Oroscopo Cancro Ottobre 2019

Psiche&Emozioni Mese Oroscopo 2019 Energia Amore 2019 Come ami Natura&Piante

mission
MISSIONE DI OTTOBRE 2019

sincerità, utile per trasformare i vostri rapporti

sfide-relazionali
SFIDE RELAZIONALI

Ariete, Bilancia, Capricorno

oppurtunita-relazionali
OPPORTUNITA’ RELAZIONALI

Toro, Scorpione, Pesci

da-riequilibrare
DA RIEQUILIBRARE

stomaco, colon

Oroscopo di ottobre per il Cancro valido dal 22 settembre al 21 ottobre

È un mese un po’ ambivalente quello di ottobre, e come tale presenta delle potenzialità, ma anche dei rischi. Da un lato, ci sono Venere e Mercurio a sostenervi con un bel trigono dal segno dello Scorpione, dall’altro Marte a sfidarvi con una quadratura dal segno della Bilancia. Cosa significa questo? Che se da un lato avrete molta facilità nell’entrare in contatto con sentimenti ed emozioni vostre e degli altri, dall’altro potreste mostrarvi titubanti o poco sicuri di voi stessi nel manifestare ciò che sentite o che provate. Marte, pianeta strettamente legato alla forza di volontà e alla capacità di affermarsi nella vita, non si trova a proprio agio nel segno della Bilancia. La Bilancia, infatti, è il segno zodiacale governato da Venere, archetipo teso alla ricerca dell’equilibrio e dell’armonia, che come tale, non ama i conflitti. A prescindere dal segno in cui si trova, Marte, deve però trovare un modo utile e costruttivo di esprimere la sua forza, altrimenti la sua energia rischia di trasformarsi in forme di aggressività distruttive e poco funzionali, oppure a somatizzarsi attraverso forme di stanchezza e depressione. Ergo: dovrete cercare di canalizzare al meglio l’energia di Marte. Qualora dovessero presentarsi dei problemi relazionali, (cosa che puntualmente si verifica quando Marte entra in Bilancia) il consiglio è quello di affrontarli con equilibrio e riflessione, ma anche con una buona dose di assertività.

Evitare i problemi o fingere che tutto vada bene, (quando non è così), è invece quello che non dovrete assolutamente fare! Marte, infatti, nel suo tragitto si scontrerà prima con Saturno e poi con Plutone, e questo significa che più eviterete il contatto con la rabbia, più sarà distorto il modo in cui la rabbia di Marte si andrà a manifestare.  Il messaggio è chiaro: non abbiate paura dei confronti, soprattutto quelli salutari che vi possono aiutare a fare chiarezza e a ripulire l’aria di eventuali zone d’ombra. Se ci pensate bene, sono proprio le zone d’ombra, fatte di omissioni, cose non dette, bugie, che nel tempo vanno a “intossicare” i rapporti. Si tratta di un transito un po’ faticoso, ma che riuscirete a gestire nel modo migliore. Il vostro Asso nella manica, sono infatti Venere e Mercurio in Scorpione che per tutto il mese vi aiuteranno a risolvere problemi, raffinare i vostri istinti, colorare di passionalità le vostre relazioni. Le coppie in crisi, trovano nel cielo di ottobre un momento ideale per risolvere questioni spinose, che magari per il quieto vivere si è preferito non affrontare. Se è vero che qualche momento di ansia e preoccupazione sarà possibile a fine mese, è pur vero che questo è davvero l’ultimo colpo di coda di questo 2019, un anno che se da un lato vi ha sfidato con una serie di prove e momenti complicati, dall’altro vi ha dato finalmente la possibilità di confrontare le vostre paure e di superarle. 

