Oroscopo Capricorno Gennaio 2018

Psiche&Emozioni Mese Oroscopo 2018 Energia Amore 2018 Come ami Natura&Piante

mission
MISSIONE DI GENNAIO 2018

serenità, quella che cercate da tempo

sfide-relazionali
SFIDE RELAZIONALI

Ariete, Cancro, Bilancia

oppurtunita-relazionali
OPPORTUNITA’ RELAZIONALI

Toro, Scorpione, Pesci

da-riequilibrare
DA RIEQUILIBRARE

denti, ossa, schiena

Oroscopo di gennaio per il Capricorno valido dal 22 dicembre al 21 gennaio

Il 2018 inizia con Saturno nel vostro segno, transito di grande importanza per voi del Capricorno. Primo perché Saturno è il vostro pianeta guida, ovvero il pianeta che vi rappresenta, secondo perché per ben due anni e mezzo, Saturno formerà un aspetto di congiunzione al vostro sole. L’aspetto di congiunzione è quello che in astrologia viene considerato tra i più potenti, e corrisponde a un periodo di focalizzazione, concentrazione, definizione. Spesso coincide con la chiusura di un ciclo della propria vita e l’inizio di uno nuovo. Il transito di Saturno quest’anno andrà a interessare solo i nati di dicembre, mentre i Capricorno di gennaio lo sperimenteranno negli anni a seguire. Ogni transito può essere considerato come una spinta propulsiva ad agire, a cambiare qualcosa, e nella vita reale ne percepiamo l’effetto attraverso cambiamenti repentini e radicali che non sono altro che il riflesso di quello che portiamo dentro, di come stiamo cambiando e come cambiamo nel profondo. Per ognuno di voi il transito di Saturno agirà quindi in maniera personalissima, e sarà il riflesso delle scelte che avete fatto (o non avete fatto) in passato. Una cosa è certa, durante questo transito qualsiasi situazione della vostra vita che non è chiara o definita troverà finalmente la sua collocazione. Questo implica inevitabilmente delle scelte da fare, delle posizioni da prendere che daranno vita a svolte decisive. Già nel corso di questo mese la concentrazione dei pianeti in Capricorno fa pensare che molti di voi sentiranno la necessità di fare il punto della situazione, di arrivare al “cuore” di alcuni problemi, in quella che rappresenta per certi versi una battaglia con le proprie paure e fragilità. Ma il cielo di gennaio parla anche e soprattutto di un ritorno di ottimismo e di senso del possibile, come se di fronte a voi ci fosse finalmente quella grande occasione che vi permette di fare quel grande salto di qualità. Salto di qualità che ci sarà anche in amore, soprattutto per quanto riguarda il tema che vi sta più a cuore, quello della progettualità. Se una determinata relazione ha ancora linfa vitale, torna la voglia di ripartire con nuovi progetti, di darsi nuovi obiettivi. Sono tante le coppie che decideranno di consolidare la loro relazione, per esempio decidendo di andare a convivere, sposarsi, o mettere in cantiere un bebè. Allo stesso modo, i single saranno finalmente pronti a rimettersi in gioco, e già nei primi giorni di gennaio, vi sarà la possibilità di fare incontri interessanti, uno in particolare. Chi vive una relazione parallela, difficile, o a distanza sarà invece costretto a fare una scelta, ormai inevitabile. Gennaio è un mese propizio anche per apportare cambiamenti e innovazioni alla vita lavorativa. Sono molti i Capricorno che proveranno il piacere di sperimentare nuove soluzioni, cambiare programmi e modificare situazioni che non soddisfano più.

ENERGIA FISICA ICON_3
ENERGIA SESSUALE
ICON_3
ENERGIA PSICHICA ICON_3

Continua a leggere…

>  CONSIGLI ERBORISTICI – Gennaio

>  CONSIGLI ALIMENTARI – Gennaio

>  CORPO E MOVIMENTO – Gennaio

>  DRITTE SPIRITUALI – Gennaio

>  CONSIGLI DI LETTURA E MUSICA – Gennaio

Oroscopo gennaio capricorno

Consigli erboristici

In questo primo mese del anno le stelle ti hanno detto che puoi stare sereno dato che finalmente le varie situazioni nella tua vita cominciano a mettersi in ordine. A livello fisico potresti avere qualche problema ai denti, alle ossa e alla schiena che sono le zone per te solitamente più deboli. Una buona carica di sali minerali è sicuramente il primo buon consiglio da seguire. Questi minerali li potrai trovare negli integratori naturali a base di piante come l’ortica e l’equiseto. Entrambi queste erbe sono ricchissime di sali minerali e possono essere bevute come infuso durante la giornata. Anche la spirulina è un altro rimedio naturale consigliabile in questo momento vista la sua ricchezza di nutrienti. In questo caso il rimedio non è un’erba ma un’alga azzurra che cresce solitamente nei laghi con particolari condizioni e ricchi di risorse di sostanze nutraceutiche. Inoltre anche lo sciroppo di fiori di sambuco è un buon remineralizzante e un tonico generale che può anche sostenere l’organismo a livello psico-fisico. Questo sciroppo viene solitamente bevuto diluendolo una parte in 10 parti di acqua naturale. Infine per la schiena potrai anche prenotare qualche trattamento con esperto massaggiatore magari specializzato in ayurvedica in modo da aggiungere l’efficacia degli oli e delle essenze alla manipolazione manuale del corpo.

