Oroscopo Marzo Ariete

Psiche&Emozioni Mese Oroscopo 2015 Energia Amore 2015 Come ami Natura&Piante

Cure_Foglia small   Vai all’oroscopo dell’Ariete per il mese di marzo 2016 >>

 

mission
MISSIONE DI MARZO 2015

entusiasmo, in cui trovare lo scopo e la vera donazione di te

sfide-relazionali
SFIDE RELAZIONALI

Cancro, Bilancia, Capricorno

oppurtunita-relazionali
OPPORTUNITA’ RELAZIONALI

Sagittario, Scorpione, Gemelli

da-riequilibrare
DA RIEQUILIBRARE

Ghiandole surrenali, Adrenalina

 

Oroscopo di marzo per l’Ariete valido dal 20 febbraio al 20 marzo

Con Venere e Marte nel tuo segno il mese solare si apre all’insegna della forza del fuoco, il tuo elemento. Questo è il mese dell’azione, della vita, delle decisioni veloci, delle incertezze superate, in cui ritroverai la forza di mettere in campo le tue potenti energie per dare vita ai tuoi progetti, le tue idee, i tuoi sogni nel cassetto. Non avrai semplicemente bisogno di affermare ciò che sei, ma sentirai più che mai l’urgenza di identificarti con ciò che fai, con quello che si può definire il “ Fuoco dello spirito”. Negli ultimi anni hai raggiunto importanti consapevolezze e saranno quelle a guidarti nelle tue decisioni, lavorative ed affettive. A essere in primo piano saranno le relazioni che porteranno con sè delle sfide, ma anche delle grandi opportunità. Potrai vivere momenti appaganti e appassionanti, che terranno cuore e mente sempre accesi, pronti a cogliere intuizioni, sensazioni, direzioni nuove. Dare vita a qualcosa di nuovo significa prima di tutto attingere alle proprie risorse, osare, lasciare andare il vecchio, essere autentici, con se stessi e con gli altri, e tu questo mese ti farai notare per la tua autenticità, nel bene e nel male. Il benessere del corpo e della mente starà nella tua capacità di concretizzare in azione quello che porti nel cuore, con la fiducia e la consapevolezza che chi ti ama sarà al tuo fianco.

ENERGIA FISICA ICON_3
ENERGIA SESSUALE ICON_3
ENERGIA PSICHICA ICON_3

 

Oroscopo marzo ariete

Consigli erboristici

In questo momento ti servono tutte le tue forze e la prontezza sia fisica che mentale per dare vita alle tue nuove idee e ai tuoi nuovi entusiasmanti progetti. Dal mondo delle erbe puoi chiedere sostegno alle piante adattogene che sono capaci di aumentare la resistenza ai diversi fattori di stress che siano creati da fattori fisici, chimici o biologici. Tra le piante ad attività adattogena che sostengono le ghiandole surrenali abbiamo in ordine di rillevanza: rodiola rosea, eleuterococco, gingseng, guaranà. La rodiola e l’eleuterococco aumentano la tua resistenza allo stress senza eccessivo impegno mentre il ginseng e il guaranà potrebbero essere eccessivi per alcuni soggetti più sensibili.

Gli oli essenziali ti possono accompagnare sia per aprire la mente e l’intuizione e richiamare così i nuovi progetti e le nuove idee, sia quando avrai bisogno di rilassarti dopo una giornata intensa. Tra gli oli essenziali rilassanti la lavanda è quello per eccellenza con potere distensivo e rilassante. Basterà fare un bel bagno nella vasca e aggiungere una decina di gocce o potrai metterne qualcuna sul guanciale per ottenere un effetto distensivo fisico e mentale. Se invece durante la giornata avrai bisogno di progettare e spaziare nella creatività potrai diffondere con un diffusore aromi di arancio, pompelmo, rosmarino che sono energizzanti e stimolanti. Per un elemento fuoco come sei tu ci sarà bisogno di accendersi e vibrare nell’aria per sentire la tua vera essenza e afferrare meglio i nuovi progetti.

 

Oroscopo marzo ariete

Consigli alimentari

Sicuramente molti cibi possono avere azione eccitante come il caffè, il tè e la cioccolata e sembrerebbero dei buoni alleati in un momento di eventi che richiede molta energia. In realtà mettono sotto sforzo le ghiandole surrenali, sovraccaricano l’organismo e di conseguenza in questo periodo sarebbe meglio limitarne il consumo. Per non affaticare il corpo, poi, evita il più possibile l’acidificazione sospendendo il consumo di dolci e zuccheri raffinati e sostituendoli con sostanze naturali: malti di cereali, melassa, agave, estratti di uva, alcune piante come la stevia e la lippia o semplicemente lo zucchero di canna integrale.

