Oroscopo Capricorno Dicembre 2018

Psiche&Emozioni Mese Oroscopo 2018 Energia Amore 2018 Come ami Natura&Piante

mission
MISSIONE DI DICEMBRE 2018

chiarezza, necessaria per rendere più forti i rapporti

sfide-relazionali
SFIDE RELAZIONALI

Leone, Sagittario

oppurtunita-relazionali
OPPORTUNITA’ RELAZIONALI

Ariete, Cancro, Vergine, Scorpione, Pesci

da-riequilibrare
DA RIEQUILIBRARE

pelle, gengive, ginocchia

Oroscopo di dicembre per il Capricorno valido dal 22 novembre al 21 dicembre

Dicembre favoloso, con un sacco di astri a vostro favore, a partire da Venere, che nella giornata del 2 ritorna in Scorpione, ridando slancio alla vostra vita affettiva. Chi di voi, lo scorso mese, ha attraversato un momento di freddezza o di “distacco forzato” dal partner, a causa di impegni di lavoro e familiari, questo mese riscoprirà il piacere di essere pienamente corrisposto. Sia Venere che Marte formeranno un piacevole aspetto di sestile al vostro sole rendendovi più intuitivi, appassionati, caldi, sensibili alle esigenze dell’altro. Dicembre è un mese ideale per prendere per mano la persona amara e portarla lontano, in un viaggio magico e romantico. Se non fosse possibile, vi sentirete comunque in grande forma, pronti a comunicare, a dare con il cuore. Dicembre è anche un mese adatto alla risoluzione di problemi o situazioni rimaste in sospeso. Mi riferisco in particolare a quelle questioni che non siete riusciti ad affrontare sul piano interpersonale, o che non sono state del tutto chiarite. Dal 1 al 12 dicembre, Mercurio farà una breve, seppur incisiva, parentesi in Scorpione, e vi spingerà ad andare a fondo di tutte quelle questioni che non avete compreso fino in fondo. Per dirla in poche parole, troverete il coraggio di affrontare quegli argomenti scomodi, per molti versi spinosi, che avete trattenuto dentro di voi, e dai quali sentite il bisogno di liberarvi. 

Sono giornate utili, quindi, per fare chiarezza, e per liberare il campo da qualsiasi forma di ambiguità. Sono quindi giornate in cui tenderete in maniera spontanea a mettere in dubbio, a verificare, ad andare a fondo delle situazioni. Ma anche a guardarvi dentro con grande onestà e capire cosa ancora vi frena, o vi limita dal prendere alcune iniziative o a liberarvi di situazioni che cominciano a essere di difficile gestione per voi. Non dimenticate che Saturno continua il suo cammino nel vostro segno, e lo fa a passo spedito. Questo mese il Grande Saggio concluderà il lavoro fatto con i nati della prima decade e si dirigerà verso i nati della seconda, che nel corso dei prossimi mesi dovranno sperimentarsi con sfide e responsabilità importanti, ma che nel lungo termine si riveleranno vincenti. Saturno potrebbe imporre una scelta drastica sul versante emotivo e affettivo, ovvero una possibile rinuncia per abbracciare qualcos’altro.

Da quanto detto finora si evince che dicembre è un mese da dedicare alla revisione di obiettivi, motivazioni, scelte fatte in precedenza, per arrivare finalmente a una definizione chiara di ciò che volete. Anche perché a gennaio, quando Marte entrerà in Ariete, non ci sarà spazio per le incertezze, le zone d’ombra, i dubbi amletici. Dovrete filare dritti, senza esitazioni o tentennamenti. Altrimenti gli scontri/confronti con gli altri saranno inevitabili. L’appoggio di Mercurio in Scorpione, fino a giorno 12, sarà comunque di grande aiuto. Il pianeta oltre ad aiutarvi a fare chiarezza, vi aiuterà ad eliminare alcune “scorie” emotive che avete trattenuto per troppo tempo. Potrete quindi decidere di allontanarvi da clienti, collaboratori, amicizie, con i quali il rapporto non “gira” e privilegiare invece quei rapporti con i quali sentite una sintonia speciale. Mercurio in Scorpione potrebbe segnalare anche una breve collaborazione, con un vecchio cliente, che potrebbe dare un po’ di respiro alle vostre finanze, o farvi riprendere in mano un progetto che avete accantonato. 

Anche in amore, quello di dicembre è un mese che invita a parlar chiaro, a dire le parole che non avete mai detto, ad affrontare quegli argomenti tabù che serviranno invece a liberare il campo da ogni incertezza e forma d’ambiguità. Cosa necessaria per voi e per l’altro. Fare chiarezza un po’ in tutti i campi, sarà il tema principale del mese. Tappa obbligata per cominciare il nuovo anno con grinta, entusiasmo e fiducia nel futuro, che nel vostro caso non può prescindere da una vostra chiarezza e linearità di fondo (che con Saturno sul Sole è necessaria). Con il nuovo anno infatti si andranno a creare le condizioni giuste per far partire la realizzazione concreta di progetti, che possono riguardare il lavoro o la coppia. L’importante, come per ogni cosa, è verificare che ci sia l’intenzione.