Per quanto riguarda il lavoro, ottobre e novembre sono due mesi che si rivelano particolarmente proficui per tutte le forme di comunicazione: vita sociale, viaggi, coltivazione delle conoscenze e il mondo web. Il lungo anello di sosta di Mercurio, agirà positivamente sul vostro segno aumentando il vostro spirito d’osservazione, la capacità di analisi, fascino, carisma. Il vostro modo di comunicare si farà più persuasivo e convincente e questo vi permetterà di raccogliere molti si e pochi no. Esami, trattative, progetti, colloqui saranno favoriti fino a dicembre, dunque, un periodo di tempo abbastanza lungo! Per molti Cancro, ottobre, e in parte novembre, sono due mesi che aprono la porta a nuove sfide e nuove partenze di fronte alle quali non tirarsi indietro, anche a costo di caricarsi di straordinari, di fare su e giù tra continui spostamenti o di barcamenarsi tra due lavori. E in questo contesto, la quadratura di Marte alza la posta in gioco, aumentato gli impegni e le responsabilità, al punto che alcuni di voi potrebbero maturare alcuni dubbi rispetto a quello che fanno e alla propria posizione. Proprio per questo è importante riuscire a fare il punto della situazione, illuminando gli angoli bui e smontando tutto ciò che ancora vi tiene sotto scacco. Non abbiate paura. Ricordate che sono le scelte coraggiose, quelle che possono aiutarvi a realizzare quei cambiamenti importanti (e per alcuni versi rivoluzionari) che aspettate da tempo e che vi possono rendere nuovamente padroni della vostra vita. La fortuna del resto, (lo sapete anche voi), premia gli audaci…

ENERGIA FISICA
ENERGIA SESSUALE
ENERGIA PSICHICA

Continua a leggere…

>  CONSIGLI ERBORISTICI – Ottobre

>  CONSIGLI ALIMENTARI – Ottobre

>  CORPO E MOVIMENTO – Ottobre

>  DRITTE SPIRITUALI – Ottobre

>  CONSIGLI DI LETTURA E MUSICA – Ottobre

Oroscopo ottobre cancro

Consigli erboristici

In questo mese le stelle ti hanno consigliato di avere la massima sinserità in modo da trasformare utilmente i rapporti con le persone. A livello fisico potresti somatizzare lo stress del momento sullo stomaco e sul tuo colon. Potrebbe anche manifestarsi la sindrome da colon irritabile che è un disturbo con alternanza di momenti di stipsi e di diarrea. La manifestazione comporta dolore e malessere all’addome dovuto a questi problemi di defecazione che possono anche divenire cronici. Altri sintomi sono gonfiore addominale, meteorismo, crampi, alitosi, digestione lenta e muco nelle feci. Per poter sostenere il lavoro del colon e far lavorare l’intestino e lo stomaco potrai utilizzare tisane a base di finocchio, camomilla e melissa che agiscono sfiammando e favorendo la fuoriuscita del gas addominale oltre a calmare e distendere la muscolatura del addome. Anche il carbone vegetale è attivo per questo stesso problema di meteorismo. Sempre per riequilibrare invece potrai bere succhi di aloe vera appositamente preparati per supportare la funzionalità gastrointestinale. 

 

Oroscopo ottobre cancro

Consigli alimentari

Per i problemi di allo stomaco e al colon sicuramente l’alimentazione è un ottimo aiuto per ripristinare l’equilibrio. In caso di diarrea potrai mangiare cibi dalle proprietà astringenti come limone, riso, frutta secca e carne bianca. In caso invece di stipsi sono indicati i cibi ricchi di mucillagini e sostanze emollienti come i semi di lino, la malva, l’okra e l’avocado. Vanno invece evitati alimenti che contengono zucchero bianco e lieviti. I prodotti da forno come pizza, pane, focaccia sono quelli più a rischio in questo momento insieme anche al latte e latticini che aumentano le scariche diarroiche. Sono da evitare totalmente gli alcoolici e vanno ridotti i salumi e gli insaccati come anche i cibi troppo elaborati come le lasagne. I vegetali che siano frutta e verdura sono ottimi perché ricchi di fibre e sostanze nutrizionali utili in questo momento. Infine alcuni cibi probiotici come i crauti, lo yogurt, il kefir e il topinambur che contiene per esempio inulina sono di aiuto per ripristinare la flora batterica intestinale. 

