Oroscopo Capricorno Gennaio 2019

Psiche&Emozioni Mese Oroscopo 2019 Energia Amore 2019 Come ami Natura&Piante

mission
MISSIONE DI GENNAIO 2019

pazienza, utile per affrontare gli imprevisti

sfide-relazionali
SFIDE RELAZIONALI

Ariete, Bilancia, Cancro

oppurtunita-relazionali
OPPORTUNITA’ RELAZIONALI

Toro, Vergine, Scorpione

da-riequilibrare
DA RIEQUILIBRARE

pelle, ginocchia, denti

Oroscopo di gennaio per il Capricorno valido dal 22 dicembre al 21 gennaio

Buon anno cari amici del Capricorno! Questo che sta per cominciare è sicuramente uno dei vostri anni più importanti. Saturno e Plutone sono i pianeti che per tutto l’anno apriranno la strada al cambiamento, un cambiamento che parla di consolidamento, struttura, ma anche di una nuova e più profonda saggezza. Una saggezza che è frutto di lezioni di vita, di errori, di sviste, ma anche di tanto coraggio, impegno e sacrificio. Il Capricorno di questo 2019 ha tutte le carte in regola per riprendere in mano la propria vita e per consolidare rapporti, progetti, alleanze, amori. Si tratta, quindi, di cominciare ad aprirvi alla vita con fiducia, positività e un pizzico di ottimismo in più che, a causa dell’impronta saturnina del vostro segno, a volte vi manca. Certo, ci sono ancora alcuni nodi da sciogliere, problematiche che riguardano la casa, la famiglia e che questo mese potrebbero tornare prepotentemente alla ribalta, ma nulla che non possiate risolvere con un pizzico di pazienza e di riflessione in più. Il transito che questo mese vi darà un po’ di noia, sarà Marte, che dal segno dell’Ariete formerà un aspetto di quadratura al vostro Sole. Non è un transito particolarmente difficile, ma, quando si trova in aspetto di tensione, tende sempre a creare un po’ di stress e di nervosismo. 

Marte, del resto è il pianeta dell’azione ma anche del confronto/scontro con gli altri. E considerando che il pianeta questo mese si scontrerà con Saturno e Plutone, c’è il rischio di andare in urto con chi non ve la dà vinta e di eccedere con i toni. Cercate di non esagerare: c’è una sottile linea di confine tra assertività e aggressività, ma la quadratura di Marte potrebbe farvela perdere di vista. È anche possibile che di fronte ad alcune richieste o problematiche non sappiate bene come muovervi. Le vostre re-azioni potrebbero essere frutto di una errata percezione del senso del dovere, o da passati condizionamenti o convinzioni limitanti (probabilmente provenienti della vostra infanzia) che vi daranno la sensazione di fare un passo avanti e due indietro. In realtà state andando avanti (eccome!), ma per andare ancora più avanti dovrete chiudere con il passato. Non dovete attendere molto per la vostra rinascita. In primavera quando Urano entrerà in Toro, ritroverete slancio, vigore e potrete finalmente aprirvi al nuovo. Date tempo al tempo. Voi lo potete/sapete fare: siete i signori del Tempo. Continuate a credere in voi stessi e nei vostri talenti perché in primavera sarete premiati. Da qui l’importanza di non perdere di vista i vostri obiettivi, soprattutto quelli che possono mettervi in contatto con la vostra creatività. Tenete a mente che Urano vuole aiutarvi a liberare la vostra creatività, inventiva ed espressione personale. Quando il pianeta a maggio, vi ha dato il primo assaggio della sua energia, potreste avere deciso di investire le vostre energie in un hobby, o in progetto creativo con l’intento di trasformarlo in qualcosa di più di una semplice passione. Peccato che Urano per buona parte del suo transito sia stato stressato dalla quadratura di Marte, aspetto che ha reso difficile la stabilizzazione di progetti e iniziative. Alcune attività sono andate a singhiozzo, con grandi impennate iniziali e altrettante retromarce. Questa sensazione di precarietà terminerà in primavera. Ma prima di allora, dovrete rimanere con i piedi ben piantati per terra e muovervi con disciplina ed impegno, senza farvi fuorviare da niente e da nessuno. 

Per quanto riguarda l’amore il transito di Marte si rivelerà faticoso soprattutto per i Capricorno che vivono una relazione logora e ormai insoddisfacente. Il mese di gennaio potrebbe rappresentare la resa dei conti o la fine di una relazione, mentre per chi ha iniziato una relazione da poco tempo, potrebbero invece riaffiorare dei dubbi. In generale, se ci saranno discordanze tra mente e cuore, queste inevitabilmente tenderanno a riemergere, con effetti a volte dirompenti! Per le coppie solide invece questo transito potrebbe manifestarsi solo con una certa difficoltà a conciliare vita privata con quella professionale, o stress derivanti da alcune problematiche che riguardano la casa o la famiglia. Come contrastare le dissonanze planetarie? Solo rimanendo fortemente centrati su voi stessi e sempre in piena coerenza con la vostra natura. Scartando quello che a priori sapete che non funziona.

