Oroscopo Marzo Capricorno

Psiche&Emozioni Mese Oroscopo 2015 Energia Amore 2015 Come ami Natura&Piante

Cure_Foglia small   Vai all’oroscopo del Capricorno per il mese di marzo 2016 >>

 

mission
MISSIONE DI MARZO 2015

irritabilità, da scaricare in palestra!

sfide-relazionali
SFIDE RELAZIONALI

Cancro, Ariete

oppurtunita-relazionali
OPPORTUNITA’ RELAZIONALI

Toro, Vergine, Pesci

da-riequilibrare
DA RIEQUILIBRARE

ossa, ginocchia

 

Oroscopo di marzo per il Capricorno valido dal 20 febbraio al 20 marzo

Mese di alti e bassi, forse più di bassi che di alti, ma che saprai fronteggiare con la forza e la determinazione che ti contraddistinguono. La quadratura di Marte minaccia contrasti, ma se visti in un’ottica costruttiva potranno essere utili a liberarti di quel sassolino nella scarpa che ti infastidisce da troppo tempo, oppure a mettere da parte un po’ del tuo senso del dovere a favore di una maggiore libertà interiore. Nulla avviene per caso e le emozioni che emergeranno alla tua coscienza avranno lo scopo di segnalarti qualcosa, forse anche di scomodo ma con cui dovrai entrare in contatto. Un accumulo di impegni e troppa carne al fuoco costringerà qualche rallentamento. Spesso nella tua vita il riconoscimento ti è arrivato per quello che sapevi (o dovevi fare) fare e non per quello che eri. Da quando Plutone è entrato nel tuo segno hai deciso di puntare sull’essere, e di nutrire anche quella parte più fragile che non hai ascoltato per timore di confrontarti con le tue paure. Potresti renderti conto che un sogno è irrealizzabile, ma per quanto questo possa significare dover lasciar andare qualcuno o qualcosa, nel medio lungo termine ti accorgerai che è un bene per la tua vita. In ambito relazionale potresti avere un atteggiamento troppo freddo e sbrigativo, autocontrollo rigoroso se tieni al tuo amore!

ENERGIA FISICA ICON_2
ENERGIA SESSUALE ICON_2
ENERGIA PSICHICA ICON_2

 

Oroscopo marzo capricorno

Consigli erboristici

In questo mese devi ricorrere alla tua stabilità e forza interiore per far fronte e guardare bene in faccia per prima cosa te stesso. Hai messo in moto troppi impegni e doveri o i tuoi obbiettivi sono troppo irrealizzabili? Non è facile prendere le misure e ammetterlo. Per questa presa di consapevolezza e accettazione servono ginocchia e ossa ben forti che ti sorreggono e ti aiutino a girare pagina, come già stai facendo. Le piante come l’ortica e l’equiseto sono ricche di sali minerali e diventeranno un vero ricostituente per tutto l’apparato osseo. Un infuso di queste erbe almeno una volta al giorno sarà per te un vero toccasana di stabilità e salute.

Inoltre visto che ultimamente stai cominciando a scoprire il tuo lato sensibile e a lasciarlo esprimere, non nascondendolo più a te stesso e al mondo, potrai quindi ricorrere a piante che aprono il chakra del cuore. Gli oli essenziali di rosa, neroli, melissa, tuberosa, gelsomino e cipresso sono capaci di agire a livello sottile sulle emozioni e di ampliare il cuore donando calma per placare l’irritabilità del momento.

 

Oroscopo marzo capricorno

Consigli alimentari

Il lato più sensibile che stai scoprendo e permettendo di uscire dalla profondità nella quale per paura lo tenevi al sicuro, ha finalmente bisogno di trovare un suo nuovo equilibrio e anche nel alimentazione avrai bisogno di sentire quali sono ora i cibi più graditi nell’integrazione di questa parte di te stesso. Probabilmente assaggerai alimenti nuovi e piatti o ricette anche particolari e di paesi lontani. Dovrai integrarle alle tue abitudini tradizionali e trovare la tua nuova alimentazione. Sicuramente continuerai ad amare i tuoi soliti cibi ampliando però gli orizzonti.

Sarà per te di aiuto aumentare le verdure a bulbi e radici come carote, patate, sedano rapa, scorza nera e bianca, rafano, barbabietola e daikon sia per la loro ricchezza di sali minerali e vitamine sia per un aspetto più sottile legato al simbolo della radice che in questo momento è per te importante perchè mantiene il contatto con la tua origine e la tua innata stabilità.

