Oroscopo Aprile Capricorno

Psiche&Emozioni Mese Oroscopo 2015 Energia Amore 2015 Come ami Natura&Piante

 

mission
MISSIONE DI APRILE 2015

felicità da portare in casa e nel cuore

sfide-relazionali
SFIDE RELAZIONALI

Bilancia

oppurtunita-relazionali
OPPORTUNITA’ RELAZIONALI

Toro, Vergine, Pesci

da-riequilibrare
DA RIEQUILIBRARE

articolazioni

 

Oroscopo di aprile per il Capricorno valido dal 21 marzo al 20 aprile

Felicità! Questa è l’emozione predominante di questo tuo inizio primavera che sarà caratterizzato da una maggiore sicurezza, chiarezza di intenti e coinvolgimenti inebrianti. Mercurio, Venere e Marte in Toro ti aiuteranno a realizzare molti dei tuoi progetti che da pura teoria cominceranno a diventare azione, fatto concreto e tangibile. Reduce da un periodo faticoso e piuttosto impegnativo ad aprile potrai recuperare le tue forze, riorganizzare i tuoi pensieri, o ascoltare gli insegnamenti che arriverrano dalle tue esperienze quotidiane. La Terra è un elemento che ha in sé il potenziale per un’infinita ricchezza di manifestazioni, sta a te saper coglierne la sua ricchezza e potenzialità. Se hai seminato bene, questo mese potrai raccogliere i frutti dei tuoi sforzi! La felicità del corpo e della mente parte da qui: da tutto ciò che è radicamento, coraggio, sostegno. Sentire di avere i piedi ben piantati a terra e di essere sostenuto da ciò in cui hai sempre creduto o hai cominciato a credere sarà la tua forza. In amore forti emozioni si agiteranno nel cuore ma la ragione sembra ancora avere la meglio. Nuovi eventi però riattizzano una vecchia fiamma che torna a brillare. Le scelte affettive potrebbero essere indirizzate verso un rapporto stabile, anche se meno intenso e coinvolgente.

ENERGIA FISICA ICON_3
ENERGIA SESSUALE ICON_3
ENERGIA PSICHICA ICON_3

 

Oroscopo aprile capricorno

Consigli erboristici

Il tuo segno è caratterizzato da un elemento terra che ti centra, ti radica e questo ora ti serve per far nascere il nuovo e poter vivere finalmente la felicità. Questa fermezza e stabilità però non deve diventare rigida e quindi servirà prestare più attenzione alle tue articolazioni che sono il ponte tra le ossa centrate e solide e l’energia di movimento ed espansione. Le articolazioni serviranno fluide, calde e pronte al movimento.

Le piante utili per le articolazioni e le cartilagini che possono diventare infiammate e doloranti sono l’artiglio del diavolo e la boswelia in pomata da dare localmente o in mododosaggi e gocce da prendere oralmente. Un rimedio tradizionale consiste nella preparazione di un olio da massaggio con base di olio di mandorle e aggiunta di ginepro, rosmarino, olio essenziale di lavanda e canfora. Questo olio potrai massaggiarlo sulla zona dolorante più volte al giorno e aiuterà ad allontanare l’infiammazione.

 

Oroscopo aprile capricorno

Consigli alimentari

Nell’alimentazione se hai bisogno di radicarti prima di fluire, allora via libera a tutte le verdure a radice: rafano, carota, patata, barberosse, daikon, ravanelli e scorza nera. Se al contrario senti la necessità di calore ed energia che fluisce verso gli altri e il mondo, allora scegli cibi caldi, di colori accesi come rosso e arancione e magari spezie esotiche come curcuma, pepe, zenzero e noce moscata.

Per aiutare le articolazioni è necessario controllare la proporzione tra omega 3 e omega 6. Infatti, perché sia una proporzione corretta dovrai mantenere il rapporto di 1 a 4 tra omega 3 e omega 6 mentre spesso questo rapporto è assai sbilanciato (mediamente in occidente siamo a un rapporto di 1 omega 3 a 15 omega 6). Troppi omega 6 possono essere responsabili di un aumento dell’infiammazione dovute alla presenza di prostaglandine maggiori. Per tenere sotto controllo questo rapporto potrai assumere olio e semi di lino, noci e cereali, legumi in particolare soia, alghe e verdure a foglia verde, mentre se mangi pesce potresti scegliere quello più ricco di omega 3.

