Oroscopo Capricorno Giugno 2019

Psiche&Emozioni Mese Oroscopo 2019 Energia Amore 2019 Come ami Natura&Piante

mission
MISSIONE DI GIUGNO 2019

riflessione, utile per passare in rassegna emozioni, ricordi e desideri

sfide-relazionali
SFIDE RELAZIONALI

Ariete, Bilancia, Cancro, Pesci

oppurtunita-relazionali
OPPORTUNITA’ RELAZIONALI

Toro, Vergine, Scorpione

da-riequilibrare
DA RIEQUILIBRARE

schiena, reumatismi, stomaco

Oroscopo di giugno per il Capricorno valido dal 22 maggio al 21 giugno

È un periodo di grande evoluzione quello che voi del Capricorno state vivendo, personale e professionale. Grazie all’appoggio di pianeti importanti come Urano, Saturno e Plutone state realizzando grandi cose. È vero che Saturno non regala nulla e che durante i suoi passaggi bisogna impegnarsi parecchio, ma è anche vero che quando ci si impegna seriamente i risultati prima o poi arrivano. E voi lo sapete. Del resto, Saturno è il vostro pianeta guida, ed è per questo che a voi non fa così tanta paura: impegno e senso di responsabilità sono qualità che vi appartengono, che fanno parte del vostro Dna. Ciononostante, gli impegni che molti di voi hanno dovuto sostenere in questi primi sei mesi dell’anno hanno comportato un grande impegno di risorse fisiche ed emotive. Non dovete sorprendervi dunque, se durante questo mese doveste sentirvi un po’ più stanchi e affaticati del solito: quando si lavora troppo, senza sosta, prima o poi un po’ di stanchezza si fa sentire. Questo lieve calo di energie psicofisiche è dovuto al doppio transito di Marte e Mercurio in Cancro, (segno che nell’asse zodiacale si trova in opposizione al vostro), e che potrebbe rendervi un po’ più suscettibili e vulnerabili allo stress: cercate, dunque, di ritagliarvi momenti di benessere e di riposo, e di non sovraccaricarvi di troppi impegni. Giugno sicuramente non è il mese ideale per strafare.

Poiché Marte, a metà mese, si scontrerà con Saturno e Plutone, potreste anche essere più emotivi e reattivi del solito: la tentazione di reagire alle provocazioni in modo un po’ troppo nervoso ed aggressivo, sarà alta. Il pianeta Marte, in astrologia, simboleggia la forza di volontà, l’assertività e la rabbia. Quando si trova in Cancro, il pianeta si trova debilitato, e quindi fa fatica ad affermarsi, ma ciò non toglie che questo Marte è pur sempre un Marte che ha bisogno di esprimersi e lo farà attraverso l’espressione delle emozioni. Ecco quindi che le emozioni trattenute, quelle che in genere vengono tenute a bada per il quieto vivere o perché se ne ha paura, questo mese potrebbero uscire fuori in modo brusco ed improvviso. Poiché Marte si scontra con Plutone, la rabbia che può essere scatenata da un evento contingente può fare scatenare una rabbia atavica, legata al passato, e quindi diventare una rabbia fuori controllo, eccessiva e sproporzionata rispetto all’evento che l’ha causata. Tenetelo dunque a mente, per evitare di farvi risucchiare da emozioni che poi possono diventare difficili da gestire.  Se vi può consolare questo transito non riguarda solo voi: tutti i segni zodiacali, seppur con modalità diverse, questo mese dovranno confrontarsi con le emozioni, (proprie o altrui) o con situazioni piuttosto complesse. Naturalmente per voi questo passaggio sarà un po’ più intenso perché vi coinvolge direttamente e lo fa attraverso un transito di opposizione. Si tratta, quindi, di prestare maggiore attenzione a quello che succede attorno e voi e dentro di voi, per evitare di farvi assorbire da emozioni che possono in qualche modo destabilizzarvi. 