 

Oroscopo marzo capricorno

Corpo e movimento

Dicono che sia tempo di darsi tempo. Già. E questo per i nati sotto il tuo segno è particolarmente vero in questa fase. Dovrai fare appello all’eleganza che ti caratterizza, anche nel gesto atletico. Non cedere alla brutalità, alla rabbia. Non usare lo sport come una valvola di sfogo, non approcciarti al movimento a denti stretti, con prepotenza o un pizzico di cattiveria. No. Se c’è una forma di impulsività passeggera, lascia stare i pesetti. Quando senti che manca la libertà interiore, vai in un bosco, vicino a un lago, in riva al mare. Stai tra gli animali. Non far ristagnare energia, portala pure sul piano fisico ma non tradurla in gesti improvvisi e partite a tennis che ti lasciano con i muscoli distrutti il giorno seguente. Abbi cura del tempio. Stai molto nell’elemento acqua.

 

 

Oroscopo marzo capricorno

Dritte spirituali

Le stelle sono guide, piccole luci, ci ricordano di che materia siamo fatti. Sono amiche, sorelle. Sono consigliere e guide. Alza il viso al cielo quando il respiro si fa corto. Quasi potessi annusarne una ad una. Poi torna a guardarle nel loro insieme splendente. E’ tempo di fare amicizia con un pilastro fondamentale del sistema di credenze appartenente al buddhismo, che potremmo condensare in questa formuletta: io risplendo se tu risplendi. Sii il diamante che permette agli altri di essere ancor più visibili. Non cedere all’egotismo, al “faccio da me che faccio meglio”. Lo sappiamo che spesso ti riveli infallibile, che il tuo buon gusto si fonde al senso pratico con una maestria senza pari. Ma ora è il momento di non additare, non fare paragoni. Inizia a credere seriamente alla possibilità che gli altri possano insegnarti qualcosa.

 

Oroscopo marzo capricorno

Consigli di lettura

Ti servono autori che ti aiutino a rimuovere gli ostacoli, a catalizzare i rallentamenti, a imparare a “stare sul pezzo”, come si dice in gergo. Al via una serie di potenziali, illustrissimi candidati: il grandissimo filosofo e teologo indiano Jiddu Krishnamurti, il discusso e indiscutibilmente luminoso (o meglio oceanico) Osho, ma scrittori come la densissima Letizia Muratori, che ritrae momenti domestici, vite vissute, verità quotidiane. Cerca scrittori che ti mostrino quanto è vero quanto l’essere umano abbia diverse sfumature, facce, aspetti. Ci vogliono scrittori di quelli bravi ora, che ti lascino le pupille dentro a ruota potentissima, che muove tutto, che fa splendere, tremare: l’amore, prima di tutto verso te stesso. Ci vogliono scrittori che ti saettino parole così:  Passiamo la vita nel tentativo sfibrante di assomigliare a qualcosa, sia pure a qualcosa che crediamo di avere immaginato noi. Non possiamo far altro. Eppure, se per un momento sapessimo, non liberarci dai modelli, che è impossibile, ma invece capirne la provenienza, decifrarne l’origine, la nostra vita sarebbe così più bella. Merita la pena tentare. (Love song. Storia di un matrimonio, Federico Novaro).

 

Oroscopo marzo capricorno

Consigli musicali

Gli Yeah Yeah Yeahs, i Blonde Redhead. Poi gli Strokes e gli Slowdive, i Broadcast, gli Electrelane. Ancora: Warpaint, Thurston Moore, Beach House. E in una notte di luna nuova datti a Cat Power. E in una mattina in cui vale la pena restare a fare l’amore e rimandare tutto a dopo pranzo vai con i Portishead. E se vuoi andare sullo sperimentale, stravagante scopri i Deerhoof. Gli Interpol li vedo bene per un aperitivo cui hai invitato un’amica o un amico con cui sfogarti un po’ (non esagerare, ricorda che il lamento non aiuta nella vita e ognuno ha i suoi guai). In generale, hai un gran bisogno di musica. Quando davvero il rombare dei pensieri è frastuono, ci vuole Erik Satie. Datti il tempo di esplorare Erik Satie.

Di Manuela Livi (counselor e astrologa), Mira Tonioni (erborista e naturopata), Elisa Cappelli (trainer olistico)

 

 Leggi anche

Cure_Foglia small    Oroscopo 2015 del Capricorno >>

Cure_Foglia small    Natura e piante del Capricorno >>

 

Ricevi tutti i nuovi oroscopi!

 

NOTA

L’oroscopo basato solo sul segno, cioè sulla posizione del Sole nel tema natale di nascita, coglie sicuramente tratti ricorrenti importanti, è in grado di dare utili indicazioni e traccia schemi di riferimento effettivamente rilevanti nel proprio cammino esistenziale. Ma per cogliere la complessità di un individuo e utilizzare tutto il potenziale messo a disposizione dal sapere astrologico è necessario analizzare il tema natale personale legato a ora precisa di nascita, luogo, data.

Commenti

Facebook
Twitter
Google+
E-Mail