I cibi di colore rosso e arancione sono consigliati per fortificare il corpo e dare energia al primo e al secondo chakra. Puoi sperimentare ogni tipo di spremute e di succhi a base di agrumi di ogni varietà possibile anche abbinati insieme: arance bionde e rosse, mandarini, mandaranci, pompelmo rosa e frutti più rari come il pomelo e il kumquat. Inoltre dalle profondità della terra ci sono le barbabietole ricchissime di sali minerali, specialmente il ferro che è il simbolo della forza ed è essenziale per un buon funzionamento fisiologico di tutto l’organismo. In inverno i cibi rossi non sono moltissimi ma possiamo anche ricorrere a cibi ricostituenti ed energizzanti come i semi oleaginosi (noci, mandorle, pinoli, nocciole, arachidi, anacardi, noci amazzoniche, ecc…) mangiati così al naturale o trasformati in barrette, creme da spalmare o graniglia da spolverare sui pasti al posto del formaggio grattuggiato. Vera delizia per il palato e un ricostituente energetico salutare per affrontare al meglio gli impegni della giornata.

 

Oroscopo marzo ariete

Corpo e movimento

Non basterà scalare le montagne o scendere nei più profondi abissi per stancarti. Non serviranno voci che cercano di fermarti. Il corpo segue quell’istinto che spesso in passato è andato alla sbaraglio e che invece ora è puntuale, efficace, essenziale. Attenzione a non mettere troppo a dura prova i muscoli, allungali sempre con il meritato stretching. Può essere il momento per dedicarsi a una disciplina nuova: al di là degli sport, chi l’ha detto che uno yoga dinamico non faccia per te? Tentare non nuoce. Ricorda di tenere in grande considerazione la lunghezza del respiro, ogni tanto fermati a osservare se lo stai accorciando, se è troppo veloce.

 

 

Oroscopo marzo ariete

Dritte spirituali

Che tu possa avere occhi pronti per guardare oltre, un cuore dotato di una gran voglia di aprirsi e mani sempre sul punto di fare, creare, dedicarsi. Quest’anno l’anima si espande e la coscienza evolve. Quel che è dentro vuole trasferirsi anche su un piano materiale; e così sia, dal momento che la separazione duale tra fisico e spirituale non esiste. Cerca di portare alla stessa velocità il tempo interiore e quello delle persone e degli oggetti che ti gravitano intorno. Non affrettarti, non cedere all’inquietudine; piuttosto, trotta come se il vento ti scortasse sempre. L’anima non vede l’ora di accordarsi con la pelle. I pori aspettano solo di incontrare i sogni e dialogarci. Tutto ti è possibile e tutto passa per quel ponte che unisce realtà e pensiero.

 

Oroscopo marzo ariete

Consigli di lettura

Ci vogliono pagine dolci che sappiano coccolarti dopo una giornata all’insegna dell’attività febbrile. Ci vuole un genere letterario che ti solleciti il sorriso e la leggerezza. Noi ti consigliamo di lasciarti andare a letture come il Candido di Voltaire o un bell’Elogio alla follia di Erasmo da Rotterdam. Se vuoi spostarti dal versante filosofico ai romanzi, lascia che chi ti ama e ti sta vicino in questo momento importante ti consigli un testo adeguato, chiedi un parere di lettura. E se qualcuno farà nomi come Montalbano, la canadese Alice Munro, o addirittura classici di Ray Bradbury o racconti di Raymond Carver non ti tirare indietro. Sì a racconti brevi, sì a storielle fantastiche ambientate sotto il mare come i bar di Stefano Benni o nella piena libertà del cielo alla Stella distante di Roberto Bolaño.

 

Oroscopo marzo ariete

Consigli musicali

Non è il caso di rintanarti in qualche musica lounge o new age. Qui se lo spirito vuole saziarsi ci vuole la voce di Sinéad O’Connor su un canto gregoriano adattato con arpe celtiche e chitarra elettrica. O un rullare di dita veloci su tablas roventi mentre tu ballando liberamente nella stanza fai qualche fusa a voce alta alternata a ruggiti graffianti e salti che sbloccano il diaframma. Ci vuole Tom Waits che ti canta una serenata sotto certi violini elettrici o un Lucio Battisti o Cristina Donà che ti sveglino al mattino quando i programmi sono tutti da inizare, con tanto di finale di giornata con una Beyoncé e una Lady Gaga che inaspettatamente improvvisano una ballata dolce e sensuale, lasciando il testimone a Debussy che ti fa addormentare bene, utile per l’energia che ti servirà il giorno seguente. E il corpo tutto ringrazia, non solo le orecchie.

Di Manuela Livi (counselor e astrologa), Mira Tonioni (erborista e naturopata), Elisa Cappelli (trainer olistico)

 

 Leggi anche

Cure_Foglia small    Oroscopo 2015 dell’Ariete >>

Cure_Foglia small    Natura e piante dell’Ariete >>

 

Ricevi tutti i nuovi oroscopi!

 

NOTA

L’oroscopo basato solo sul segno, cioè sulla posizione del Sole nel tema natale di nascita, coglie sicuramente tratti ricorrenti importanti, è in grado di dare utili indicazioni e traccia schemi di riferimento effettivamente rilevanti nel proprio cammino esistenziale. Ma per cogliere la complessità di un individuo e utilizzare tutto il potenziale messo a disposizione dal sapere astrologico è necessario analizzare il tema natale personale legato a ora precisa di nascita, luogo, data.

Commenti

Facebook
Twitter
Google+
E-Mail