 

Oroscopo ottobre cancro

Corpo e movimento

Attenzione a non infiammare il tratto finale dell´intestino a forza di farine o di cose non dette o dette a mezza bocca. Cercate di respirare a lungo e sforzatevi di compiere gesti motori lontani dalle vostre abitudini. Iniziate a chiedervi come impugnate la forchetta, quanta forza applicate con le dita sulla penna quando scrivete, quanto spesso vi ritrovate con i muscoli del viso contratti e con le spalle tese. A volte anche le dita dei piedi si fanno rigide e il respiro si accorcia. Fai caso a tutti questi piccoli dettagli, ti rivelano quando occorre ammorbidire. La condizione di morbidezza ti permette di non arenarti in stati di angoscia o paura. Punta sullo sviluppare forza fisica, se non sai da dove partire. Scalda il corpo con una bella camminata con le scarpe giuste e lasciando andare le gambe e poi esegui flessioni ed estensioni del tronco, studia una bella serie addominale e forme di allungamento funzionale. Ne vedrai i risultati anche a livello della forza di spirito.

 

Oroscopo ottobre cancro

Dritte spirituali

Navigare verso la sincerità significa piano piano dare forma a una mappa che assegna valore ai giusti tesori. Un po’ come seguire sentieri che danno gioia vera. Non esiste errore se si segue il cuore e il cuore a volte dice no in modo molto chiaro. Quel no adesso potete dirlo a un vecchio modo di fare o a una nuova persona che vi si presenta, ma va detto. Se invece sentite una forte voglia di affermazione positiva verso una situazione, lasciatevi pure il tempo di maturarla ma non fate passare troppo tempo. Dovete parlare la vostra verità, dirla. Probabilmente avete schemi interi da rovesciare e potete farlo a partire dalle piccole cose. Potete risolvere faccende importanti e avvicinarvi alla quiete meritata, se trovate il coraggio di parlare chiaramente. Le trasformazioni sono bellissime. Basta innescarle con decisione e osare. L´universo ripaga, sempre. Fiducia.

 

Oroscopo ottobre cancro

Consigli di lettura e musica

Per passare all’azione (Yang)

Libro: Ken Follett, Mondo senza fine

Canzone: Alt-J, An awesome wave

Per goderti il relax (Yin)

Libro: Gianrico Carofiglio, Ad occhi chiusi

Canzone: Norah Jones, Come away with me

 

Consiglio di lettura dell’Oroscopo Naturale

Cara/o lettrice/ore, nello scrivere l’oroscopo mensile cerchiamo sempre di essere più precisi possibile nel dare indicazioni e consigli secondo i transiti dei pianeti e i ritmi della natura. Ci teniamo però a ricordarti che l’oroscopo basato solo sul segno zodiacale, cioè sulla posizione del Sole nel tema natale di nascita, è astrologicamente valido ma è incompleto e non può essere accurato ed efficace quanto una previsione personalizzata basata sul proprio tema natale, che dipende da ora precisa di nascita, luogo, data.

Un modo per avere, comunque, una visione più completa dei temi principali del mese e/o dell’anno è quella di leggere anche l’oroscopo del tuo Ascendente e della tua Luna. Quindi, per esempio, un Ariete ascendente Vergine con la Luna in Pesci, oltre all’oroscopo mensile dell’Ariete, potrà leggere l’oroscopo della Vergine e dei Pesci. Le indicazioni dell’oroscopo dell’Ascendente riguarderanno soprattutto il modo in cui ti relazioni agli altri e il tuo approccio alle novità, mentre quello della Luna indica il tuo stato d’animo generale e il modo in cui tenderai a reagire a ciò che ti accade intorno.

 

 

Di Manuela Livi (counselor e astrologa), Mira Tonioni (erborista e naturopata), Elisa Cappelli (trainer olistico).

Per avere ulteriori dettagli su quello che ci suggeriscono le stelle nel mese di ottobre leggi anche le previsioni del tuo ascendente. Se ancora non lo conosci calcola ora il tuo ascendente.

 Leggi anche

Cure_Foglia small    Oroscopo 2019 del Cancro >>

Cure_Foglia small    Natura e piante del Cancro >>

Ricevi tutti i nuovi oroscopi!

Commenti

Facebook
Twitter
Google+
E-Mail