 

Oroscopo aprile capricorno

Corpo e movimento

Piano con le ginocchia, rafforza quadricipite e muscoli della loggi aposteriore delle gambe, cerca di sintonizzare il corpo con le emozioni mentre ti dedichi al movimento. Sì al pilates, allo yoga e al qi gong. Sì anche a tutte le discipline che ti fanno riflettere sulle tue “radici”, piedi e gambe. Al mattino, allunga bene, srotola, dai respiro ai tessuti.

Se ti piace giocare a tennis, fai che l’atterraggio sulla terra rossa sia morbido, evita di dare contraccolpi alla colonna. Se ami correre, studia bene l’appoggio del piede in modo da evitare microtraumi. La tua casa è nel tuo corpo e nel tuo cuore, tieni in grande considerazione la gioia di stare al mondo mentre ti dedichi alle tue attivitò sportive. Idrata il corpo, bevi e medita. Esponi il corpo al sole non appena puoi, quando puoi.

 

 

Oroscopo aprile capricorno

Dritte spirituali

La radice forte permette alle foglie di muoversi corteggiate dal vento. La sensazione pura è quella che si percepisce quando si son tolte di mezzo tante emozioni inquinanti. Guardale, osservale ma non finirci dentro con tutti i muscoli e le ossa. Butta un occhio a come sta il viso, se è teso. Rilassa e fortifica tutto con i respiri. Hai voglia di stabilità che non sia noiosa, di radicamento che non sia stagnazione. Studia i rituali alla terra dei nativi americani, connettiti, parla con i contadini, al mercato dialoga con il fruttivendolo. E quando è sera e tutti sono a casa, tu vai fuori, guarda le stelle e pensa al centro caldo della terra. Sentiti in mezzo a questa grande meraviglia, al centro, nel mezzo, esattamente a metà.

 

Oroscopo aprile capricorno

Consigli di lettura

Sfoglia i libri di fotografia di Salgado. Immergiti in atlanti e cartine geografiche. Sì a guide turistiche con immagini eloquenti e delicate. Vai a cercare i difetti dei freaks di Diane Arbus. Prendi un libro che ti è stato regalato qualche anno fa e che non hai mai aperto e cimentati nella lettura, se credi sia il caso. Se il passato ritorna, non è detto che non possa farlo in modo piacevole, rivelandoti delel cose che qualcuno aveva visto in te o dei doni che avrebbe voluto consgnarti in forma di parole di qualche autore. Leggere può tenerti in una serenità di cui ora hai un grande bisogno.

 

Oroscopo aprile capricorno

Consigli musicali

La musica afro può riportarti alla radice, mettila quando tutto ti sembra troppo vago per i tuoi gusti, ricentrati ballando in casa, in solitudine, se possibile con il viso contro il sole. Ritmi del Senegal, voci del Mali come quella bellissima di Rokia Traore. Portati oltre anche con le danze sufi e le musiche mistiche delle meditazioni nelle 4 direzioni. Ritmi tribali, forti spinte con pelvi e viso rilassato nel movimento liberatorio della danza senza tecnica, la danza ch eil corpo vuole mettere in atto e lasciar agire dentro ogni cellula. E poi lasciati andare a terra, lascia che si compia il rilassamento amorevole, come in Duna Ma Yeleema, un pezzo di Boubacar Traoré e Ali Farka Touré.

Di Manuela Livi (counselor e astrologa), Mira Tonioni (erborista e naturopata), Elisa Cappelli (trainer olistico)

 

 Leggi anche

Cure_Foglia small    Oroscopo 2015 del Capricorno >>

Cure_Foglia small    Natura e piante del Capricorno >>

 

Ricevi tutti i nuovi oroscopi!

 

NOTA

L’oroscopo basato solo sul segno, cioè sulla posizione del Sole nel tema natale di nascita, coglie sicuramente tratti ricorrenti importanti, è in grado di dare utili indicazioni e traccia schemi di riferimento effettivamente rilevanti nel proprio cammino esistenziale. Ma per cogliere la complessità di un individuo e utilizzare tutto il potenziale messo a disposizione dal sapere astrologico è necessario analizzare il tema natale personale legato a ora precisa di nascita, luogo, data.

Commenti

Facebook
Twitter
Google+
E-Mail