Oroscopo Cancro Aprile 2020

Psiche&Emozioni Mese Oroscopo 2020 Energia Amore 2020 Come ami Natura&Piante

mission
MISSIONE DI APRILE 2020

affrontare la paura, per recuperare la libertà interiore

sfide-relazionali
SFIDE RELAZIONALI

oppurtunita-relazionali
OPPORTUNITA’ RELAZIONALI

da-riequilibrare
DA RIEQUILIBRARE

Oroscopo di aprile per il Cancro valido dal 22 marzo al 21 aprile

Per questo mese abbiamo deciso di non parlare di relazioni si e no e di organi da riequilibrare. In un tale momento unico e difficile siamo chiamati tutti a trascendere difficoltà relazionali coltivando un sentimento di solidarietà e supporto reciproco. L’emergenza sanitaria, poi, impone di fare quello che possiamo per rafforzare, tutti, il nostro sistema immunitario e ridurre lo stress mentale che una tale situazione può generare. #andràtuttobene

Bisogna ammetterlo: arrivate ad aprile piuttosto affaticati cari amici del Cancro, soprattutto se appartenete all’ultima decade del segno, quella più tartassata dai transiti in corso. Il transito di Saturno e Plutone non è stato una passeggiata, ve ne siete accorti voi, sulla vostra pelle, e se n’è accorto anche il mondo, che alle prese con l’emergenza Coronavirus si è trovato ad affrontare una crisi sanitaria e (di riflesso) economica davvero difficile. Un periodo impegnativo, perché quando ai problemi personali si sommano anche quelli del paese in cui si vive è facile cadere preda dello sconforto. Ma nella crisi c’è il seme del cambiamento, della possibilità e chissà che da tutto questo caos non arrivi qualcosa di buono. Penso per esempio alla notizia di qualche giorno fa, riportata da molti giornali, sulla riduzione dell’inquinamento in Cina, come risultato dello stop temporaneo delle fabbriche. Con questo non si vuole dire che il Coronavirus sia una “benedizione”, nessuno ovviamente auspica un’epidemia come mezzo per ridurre i gas inquinanti. Strano però che questo virus arrivi in un momento in cui l’emergenza inquinamento è ormai sotto gli occhi di tutti. Forse vuole dirci qualcosa? Quest’esempio serve solo a far capire che c’è sempre l’altro lato della medaglia in ogni esperienza della nostra vita, bella o brutta. A volte qualcosa che all’inizio sembra un bene, nel corso del tempo ci si accorge con sorpresa che tutto questo bene non l’ha poi mica fatto, (anzi!), e quello che sembrava un male a lungo andare dimostra di essere stato un bene. 

E quindi? Bisogna superare le emozioni negative per recuperare il senso della visione: solo quella può aiutarci a ritrovare un senso a tutto ciò che ci succede dentro e fuori di noi. È fondamentale cercare di andare avanti, allontanando la paura, quell’emozione che paralizza, che fa sentire impotenti, che crea più danni di quanti non possiamo immaginare. Perché è proprio la paura che fa fare errori grossolani, che fa fare scelte sbagliate, scelte che poi prima o poi ci si ritorcono contro. Parlo della paura, perché in molti casi è stata questa l’emozione con cui vi siete dovuti confrontare. Paura di perdere qualcuno o qualcosa, paura di affrontare un problema, paura di dire la verità, paura di non farcela. Tante possono essere le paure. Ma la sfida, forse la più grande per voi in questo momento, è quella di vincere le vostre paure. Plutone in Capricorno afferma che dovete superare un vostro limite e accettare la fine di qualcosa affinchè si manifestino cose diverse nella vostra vita. Se volete portare nuova linfa vitale nella vostra vita, dovete trasformarvi, cambiare, rinnovarvi. Questo vi dice il pianeta. Sopravvive chi è capace di adeguarsi ai cicli di morte e rinascita senza ostacolarli e imparando ad applicarli alla propria vita. Una spinta al rinnovamento, a liberarvi di vecchi pensieri, abitudini e in alcuni casi di relazioni che non funzionano più. Un processo non semplicissimo, che potrebbe portarvi a essere più pensierosi, silenziosi. Il lungo anello di sosta di Venere in Gemelli, attivo dal 3 aprile al 6 agosto potrebbe spingervi a trovare piacere nella solitudine e nell’interiorità di voi stessi. Non parliamo ovviamente di un eremitaggio forzato, ma le energie in corso sembrano giocarsi su movimenti interiori piuttosto che esteriori, forse perché in questo momento il punto di partenza deve essere questo. 

