Oroscopo Maggio Capricorno

Psiche&Emozioni Mese Oroscopo 2015 Energia Amore 2015 Come ami Natura&Piante

 

mission
MISSIONE DI MAGGIO 2015

flessibilità, necessaria per costruire e impostare nuove strategie

sfide-relazionali
SFIDE RELAZIONALI

Sagittario, Cancro

oppurtunita-relazionali
OPPORTUNITA’ RELAZIONALI

Vergine, Toro, Gemelli

da-riequilibrare
DA RIEQUILIBRARE

sistema nervoso

 

Oroscopo di maggio per il Capricorno valido dal 21 aprile al 20 maggio

Con Marte e Mercurio nel tuo sesto campo benessere, organizzazione ed efficienza saranno il focus del mese. Con l’arrivo della primavera comincerai a prestare più attenzione alle tue abitudini alimentari, sportive e organizzative. E’ il momento giusto per fare ordine e stabilire una lista di priorità: mangia sano, iscriviti a un corso di yoga, di nuoto o comincia a fare delle lunghe passeggiate con regolarità. Poiché il tuo obiettivo del mese è essenzialmente pratico, dovrai reimpostare le tue priorità. Trascorri un po’ del tuo tempo a rivedere i tuoi piani e le tue motivazioni e impiega le tue energie solo su ciò che può darti un ritorno tangibile nel tempo. Ma soprattutto quello che dovrai chiederti davvero è se stai veramente seguendo la strada giusta, quella in linea con le tue motivazioni e i tuoi desideri. Plutone in Capricorno, nella sua fase retrograda, ti obbliga a guardati dentro. Forse avrai bisogno di una pausa di riflessione per esaminare il tuo ruolo nelle relazioni, e se sei soddisfatto di come gestisci e vivi il rapporto con gli altri. Metti da parte un po’ del tuo ego e non pretendere che gli altri debbano vedere o fare le cose nel tuo modo. Di fronte a qualche rifiuto non prenderla sul personale: semplicemente ognuno ha la sua visione delle cose e va rispettato per quello che è.

ENERGIA FISICA ICON_3
ENERGIA SESSUALE ICON_3
ENERGIA PSICHICA ICON_3

 

Oroscopo maggio capricorno

Consigli erboristici

La flessibilità e la calma servono in questo momento e dovrai lasciare un po’ di rigidità che non ti permette di vedere bene i tuoi obbiettivi e impostare le nuove proposte future.

Per aiutare il sistema nervoso che in questo periodo è sotto pressione dovrai affiancarti al potere delle piante rilassanti come melissa, tiglio, passiflora, valeriana e camomilla. Senza abusare nel loro uso potrai prenderle sotto forma di tisana al mattino per iniziare la giornata serenamente dandoti una partenza di quiete e tranquillità che ti accompagnerà per tutta la giornata e che ti aiuterà a mettere a fuoco meglio le priorità di ciò che vuoi. Anche la forma in tintura madre di queste piante potrebbe essere un rimedio che all’occorrenza può aiutarti a mantenere la serenità così da non sfociare nel nervosismo.

 

Oroscopo maggio capricorno

Consigli alimentari

Nell’alimentazione ci sono diversi cibi che aiutano a mantenere i nervi saldi e uno stato di calma sia nel corpo che nello spirito. Gli alimenti ricchi di zinco (anacardi, azuki, fagioli, funghi, lenticchie, miglio, quinoa), magnesio (alghe, arachidi, broccoli, carciofi, cereali integrali, datteri, legumi) e vitamina E (asparagi, broccoli, carote, cavoli, semi oleosi) sono considerati antiansia per eccellenza.

Il sale invece se è in eccesso come sappiamo alza la pressione, accelera il battito del cuore e consuma il potassio, elemento invece di per se calmante. Tra gli alimenti ricchi di potassio abbiamo le banane, avocado, mandorle, spinaci, albicocche, fagioli bianchi, patate, zucche e zucchine. Forse non lo sai ma anche una semplice insalata contiene sostanze dal potere calmante come la lattucina e la luttupicrina che in questo momento ti possono aiutare.

 

Oroscopo maggio capricorno

Corpo e movimento

Fight or flight è un modo di dire che sta per attacco o fuga. Studia la tua risposta espressiva al nervosismo e usala per individuare la direzione. Se entri in piscina o al mare, ogni bracciata è l’occasione per imparare maggiore fluidità. Mantieni leggerezza, danza. Via libera a corsa al mattino, ma non sovraccaricare le ginocchia, che sono già molto sollecitate, come anche la schiena, che subisce microtraumi continui, specie se corri sull’asfalto. Passa del tempo in un orto e muoviti tra le piante mantenendo assetto, forza nelle gambe, collo libero e lungo.

 

 

Oroscopo maggio capricorno

Dritte spirituali

Sconvolgi il tuo parlare e sii assente alle chimere. Sottrai i tuoi passi al movimento del prima e del poi. Attraversa il deserto delle istituzioni, erra come un folle d’amore con coloro che sono perduti d’amore. (alHallaj, Maestro sufi). Se non vuoi spezzarti come una creatura rigida e inamovibile, impara a gioire dello stato che è in mezzo, in quella dimensione intermedia che non si colloca all’estremo bianco o nero del Tao. Oscillare non è fallire. Restare vivi è anche interpretare il movimento in modo differente. Godere delle dinamiche interiori significa rispettarsi.

 

Oroscopo maggio capricorno

Consigli di lettura

Guardare con distacco è vincere il giudizio e la polemica verso se stessi. Entrare dentro al proprio silenzio è rendere vivo quello spazio dove il dubbio non viene vissuto come una crocifissione ma come un’esperienza dell’anima, qualcosa che può trasformarsi in una spinta. I testi consigliati sono quindi: La bambina che imparò a non parlare di Yasmine Ghata, Riscoprire il silenzio di Nicoletta Polla-Mattiot, Il potere del silenzio di Carlos Castaneda.

 

Oroscopo maggio capricorno

Consigli musicali

Sì a Franco Battiato o all’ultimo album dell’artista italiana Alice Week end, in cui, tra l’altro duetta proprio con il maestro. Consigliato anche l’ascolto di Nick Cave e Tom Waits. Ripercorri la discografia dei Genesis. Lascia andare un album intero con i migliori successi di Ani Di Franco e abbandonati sul divano. Lasciati andare spesso e volentieri a compositori classici che ami.

Di Manuela Livi (counselor e astrologa), Mira Tonioni (erborista e naturopata), Elisa Cappelli (trainer olistico)

 

 Leggi anche

Cure_Foglia small    Oroscopo 2015 del Capricorno >>

Cure_Foglia small    Natura e piante del Capricorno >>

 

Ricevi tutti i nuovi oroscopi!

 

NOTA

L’oroscopo basato solo sul segno, cioè sulla posizione del Sole nel tema natale di nascita, coglie sicuramente tratti ricorrenti importanti, è in grado di dare utili indicazioni e traccia schemi di riferimento effettivamente rilevanti nel proprio cammino esistenziale. Ma per cogliere la complessità di un individuo e utilizzare tutto il potenziale messo a disposizione dal sapere astrologico è necessario analizzare il tema natale personale legato a ora precisa di nascita, luogo, data.

Commenti

Facebook
Twitter
Google+
E-Mail