ENERGIA FISICA ICON_3
ENERGIA SESSUALE
ICON_3
ENERGIA PSICHICA ICON_3

Continua a leggere…

>  CONSIGLI ERBORISTICI – Gennaio

>  CONSIGLI ALIMENTARI – Gennaio

>  CORPO E MOVIMENTO – Gennaio

>  DRITTE SPIRITUALI – Gennaio

>  CONSIGLI DI LETTURA E MUSICA – Gennaio

Oroscopo gennaio capricorno

Consigli erboristici

In questo primo mese del nuovo anno le stelle ti consigliano di avere pazienza per poter affrontare serenamente gli imprevisti che giungono nella tua vita. A livello fisico la tua pelle, i tuoi denti e le tue ginocchia potrebbero avere qualche problema e quindi potrai aiutarli aumentando di sali minerali e ripulendo il corpo da tossine e sostanze di scarto. L’ortica e l’equiseto sotto forma di tisana sono indicati come remineralizzanti. Anche alcune alghe marine sono ottime ed in particolare per un’integrazione a 360 gradi è consigliata l’alga spirulina. Per aiutare poi la pelle sarà bene aggiungere nella tisana la bardana che purifica a partire dal fegato sino al epidermide. Ancora per aumentare la detossificazione e la pulizia saranno indicate la linfa di betulla e il succo di aloe vera. Per i tuoi denti oltre ai sali minerali puoi anche ricorrere a una tisana di malva per lenire eventuali problemi di infiammazioni, ascessi boccali o altre problematiche alla mucosa orale. L’essenza di tea tree è un altro rimedio per attenuare dolori alle gengive, problemi di infezioni ai denti o altri generi di infiammazioni. Importante è anche il tipo di dentifricio che è consigliabile acquistare o preparare in casa con ingredienti naturali come foglie di salvia, bicarbonato, argilla e chiodi di garofano. Infine per le tue ginocchia potrai utilizzare creme a base di antinfiammatori naturali come l’artiglio del diavolo, l’arnica e la boswelia.

 

Oroscopo gennaio capricorno

Consigli alimentari

In cucina potrai ancora meglio aumentare i sali minerali utili per la pelle, i denti e anche per le ginocchia. In particolare la pelle necessita di vitamina A, C ed E oltre ad un incremento di acidi grassi essenziali. Tutti questi elementi sono trovabili nei semi oleaginosi come noci, mandorle, pinoli, pistacchi, noccioline, arachidi, anacardi, semi di sesamo, di zucca e di girasole. Ogni forma di questi frutti oleaginosi è un’ottima integrazione quindi via libera a mangiarli al naturale, in forma di barrette, come creme spalmabili oppure dentro ad altri piatti come insalate, macedonie e yogurt di latte vaccino o di origine vegetale. In aggiunta per avere più omega 3 e 6 potrai poi mangiare olive e avocado che contengo una buona parte di lipidi vegetali buoni. Per la pelle inoltre sarà indicato aumentare la vitamina A che puoi trovarla nei cibi di colore arancione e giallo come nella zucca, nei kaki, nella carota, nelle albicocche secche, nel mango e nei peperoni. 

 

Oroscopo gennaio capricorno

Corpo e movimento

Attenzione a non sottovalutare i mal di testa e i dolori articolari. Ogni segnale che il corpo manda è tanto importante. Se avete bisogno di potenziare i muscoli paravertebrali, fate esercizi specifici o ad esempio avvicinatevi al Pilates. Fate scorrere l’attenzione attraverso tutto il corpo, dala testa ai piedi, passando come un’onda per tutti i punti da visualizzare. Poi potete percepire il corpo interiore nella sua totalità. Iniziate a capire che le emozioni sono comunque il relazione con il corpo fisico. La respirazione consapevole è una potente forma di meditazione. Visualizza luce e pensa che il tuo corpo può assorbirla. Focalizzati sulle sensazioni. Sembrano consigli molto poco materiali, ma non c’è reale divisione tra i corpi sottili e il corpo fisico.

 

Oroscopo gennaio capricorno

Dritte spirituali

A volte scattate come se non aveste il controllo sul presente. A volte reagite con impulso e un pizzico di invidia o cattiveria o polemica. State perdendo di vista una possibilità di crescita immane. Se ascoltaste prima di parlare? Se non riferiste tutto sempre e solo a voi stessi/e? Dovete iniziare a mettervi nei panni dell’altro e capire che non c’è niente di peggio di un finto ascolto o di un ascolto parziale, ovvero “macchiato“ dal fare sempre e comunque riferimento a se stessi e al proprio vissuto. Col risultato che lentamente le persone si allontanano da voi. Se non lavorate subito su questo lo scotto potrebbe essere una solitudine poco utile e un senso di rabbia e frustrazione che proprio voi avete finito per alimentare. Scegliete lamore.

 

Oroscopo gennaio capricorno

Consigli di lettura e musica

Per passare all’azione (Yang)

Libro:  Alessandro Baricco, Una certa idea di mondo

Canzone: David Bowie, Heroes

Per goderti il relax (Yin)

Libro: Kate Atkinson, Vita dopo vita

Canzone: Velvet Underground, Pale blue eyes

 

Di Manuela Livi (counselor e astrologa), Mira Tonioni (erborista e naturopata), Elisa Cappelli (trainer olistico)

 

Per avere ulteriori dettagli su quello che ci suggeriscono le stelle nel mese di gennaio leggi anche le previsioni del tuo ascendente. Se ancora non lo conosci calcola ora il tuo ascendente.

 Leggi anche

Cure_Foglia small    Oroscopo 2019 del Capricorno >>

Cure_Foglia small    Natura e piante del Capricorno >>

Ricevi tutti i nuovi oroscopi!

NOTA

L’oroscopo basato solo sul segno, cioè sulla posizione del Sole nel tema natale di nascita, coglie sicuramente tratti ricorrenti importanti, è in grado di dare utili indicazioni e traccia schemi di riferimento effettivamente rilevanti nel proprio cammino esistenziale. Ma per cogliere la complessità di un individuo e utilizzare tutto il potenziale messo a disposizione dal sapere astrologico è necessario analizzare il tema natale personale legato a ora precisa di nascita, luogo, data.

Commenti

Facebook
Twitter
Google+
E-Mail