Legami familiari, questioni che riguardano la casa, ma anche i vostri rapporti personali più intimi saranno sottoposti ad una sorta di revisione. Anche in amore potrebbero esserci delle questioni che dovranno essere affrontate. Potreste essere voi a sentire il bisogno di ridefinire il vostro ruolo all’interno di una relazione e volervi allontanare da una situazione che non sentite più in linea con la vostra evoluzione e il vostro vissuto, oppure potrebbe essere il vostro partner a esprimere le sue rimostranze perché non si sente sufficientemente considerato, amato, appoggiato. Le relazioni più a rischio sono sicuramente quelle extraconiugali, o le storie a distanza che fanno fatica a decollare. Il messaggio delle stelle è chiaro: poiché molte cose non possono più procedere nello stesso modo, devono essere affrontate con modalità diverse. Ma per fare questo passaggio è anche importante confrontarsi con le proprie emozioni, perché molto spesso quello che non permette di evolvere risiede nel proprio vissuto emotivo. Spesso il passato continua a esercitare una forte influenza sul presente. Potete considerare giugno, come l’ultima ma fondamentale sfida che dovete affrontare in questo 2019 per liberarvi di qualcosa che a livello emozionale vi trattiene, e che non vi consente di imboccare la strada della trasformazione. Avete fatto già dei passi avanti importantissimi, ma poiché nulla avviene per caso, è evidente che i pianeti vogliono farvi notare qualcosa. 

I confronti/scontri emotivi che vivrete in questo periodo vi aiuteranno a capire qualcosa in più su di voi e sull’altro, con il risultato di liberarvi di alcuni blocchi che invece ormai devono essere superati. Lasciate scorrere le emozioni senza paura (piangete se necessario!), e accettate quello che deve trasformarsi senza ostacolarlo. Durante questo processo potreste dover ricontattare la vostra parte bambina ferita, o dover rivedere il vostro rapporto con i genitori, ma nel farlo dovrete mettere da parte i vecchi rancori, perché il vero superamento, la vera trasformazione questo mese può avvenire solo guardando tutto da un piano molto più alto, spirituale, trascendente, in cui ritrovare la capacità di perdonare e quindi di recuperare la capacità di amare. Se riuscirete a entrare in contatto con le vostre emozioni in modo saggio, autentico, senza paura, giugno è un mese che può offrirvi davvero molto in termini di crescita personale. Si tratta di un’occasione davvero importante per lasciare andare davvero quello che ormai è solo un retaggio del passato e potervi finalmente aprire in modo totale e autentico alla vita e alle nuove occasioni che vi attendono. 

ENERGIA FISICA ICON_3
ENERGIA SESSUALE
ICON_3
ENERGIA PSICHICA ICON_3

Continua a leggere…

>  CONSIGLI ERBORISTICI – Giugno

>  CONSIGLI ALIMENTARI – Giugno

>  CORPO E MOVIMENTO – Giugno

>  DRITTE SPIRITUALI – Giugno

>  CONSIGLI DI LETTURA E MUSICA – Giugno

Oroscopo giugno capricorno

Consigli erboristici

In questo mese le stelle ti hanno consigliato di riflettere in modo da mettere in rassegna le tue emozioni, I tuoi ricordi e I tuoi desideri. A livello fisico tutta questo movimento di emozioni ed eventuali movimenti di rabbia potrebbero manifestarsi anche con contratture alla schiena, malesseri allo stomaco e persino reumatismi che sono uno dei vostri punti deboli. Potrebbero sopraggiungere a livello muscolare contrazioni o strappi ma anche infiammazioni ed eventuali blocchi verso il tuo sistema scheletrico. In caso di dolore e infiammazione i rimedi a base di artiglio del diavolo saranno i più indicati essendo anche un antinfiammatorio locale naturale. Anche l’arnica montana in caso di tensioni e stiramenti potrebbe essere un altro rimedio naturale da utilizzare in questo momento per la tua schiena. Vi sono inoltre pomate e lozioni ad uso topico da applicare sulla zona dolorante e persino ad effetto riscaldante o rinfrescante a seconda delle necessità. Una tisana rilassante di menta e melissa o di tiglio sono indicate anche per lo stomaco come pure l’utilizzo del aromaterapia in diffusione può servire per avere uno stato più sereno. Infine farsi fare qualche massaggio decontratturante e rilassante da mani esperte sarà un vero toccasana per te in questo periodo.

 

Oroscopo giugno capricorno

Consigli alimentari

In cucina per aiutare la tua schiena potrai aumentare tutti quei cibi vegetali che sono ricchi di sali minerali e acidi grassi essenziali. Tra i primi vi sono i semi oleaginosi come noci, nocciole, mandorle, pinoli, pistacchi, arachidi e ovviamente le verdure a foglia verde come il cavolo nero, le cime di rapa, la lattuga, il radicchio, la rucola e la cicoria. Una buona abitudine sarà quella di consumare cereali integrali come avena, riso, farro, orzo ma anche miglio, quinoa e grano saraceno. Se non conosci questi cereali comincia a sperimentare in cucina con l’aiuto di ricette online e di qualche amico che già cucina in modo più naturale e alternativo. Inoltre le verdure cotte saranno ottime accompagnate a tali cereali e precedute da una porzione di verdure miste crude. Per lo stomaco ricorda di fare pasti leggeri e con pietanze semplici senza cotture alla brace o fritture. Via libera alla frutta e alla verdura anche in estratti e centrifugati che aiuteranno anche i reumatismi con una super carica di sali minerali.