ENERGIA FISICA ICON_3
ENERGIA SESSUALE
ICON_3
ENERGIA PSICHICA ICON_3

Continua a leggere…

>  CONSIGLI ERBORISTICI – Dicembre

>  CONSIGLI ALIMENTARI – Dicembre

>  CORPO E MOVIMENTO – Dicembre

>  DRITTE SPIRITUALI – Dicembre

>  CONSIGLI DI LETTURA E MUSICA – Dicembre

Oroscopo dicembre capricorno

Consigli erboristici

Per questo ultimo mese le stelle ti consigliano di avere chiarezza in modo da rinforzare i tuoi rapporti. A livello fisico potresti somatizzare lo stress sulla tua pelle, sulle gengive e anche sulle tue ginocchia. In particolare potrebbero esserci manifestazioni infiammatorie, rossori e bruciori a tutti e tre questi organi. Per la pelle che magari sarà anche più secca e irritata potrai utilizzare una pomata a base di calendula o di aloe vera in gel. Invece per le gengive un decotto di radici di altea e risciacqui di camomilla aiuteranno a calmare eventuali dolori, infiammazioni e rossori. Per le ginocchia è probabile che siano problemi alle articolazioni quindi meglio procedere con l’uso di piante antinfiammatorie naturali come l’artiglio del diavolo, l’arnica montana, la curcuma, la boswelia e lo zenzero. Ottima anche la preparazione di un olio da massaggio con 3 gocce di olio essenziale di menta e altre 3 di eucalipto in un cucchiaio di olio di mandorle. Questo rimedio potrà essere utilizzato fregando le articolazioni con movimenti circolari ottenendo così l’effetto antidolorifico e analgesico di queste essenze.

 

Oroscopo dicembre capricorno

Consigli alimentari

In cucina potrai aiutare la salute della tua pelle aumentando le vitamine A, C ed E con l’aggiunta di acidi grassi essenziali. Saranno indicati gli stessi elementi nutritivi anche per le articolazioni e per le gengive. Quindi via libera alla frutta e alla verdura di colore arancione che sono ricche di betacarotene, precursore della vitamina A. Tra questi ricordiamo la zucca, le carote, i kaki, il mango, le patate dolci e le albicocche secche. Per la vitamina C invece avrai bisogno di tutti gli agrumi che sono proprio ora di stagione e inoltre di kiwi, di acerola, di rosa canina e di peperoni. Ancora serve la vitamina E che protegge le cellule epiteliali dall’invecchiamento combattendo i radicali liberi e mantiene la pelle idratata grazie al film protettivo che produce sulla cute. La vitamina E la puoi aggiungere alla tua dieta aumentando i cibi che la contengono come l’avocado, il germe di grano, i cereali integrali e i semi oleaginosi. Questi ultimi sono essenziali sia al naturale che sotto forma di oli vegetali perché oltre ad apportare molte vitamine riescono a donare i preziosi acidi grassi essenziali che sono indispensabili anche per le articolazioni delle ginocchia e alle gengive oltre che per la salute della pelle. 

 

Oroscopo dicembre capricorno

Corpo e movimento

Dovete analizzare bene il vostro lavoro, in che postura vi trovate di solito, quali sono le abitudini da rivedere in modo totale. La stessa analisi vi conviene farla per quel che riguarda le relazioni, la dieta, la forma fisica. Dovete introdurre solo quello che vi rende più forti e, di conseguenza, eliminare ciò che vi indebolisce. Non disperdete energia. Alcuni di voi sono ottimi amministratori dell’economia del tempo, ma conviene farlo non per un solo aspetto della vita. Anche dal punto di vista dell’amore sappiate e ricordatevi una cosa: mantenere la linea spesso significa anche solamente darsi la possibilità di amare veramente la persona che si è, senza riserve. Arrivando a sentirsi belle/i, si perde anche peso.

 

Oroscopo dicembre capricorno

Dritte spirituali

Controllare è diverso da amare. Controllare significa uccidere l’eros. Occorre invece lasciar liberi gli altri e se stessi. Dare la possibilità a tutto l’essere di manifestarsi. Anche l’illusione che si debba ricominciare (in qualsiasi campo) va abbandonata. Dovete capire che l’anima non risponde a regole cronologiche, non risponde a comandi, ha un rapporto diverso con il tempo e incontra le persone tramite quello che hanno negli occhi. Cercate di sintonizzarvi con questa possibilità di aprirvi a spazi interiori non immediatamente contattabili. vedrete che si rilasseranno gli occhi, la pelle, le mani. Se desiderate qualcuno/a, usate lo strumento più meraviglioso per farglielo presente: ditelo.

 

Oroscopo dicembre capricorno

Consigli di lettura e musica

Per passare all’azione (Yang)

Libro: Lewis Carroll, Alice nel paese delle meraviglie

Canzone: The National, About today

Per goderti il relax (Yin)

Libro: Jane Austen, Emma

Canzone: Youth, Daughter

 

Di Manuela Livi (counselor e astrologa), Mira Tonioni (erborista e naturopata), Elisa Cappelli (trainer olistico)

 

Per avere ulteriori dettagli su quello che ci suggeriscono le stelle nel mese di dicembre leggi anche le previsioni del tuo ascendente. Se ancora non lo conosci calcola ora il tuo ascendente.

 Leggi anche

Cure_Foglia small    Oroscopo 2018 del Capricorno >>

Cure_Foglia small    Natura e piante del Capricorno >>

Ricevi tutti i nuovi oroscopi!

NOTA

L’oroscopo basato solo sul segno, cioè sulla posizione del Sole nel tema natale di nascita, coglie sicuramente tratti ricorrenti importanti, è in grado di dare utili indicazioni e traccia schemi di riferimento effettivamente rilevanti nel proprio cammino esistenziale. Ma per cogliere la complessità di un individuo e utilizzare tutto il potenziale messo a disposizione dal sapere astrologico è necessario analizzare il tema natale personale legato a ora precisa di nascita, luogo, data.

Commenti

Facebook
Twitter
Google+
E-Mail