare è come se avesse segnato una sorta di interruzione, un momento di fermo, durante il quale siete stati costretti a soffermarvi meglio su una questione, probabilmente di lavoro, che ha richiesto un’analisi approfondita di “costi e benefici”. Un lavoro che sembrava “facile” è diventato “difficile” a causa di un committente un po’ troppo pedante, che si è fissato su qualcosa, un dettaglio, un cavillo, in modo quasi ossessivo. È stato un passaggio un po’ faticoso, dunque, e che (finalmente!) questo mese volge al termine. 

Giorno 9, Mercurio, si sposta dallo Scorpione al Sagittario (segno vostro amico), inserendo una nota di allegria e positività nel vostro cielo. Si tratta di un piccolo, ma importante sostegno, che potrebbe rivelarsi molto utile per recuperare energia e buon umore, e riportare la mente su binari più positivi e possibilistici. Il pianeta vi offre l’opportunità di allargare la cerchia delle conoscenze, divertirvi e forse perfino partire. Viaggi e spostamenti saranno favoriti nel mese di dicembre. E vale sicuramente la pena approfittarne, soprattutto dopo giorno 19, quando Venere entrerà nel vostro segno. Con la Dea dell’Amore al vostro fianco, la seconda parte del mese potrebbe coincidere con un richiamo naturale a vivere passioni ed emozioni, circondandosi di quelle persone che riempiono di un po’ di magia la quotidianità. Però, (e c’è un però) con Marte in quadratura dal segno dello Scorpione, potreste essere spinti agli eccessi, inseguendo con voracità alcuni piaceri effimeri della vita. Lo Scorpione è un segno intenso e passionale, ma anche esigente e piuttosto complesso. In questo periodo i vostri lati più vulnerabili tenderanno a emergere con più facilità, con il rischio di reagire in modo più emotivo che razionale. Per chi è in coppia l’invito è sicuramente quello di “alleggerire” alcune forme di rigidità. Una rigidità che potrebbe rendervi poco tolleranti ai punti di vista degli altri, soprattutto se entrano in collisione con i vostri. Cercate di tenerlo a mente, se non volete creare delle piccole fratture nei vostri rapporti, soprattutto a quelli a cui tenete. In fin dei conti è Natale, e sarebbe un peccato incrinare l’atmosfera di questi giorni di festa. 

Come avrete capito dicembre è un mese ad “alta sensibilità” che vi mette di fronte ad eventuali momenti di turbamento e disorientamento, affinché, però, possiate vederli con chiarezza e iniziare così a correggerli. Il prossimo mese infatti, con l’arrivo di Marte in Sagittario riprenderete di nuovo in mano il timone del comando e tornerete a vivere i vostri rapporti con vivacità, serenità, curiosità. Sta a voi capire in questo mese un po’ delicato, cosa deve essere perfezionato, aggiustato, oppure cambiato. Il punto di partenza non è detto che sia l’esterno, ma l’interno, ovvero il vostro modo di approcciarvi ad alcune situazioni o relazioni, che forse va rivisto, trasformato, con l’obiettivo di raggiungere quelle certezze di cui cominciate ad avere bisogno. Dentro e fuori, nella maggior parte dei casi, sono sempre collegati. Di fronte a “qualche momento no” rivolgete il pensiero, anche e soprattutto, ai vostri successi, alle cose positive che avete. Che non sono poche. Buon Natale!

ENERGIA FISICA ICON_3
ENERGIA SESSUALE ICON_3
ENERGIA PSICHICA ICON_3

Continua a leggere…

>  CONSIGLI ERBORISTICI – Dicembre

>  CONSIGLI ALIMENTARI – Dicembre

>  CORPO E MOVIMENTO – Dicembre

>  DRITTE SPIRITUALI – Dicembre

>  CONSIGLI DI LETTURA E MUSICA – Dicembre

Oroscopo dicembre acquario

Consigli erboristici

In questo ultimo mese del anno le stelle ti hanno consigliato di avere empatia per poter metterti nei panni degli altri e vedere da altri  punti di vista la vita. A livello fisico potresti somatizzare lo stress sul tuo apparato circolatorio e in particolare sulle gambe. Dal mondo delle erbe potrai avere ottimi alleati come rimedi naturali dalle proprietà vasoprotrettrici che serviranno a preservare la struttura e la tonicità delle pareti vasali del intero circolo sanguigno. Se dovessero sopraggiungere problematiche come varici, cellulite, gonfiori e pesantezza soprattutto agli arti inferiori allora rimedi a base di vite rossa, hamamelide ed ippocastano saranno veramente indicati per te in questo momento. La situazione del tuo circolo sanguigno potrà quindi avere stagnazione e problemi di flusso lento con conseguenze ai tessuti di meno irrorazione e quindi meno scambio di ossigeno e smaltimento delle scorie. Tutto ciò porterà ad insufficienza vascolare che potrà comunque essere alleviata con l’utilizzo di tisane a base di erbe dalle proprietà fluidificanti e stimolanti del sistema sanguigno. Infine per la fragilità capillare inoltre una tisana di foglie di rovo e di corbezzolo da bere 2 volte al giorno sarà un vero toccasana per te in questo momento.