 

Oroscopo giugno capricorno

Corpo e movimento

¨Ho smesso di fumare. Vivrò una settimana di più e in quella settimana pioverà a dirotto.” è una frase comica di Woody Allen. La usiamo qui per chiarire una cosa: se anche le cose vanno a rotoli dal punto di vista professionale ed emotivo, ma voi avete deciso di seguire un piano per sentirvi meglio nel fisico e nello spirito, non fatevi abbattere. Rimanete saldi e convinti nei vostri buoni propositi. Preservate la salute senza forme ossessive, senza distruggere la mente, ma soprattutto senza guardarvi troppo indietro e pensare che qualcosa debba comunque andare male. Corse a piedi nudi sull´erba, nuotate senza contare le vasche in piscina, o meglio ancora, andate al mare. Ricordatevi di bere e fare stretching. Attenzione a non stare sempre rigidi con le anche, ammorbidite anche con semplici esercizi a terra.

 

Oroscopo giugno capricorno

Dritte spirituali

La salute e il tempo libero spesso si danno per scontato. Non fate questo errore; gli uomini e le donne che posseggono queste due qualità sono in uno stato di grazia. Non fatevi occupare la mente da pensieri altrui, nefasti, pesanti. Cercate di mantenere leggerezza e muovervi tra i pensieri seguendo sempre lo spirito forte e vivido della vostra natura. Ricordate che con le vostra corna da capricorno voi sfondate porte, ma allo stesso tempo è scoprendovi umani che sapete entrare in contatto con gli altri a un livello molto, molto profondo. Siate coscienti di quanto potete dare gli altri se rimanete centrati su voi stessi. Benissimo avvicinarvi a forme di pranic healing o di energie invisibili. Praticate la meditazione.

 

Oroscopo giugno capricorno

Consigli di lettura e musica

Per passare all’azione (Yang)

Libro: Gerard Russell, Regni dimenticati

Canzone: Cat Clyde, Mama said

Per goderti il relax (Yin)

Libro: Leonard Michaels, Sylvia

Canzone: Wild child, Pillow talk

 

Consiglio di lettura dell’Oroscopo Naturale

Cara/o lettrice/ore, nello scrivere l’oroscopo mensile cerchiamo sempre di essere più precisi possibile nel dare indicazioni e consigli secondo i transiti dei pianeti e i ritmi della natura. Ci teniamo però a ricordarti che l’oroscopo basato solo sul segno zodiacale, cioè sulla posizione del Sole nel tema natale di nascita, è astrologicamente valido ma è incompleto e non può essere accurato ed efficace quanto una previsione personalizzata basata sul proprio tema natale, che dipende da ora precisa di nascita, luogo, data.

Un modo per avere, comunque, una visione più completa dei temi principali del mese e/o dell’anno è quella di leggere anche l’oroscopo del tuo Ascendente e della tua Luna. Quindi, per esempio, un Ariete ascendente Vergine con la Luna in Pesci, oltre all’oroscopo mensile dell’Ariete, potrà leggere l’oroscopo della Vergine e dei Pesci. Le indicazioni dell’oroscopo dell’Ascendente riguarderanno soprattutto il modo in cui ti relazioni agli altri e il tuo approccio alle novità, mentre quello della Luna indica il tuo stato d’animo generale e il modo in cui tenderai a reagire a ciò che ti accade intorno.

 

Di Manuela Livi (counselor e astrologa), Mira Tonioni (erborista e naturopata), Elisa Cappelli (trainer olistico)

 

Per avere ulteriori dettagli su quello che ci suggeriscono le stelle nel mese di giugno leggi anche le previsioni del tuo ascendente. Se ancora non lo conosci calcola ora il tuo ascendente.

 Leggi anche

Cure_Foglia small    Oroscopo 2019 del Capricorno >>

Cure_Foglia small    Natura e piante del Capricorno >>

Ricevi tutti i nuovi oroscopi!

Commenti

Facebook
Twitter
Google+
E-Mail