Oroscopo Marzo Toro

Psiche&Emozioni Mese Oroscopo 2015 Energia Amore 2015 Come ami Natura&Piante

Cure_Foglia small   Vai all’oroscopo del Toro per il mese di marzo 2016 >>

 

mission
MISSIONE DI MARZO 2015

sorpresa, da tramutare in felicità

sfide-relazionali
SFIDE RELAZIONALI

Leone, Acquario

oppurtunita-relazionali
OPPORTUNITA’ RELAZIONALI

Ariete, Capricorno, Scorpione

da-riequilibrare
DA RIEQUILIBRARE

fegato, tiroide

 

Oroscopo di marzo per il Toro valido dal 20 febbraio al 20 marzo

Mercurio in Acquario ti chiede di aprire la mente alla diversità, di superare alcune convinzioni radicate, di andare controcorrente. Pensi di poterlo fare? Volente o nolente gli altri cercheranno di metterti in discussione ma questo ti aiuterà a dare maggiore valore a ciò in cui credi o a rielaborare alcune tue modalità di pensiero. Questo mese tutto sarà più veloce, dinamico, immediato, non ci sarà spazio per i tempi lenti e tranquilli, quelli che ti piacciono tanto e che ti fanno sentire al sicuro. Abbandonare alcune tue difese significa vivere nel qui e ora, accantonando i pensieri sul futuro e sul passato. Vivere momento per momento ti aiuterà ad arrivare a una consapevolezza maggiore e a riscoprire cosa ti dà piacere e gioia nell’immediato. Il vero punto di partenza è questo: riappropriarti del piacere, giorno dopo giorno. Il trigono di fuoco che si formerà nel cielo di Marzo ti chiede di dare vita alle tue ispirazioni, talenti, ideali a cui solo tu con la tua concretezza e solidità puoi dare forma. L’energia del fuoco dirompente e predominante aprirà le porte dei desideri dell’anima, e libererà la strada da inutili fardelli che ostacolano la semplicità del vivere. Ricorda che la vita può essere facile o difficile: le complicazioni che viviamo sono nella maggioranza dei casi frutto della nostra mente e del nostro approccio alle cose. Questo mese raggiungerai il benessere del corpo e dello spirito solo se saprai accogliere l’opportunità di rendere la tua vita estremamente appagante nella sua semplicità.

 

ENERGIA FISICA ICON_3
ENERGIA SESSUALE ICON_3
ENERGIA PSICHICA ICON_2

 

Oroscopo marzo toro

Consigli erboristici

In questo mese il tuo corpo avrà bisogno di sostegno fisico e forza per reagire prontamente e con velocità. Il fegato è l’organo che ripulisce il corpo e nella medicina orientale è il simbolo della difesa, della prontezza di risposta agli attacchi esterni. In questo momento serve quindi sostenere e far funzionare al meglio il fegato e potrai farlo con l’aiuto delle pianta officinali: cardo mariano, tarassaco e carciofo. Il cardo mariano è un’erba che sin da tempo immemore è alleata del fegato e potrai utilizzarla sotto forma di tintura madre o come pastiglie e capsule monodose. Se preferisci utilizzare una tisana da bere, in erboristeria sono sempre reperibili dei mix di erbe amiche del fegato già pronte all’uso che potrai preparare come infuso a casa tua in completo relax.

Per aiutare e sostenere la funzionalità della tiroide potrai avvalerti di piante come il coleus forskohlii che aumenta la produzione degli ormoni tiroidei e ne stimola il rilascio o ancora potrai usare il fucus che è invece un alga marina molto ricca di iodio. L’utilizzo di tali piante va comunque ben dosato e calibrato perché si tratta di intervenire sulla stimolazione di ormoni che hanno un loro preciso e ben bilanciato equilibrio all’interno del nostro corpo quindi è sempre consigliabile farsi seguire da un esperto del settore.

 

Oroscopo marzo toro

Consigli alimentari

Anche nell’alimentazione vi sono tanti cibi che aiutano a sostenere la funzionalità epatica come le piante dal sapore amaro: cardi, carciofi, cicorie, radicchi. Questo gusto stimola la vescica biliare legata allo stessa loggia del fegato secondo la visione della medicina cinese e una maggiore produzione di bile permette una migliore digestione e un miglioramento nel funzionamento dell’apparato gastointestinale.

Per aiutare la tiroide nel funzionare più celermente sono per te consigliati cibi che contengono tirosina. Questo aminoacido è essenziale per la formazione degli ormoni tiroidei e si trova negli spinaci, nel riso integrale, nelle bietole, nelle carote, nella mela, nei fagioli, nelle arachidi e nelle mandorle. Inoltre altri stimolanti della tiroide sono la noce di cocco e alimenti che contengono selenio. Ottimi anche patate, banane, barbabietola, prezzemolo, semolino e radicchio. Da limitare invece le brassicacee cioè i vegetali del genere cavolo, broccoli, ravanelli e rafano. In questo mese possiamo pensare per te che vedi nel cibo un elemento di estremo piacere e godimento, una ricerca di felicità nei piccoli gesti quotidiani nella preparazione di piatti appetitosi e gustosi. Ti viene quindi concesso di assaporare i piatti che più ti appagano con la sola avvertenza di non eccedere in pietanze troppo elaborate o in grandi quantità di cibo perché le abbuffate richiederebbero troppo lavoro per il tuo fegato.