Astroguide

C’è uno schema da spezzare, e una paura da superare. Questo è il tema dominante di questo periodo. Qual è il vostro schema da spezzare? Quale la paura da superare? C’è una situazione che vi ostinate a voler mantenere in piedi, nonostante sia ormai cambiata? Non potete fermare il tempo che passa, cari amici del Cancro, ma potete trasformare il modo in cui vivete il vostro tempo, quello che nessuno può togliervi, né la crisi mondiale, nè le sfide che incontrate. Forse la crisi di questo periodo deve insegnarci ad amare di più la vita, a imparare a rispettare il pianeta, a far crollare un sistema che non sta più in piedi per crearne uno nuovo. Per voi la crisi che state attraversando potrebbe essere uno spunto a pensare al vostro bene, a superare un vostro limite, a non attaccarvi ostinatamente alle cose morte solo perché vi danno sicurezza, a diventare voi i genitori di voi stessi, a trovare la gioia nelle piccole cose e a dargli maggiore valore. Il cielo di aprile: un’occasione per pensare all’importanza della vita, e ricordarci di amarla SEMPRE, attraverso il rispetto di noi stessi, degli altri, del nostro corpo, del nostro pianeta. Un’occasione per voi per riappropriarvi del vostro tempo presente, allontanarvi da un passato che non c’è più e liberarvi da antichi fardelli che non vi rendono liberi. 

ENERGIA FISICA
ENERGIA SESSUALE
ENERGIA PSICHICA

Continua a leggere…

>  CONSIGLI ERBORISTICI – Aprile

>  CONSIGLI ALIMENTARI – Aprile

>  CORPO E MOVIMENTO – Aprile

>  DRITTE SPIRITUALI – Aprile

>  CONSIGLI DI LETTURA E MUSICA – Aprile

Oroscopo aprile cancro

Consigli erboristici

In questo mese avremo tutti bisogno di rinforzare il nostro sistema immunitario e quindi potremo avvalerci di rimedi naturali a base di oli essenziali. Le erbe aromatiche come la lavanda, il rosmarino, la salvia, il basilico, il timo, l’origano e la santoreggia producono essenze che hanno proprietà antisettiche, espettoranti per il muco e agiscono come riattivatori del sistema difensivo del nostro organismo. Possiamo bere una tisana di queste erbe magari con l’aggiunta di miele. Inoltre potremo utilizzare diffusori aerei con propoli o oli essenziali in modo che la carica batterica nell’ambiente diminuisca e l’atmosfera diventi più salubre. Due ottimi rimedi immunostimolanti sono l’echinacea e I estratto di semi di pompelmo dalle proprietà antibiotiche e antivirali naturali. Infine per il sistema immunitario il ribes nigrum come gemmoderivato può essere assunto in gocce 3 volte al giorno per contrastare l’attacco di agenti patogeni. Ancora in questo momento avremo bisogno di aiutarci a mantenere la calma e la serenità interiori con l’utilizzo di rimedi rilassanti quali il tiglio, la melissa, la passiflora e la valeriana da assumere come tintura madre o come tisana da bere durante la giornata. Anche la classica camomilla ha proprietà calmanti, antispasmodiche, antinfiammatorie, antivirali e antibiotiche eccellenti per questo momento. I fiori di Bach infine possono contrastare le paure che possono sorgere in questo periodo quindi utilizza Aspen e Mimulus per allontanare tutte le preoccupazioni e trovare il coraggio ad affidarti ad un sentire che tutto andrà bene.

 

Oroscopo aprile cancro

Consigli alimentari

In cucina potrai aiutare il tuo sistema immunitario aumentando anche qui le erbe aromatiche come il rosmarino, il timo, la santoreggia, la salvia, l’erba cipollina, l’origano e la maggiorana saranno ottimi per condire i tuoi piatti rendendoli oltre che saporiti e gustosi anche salutari. Anche alcune spezie con proprietà antinfiammatorie come il ginger e la curcuma sono ottime da aggiungere ai tuoi piatti e potrai incrementare inoltre la vitamina C che è conosciuta per il suo sostegno al sistema immunitario quindi mangia il più possibile arance, limoni, mandarini, kiwi, rosa canina, carambola e ananas. Sicuramente i prodotti dell’alveare possono attivare al meglio le difese immunitarie quindi via libera a miele, propoli, pappa reale e polline. Infine evita il caffe che stimola eccessivamente il sistema nervoso e scegli bevande a base di ginseng e guarana se hai necessita di tenerti su di tono e reagire attivamente allo stress. In alternativa per aiutarti a portare calma puoi aumentare i cibi ricchi di quercetina e di altre sostanze come il calcio e il magnesio che troverai nell’insalata, nelle mandorle, nelle patate e nei funghi.