 

Oroscopo gennaio capricorno

Consigli alimentari

In campo alimentare per fortificare le ossa, i denti e la schiena ritorniamo a parlare di sali minerali che servano a molte funzioni fisiologiche del corpo ed in particolare nelle zone più dure del sistema. Tra i minerali sicuramente il calcio per la struttura ossea è essenziale e quindi via libera a cibi come la frutta secca ed essiccata: fichi, semi di sesamo, mandorle ma anche tutte le verdure a foglia verde come bietola, spinaci, rucola, invidia e cavoli. Inoltre la soia e tutti i suoi prodotti derivati come il tempeh e il tofu contengono buone quantità di calcio e altri sali minerali. Anche i latti vegetali sono un’altra sorgente di calcio naturale. Invece il latte di mucca anche se contiene calcio viene sconsigliato perché per tamponare il pH di questo alimento che sposta l’organismo verso l’acidosi il corpo utilizza altri minerali togliendoli alle proprie riserve. Il latte vaccino e i suoi derivati sono quindi da ridurre o eliminare dalla dieta almeno fino a quando vi sono problemi di acidosi corporea e infiammazioni nel corpo.  

 

Oroscopo gennaio capricorno

Corpo e movimento

Molti di voi nei recenti mesi hanno fatto i conti con dolori articolari, problemi nella deambulazione, cadute, imprevisti che sono andati a gravare sulle ossa. Altri hanno avuto problemi legati alla cartilagine, alle vertebre. Vi siete però presi cura di voi in modo eccellente, con la sapienza e la pazienza che spesso lamentate di non avere. Adesso quindi dovete scegliere del pilates o dello yoga o della gyrotonic, qualcosa di dolce ma assolutamente efficace sul piano posturale. Evitate quindi torsioni eccessive, flessioni esagerate ed estensioni che non riuscite a controllare. Evitate di strafare, non tenete posizioni difficili per lungo periodo e non trascurate il riposo.

 

Oroscopo gennaio capricorno

Dritte spirituali

Molti di voi hanno finalmente una base, una casa, una dimora. Molti di voi si sono trasferiti e stanno facendo i conti con i cambiamenti. Sono tutti positivi. Vi siete sentiti soli, forse, nei recenti mesi. È stata una solitudine necessaria, perché vi ha consentito di capire davvero come gestire le relazioni e quali eliminare. Adesso potete muovervi come da una “piattaforma” interiore che non crolla. Complimenti a coloro che si sono definitivamente liberati di meccaniche familiari pesanti. Potete contare sulla vostra integra presenza, senza cedere più a eventuali sensi di colpa che altre persone hanno cercato di alimentare. Avete fatto un buon lavoro interiore, ne potete iniziare a cogliere i frutti.

 

Oroscopo gennaio capricorno

Consigli di lettura e musica

Per passare allazione (Yang)

Libro:  Giancarlo De Cataldo, Nelle mani giuste

Canzone: The Avalanches, Because I’m me

 

Per goderti il relax (Yin)

Libro: Alessandro Zaccuri, Il signor figlio

Canzone: Hurts, Illuminated

 

Di Manuela Livi (counselor e astrologa), Mira Tonioni (erborista e naturopata), Elisa Cappelli (trainer olistico)

 

Per avere ulteriori dettagli su quello che ci suggeriscono le stelle nel mese di gennaio leggi anche le previsioni del tuo ascendente. Se ancora non lo conosci calcola ora il tuo ascendente.

 Leggi anche

Cure_Foglia small    Oroscopo 2018 del Capricorno >>

Cure_Foglia small    Natura e piante del Capricorno >>

Ricevi tutti i nuovi oroscopi!

NOTA

L’oroscopo basato solo sul segno, cioè sulla posizione del Sole nel tema natale di nascita, coglie sicuramente tratti ricorrenti importanti, è in grado di dare utili indicazioni e traccia schemi di riferimento effettivamente rilevanti nel proprio cammino esistenziale. Ma per cogliere la complessità di un individuo e utilizzare tutto il potenziale messo a disposizione dal sapere astrologico è necessario analizzare il tema natale personale legato a ora precisa di nascita, luogo, data.

Commenti

Facebook
Twitter
Google+
E-Mail