 

Oroscopo dicembre acquario

Consigli alimentari

In cucina potrai aiutarti aumentando tutti i vegetali dal colore rosso e viola proprio perché contengono pigmenti e sostanze attive che proteggono e aiutano la circolazione del sangue. Infatti molti di questi frutti e ortaggi come pomodori, fragole, mirtilli, lamponi, melanzane, ciliegie, prugne e tanti altri contengono anche molti antiossidanti che combattono i radicali liberi e aiutano a mantenere il corpo giovane e in salute più a lungo. In particolare i mirtilli normalizzano la permeabilità capillare e hanno proprietà protettrici specifiche sui vasi sanguigni. Anche il pomodoro con il suo pigmento chiamato licopene diviene importante perché è un precursore della vitamina A utile anch’essa alla circolazione sanguigna.  Sempre contro la fragilità venosa i cibi ricchi di vitamina B, rame, zinco, magnesio e selenio sono quelli più indicati per risolvere tale situazione. Infine il succo di sambuco estratto dai frutti è una bevanda perfetta per i problemi di circolazione e da molti studi scientifici risulta anche utile contro le malattie cardiovascolari in generale.

 

Oroscopo dicembre acquario

Corpo e movimento

Non dovete pensare che le emozioni non abbiano a che fare con il corpo, ne sono veicolo e forza. Occorre fare un grosso lavoro sulla centratura emozionale e di conseguenza anche il centro motorio risponderà meglio. Se continuate a tenere le cose separate, quelle rimangono separate e voi non muovete un passo. Potrebbe essere il caso di inziare classi di bioenergetica o esercizi di gruppo di allungamento o posturali. Non andate a forzare i muscoli e le giunture. Ricordate che è importante fare movimento con calma. Non date retta alla vostra voglia di strafare, andate con gradualità. 

 

Oroscopo dicembre acquario

Dritte spirituali

Se volete dire di no, dite di no. Non dovete giustificarvi, non dovete mantenere una rotta dettata da altri. Potete sentire che la vita vi scorre forte tra le vene e che le spalle sono libere. Potete incrociare il vostro destino con quello delle persone che vi fanno star ebene, non per forza legarlo a quello di altri che sparlano e vi fanno disperdere energia. Chi vuole vedere la pece la vede. Chi vuole vedere il catrame pure. Circondatevi invece di persone che cercano la luce, che cercano la bellezza, in modo da saperla restituire per bene anche agli altri. Cercate di stare vicino alla vostra spiritualità. 

 

Oroscopo dicembre acquario

Consigli di lettura e musica

Per passare all’azione (Yang)

Libro: Jeffrey Eugenides, Middlesex

Canzone: Ivano Fossati, Il bacio sulla bocca

 

Per goderti il relax (Yin)

Libro: Daniele Benati, Un altro che non ero io

Canzone: Vangelis, Blade runner soundtrack

 

Consiglio di lettura dell’Oroscopo Naturale

Cara/o lettrice/ore, nello scrivere l’oroscopo mensile cerchiamo sempre di essere più precisi possibile nel dare indicazioni e consigli secondo i transiti dei pianeti e i ritmi della natura. Ci teniamo però a ricordarti che l’oroscopo basato solo sul segno zodiacale, cioè sulla posizione del Sole nel tema natale di nascita, è astrologicamente valido ma è incompleto e non può essere accurato ed efficace quanto una previsione personalizzata basata sul proprio tema natale, che dipende da ora precisa di nascita, luogo, data.

Un modo per avere, comunque, una visione più completa dei temi principali del mese e/o dell’anno è quella di leggere anche l’oroscopo del tuo Ascendente e della tua Luna. Quindi, per esempio, un Ariete ascendente Vergine con la Luna in Pesci, oltre all’oroscopo mensile dell’Ariete, potrà leggere l’oroscopo della Vergine e dei Pesci. Le indicazioni dell’oroscopo dell’Ascendente riguarderanno soprattutto il modo in cui ti relazioni agli altri e il tuo approccio alle novità, mentre quello della Luna indica il tuo stato d’animo generale e il modo in cui tenderai a reagire a ciò che ti accade intorno.

 

Di Manuela Livi (counselor e astrologa), Mira Tonioni (erborista e naturopata), Elisa Cappelli (trainer olistico)

Per avere ulteriori dettagli su quello che ci suggeriscono le stelle nel mese di dicembre leggi anche le previsioni del tuo ascendente. Se ancora non lo conosci calcola ora il tuo ascendente.

 Leggi anche

Cure_Foglia small    Oroscopo 2019 dell’Acquario >>

Cure_Foglia small    Natura e piante dell’Acquario >>

Ricevi tutti i nuovi oroscopi!

Commenti

Facebook
Twitter
Google+
E-Mail