 

Oroscopo marzo toro

Corpo e movimento

Il fisico si mette in moto, i muscoli vogliono accogliere i cambiamenti in agguato. E’ importante stare sul presente ed è per questo che l’attenzione al respiro, a ogni respiro, diventa fondamentale. Assapora il gusto di muovere il corpo, sudare, liberare energia. Sì alle lunghe uscite in bicicletta che possono diventare vere e proprie meditazioni. Non disdegnare il movimento aerobico: usa le scale invece dell’ascensore, salta quando puoi solo per celbrare il fatto che sei in vita, danza, lasciati andare alla musica. Non appesantire il fegato con intingoli, fritti o alcolici. Se eccedi a tavola, non sentirti in colpa, ma tienine conto nei giorni seguenti. Sì a passeggiate in montagna in buona compagnia.

 

 

Oroscopo marzo toro

Dritte spirituali

L’anima vuole tenere il passo del corpo, il pensiero vuole stare sul qui e ora. Come un toro dalle possenti zampe, vai verso la meta, senza trascurare il piacere che si può trarre dal tragitto da percorrere per arrivarci. Non intestardirti, non puntare un mantello rosso che è solo un abbaglio. Trasformati in un toro che usa il suo fuoco interiore per mantenere intatto un altro tipo di fuoco, quello visivo, e lasciare alti gli obiettivi. Alti e non per questo poco concreti. Al bando le narici arrabbiate di certi tori accecati dall’ardore; ora i pianeti ti vogliono solido, concreto, semplice e, per quanto possibile, sereno. E’ una sfida di armonia con te stesso. Si tratta di vivere e realizzare una promessa di felicità che meriti pienamente.

 

Oroscopo marzo toro

Consigli di lettura

Un’Amélie Nothomb dal gusto un po’ francese un po’ giapponese potrebbe portare leggerezza dove e quando necessario. Raymond Carver con i suoi racconti è perfetto in questa fase in cui ti serve lo sprint e l’essenzialità giusta. Ma non sarebbe male anche un lirbo di ricette esotiche per mettertti ai fornelli quando l’impulsività vuole essere sedata. Se poi riesci a trovare un libro di cucina che si legga come un romanzo o un romanzo che ti lasci sapori eccelsi in bocca (viene in mente Afrodita di Isabelle Allende), pure meglio. Forse è il momento per scorpire scrittori come Murakami Haruki, Kirini Natsuo o Kawabata Yasunari. Quando chiudi gli occhi per riposarli, respira profondamente e pensa quanto belle sono le pagine della personale storia che stai vivendo.

 

Oroscopo marzo toro

Consigli musicali

Dalle variazioni Goldberg alla dodecafonia, passando per mille strumenti africani e melodie suonate da solidi tamburi. L’anima vuole essere accompagnata tanto da ritmi rombanti e certe note imprevedibili del jazz. E quando tutto diventa complicato, dacci dentro con il soul di qualità: Marvin gaye, Al Green, Nat King Cole, Luther Vandross. E quando l’anima vuole solo abbandonarsi al tramonto che si porta via la luce, stai per qualche ora con qualche virtuoso delle sei corde come Jeff Beck, Eddie Van Halen, Keith Richards, Jimmy Page, Eric Clapton e, ovviamente, il grande Jimi Hendrix. Se la voce vuol muoversi, spazia da Aretha Franklin e Janis Joplin. E se il corpo vuole lasciarsi andare, canticchia su Beyoncé, ce lo si può concedere, di tanto in tanto.

Di Manuela Livi (counselor e astrologa), Mira Tonioni (erborista e naturopata), Elisa Cappelli (trainer olistico)

 

 Leggi anche

Cure_Foglia small    Oroscopo 2015 del Toro >>

Cure_Foglia small    Natura e piante del Toro >>

 

Ricevi tutti i nuovi oroscopi!

 

NOTA

L’oroscopo basato solo sul segno, cioè sulla posizione del Sole nel tema natale di nascita, coglie sicuramente tratti ricorrenti importanti, è in grado di dare utili indicazioni e traccia schemi di riferimento effettivamente rilevanti nel proprio cammino esistenziale. Ma per cogliere la complessità di un individuo e utilizzare tutto il potenziale messo a disposizione dal sapere astrologico è necessario analizzare il tema natale personale legato a ora precisa di nascita, luogo, data.

Commenti

Facebook
Twitter
Google+
E-Mail