 

Oroscopo aprile cancro

Corpo e movimento

Cercate di ricaricare la base del vostro organismo, le vostre radici. Riducete latte, formaggi, zuccheri. Ottimo il consumo di cereali. Usate la posizione del ponte o del mezzo ponte per rafforzare la zona pelvica: dona elasticità alla colonna vertebrale, aumenta la mobilità a livello sacrale e migliora tanto la respirazione. Appoggiate i piedi per terra dalla posizione supina, vicino alle natiche, alla larghezza del bacino. Tenete le ginocchia piegate e inspirate mentre salite con le anche. Espirate scendendo con la schiena articolando tutto, vertebra per vertebra. Visualizzate i muscoli paravertebrali, sentite che “si sciolgono” con amore e tutelano tutta la colonna. Non date retta a pensieri negativi sul vostro corpo: abitate un tempio bellissimo.

Oroscopo aprile cancro

Dritte spirituali

La vita è una grande opportunità. Potete ottenere grandi cambiamenti in questo momento. In genere, sapete entrare dentro voi senza troppe distrazioni e questa abilità ora torna tutta. Basta sentirsi vittime sacrificali di un qualche destino, ora siete davvero in grado di prendere in mano tutto, anche discorsi che erano rimasti in sospeso. Potete aver avuto a che fare con situazioni poco costruttive e se avete bisogno di andare a vedere la verità, fate domande. Trovate coraggio, usate questo tempo per sfavillare coraggiosi e luminosi. Il momento è adatto anche per una vera e propria disamina: per esempio chiedetevi se c’è qualcosa dentro di voi che alimenta e nutre disistima verso la vita o gli altri.

 

Oroscopo aprile cancro

Consigli di lettura e musica

Per passare all’azione (Yang)

Libro: O.M.Ahivanov, Regole d’oro per la vita quotidiana

Canzone: Nirvana, Smells like teen spirit

Per goderti il relax (Yin)

Libro: Osho, Il libro dei segreti

Canzone: Niccolò Fabi, Costruire

 

Consiglio di lettura dell’Oroscopo Naturale

Cara/o lettrice/ore, nello scrivere l’oroscopo mensile cerchiamo sempre di essere più precisi possibile nel dare indicazioni e consigli secondo i transiti dei pianeti e i ritmi della natura. Ci teniamo però a ricordarti che l’oroscopo basato solo sul segno zodiacale, cioè sulla posizione del Sole nel tema natale di nascita, è astrologicamente valido ma è incompleto e non può essere accurato ed efficace quanto una previsione personalizzata basata sul proprio tema natale, che dipende da ora precisa di nascita, luogo, data.

Un modo per avere, comunque, una visione più completa dei temi principali del mese e/o dell’anno è quella di leggere anche l’oroscopo del tuo Ascendente e della tua Luna. Quindi, per esempio, un Ariete ascendente Vergine con la Luna in Pesci, oltre all’oroscopo mensile dell’Ariete, potrà leggere l’oroscopo della Vergine e dei Pesci. Le indicazioni dell’oroscopo dell’Ascendente riguarderanno soprattutto il modo in cui ti relazioni agli altri e il tuo approccio alle novità, mentre quello della Luna indica il tuo stato d’animo generale e il modo in cui tenderai a reagire a ciò che ti accade intorno.

 

 

Di Manuela Livi (counselor e astrologa), Mira Tonioni (erborista e naturopata), Elisa Cappelli (trainer olistico).

Per avere ulteriori dettagli su quello che ci suggeriscono le stelle nel mese di aprile leggi anche le previsioni del tuo ascendente. Se ancora non lo conosci calcola ora il tuo ascendente.

 Leggi anche

Cure_Foglia small    Oroscopo 2020 del Cancro >>

Cure_Foglia small    Natura e piante del Cancro >>

Ricevi tutti i nuovi oroscopi!

Commenti

Facebook
Twitter
Google+
E-Mail