Oroscopo Sagittario Novembre 2018

Psiche&Emozioni Mese  Oroscopo 2018 Energia Amore 2018 Come ami Natura&Piante

mission
MISSIONE DI NOVEMBRE 2018

viaggio, utile per arricchire mente e cuore

sfide-relazionali
SFIDE RELAZIONALI

Gemelli, Vergine, Pesci

oppurtunita-relazionali
OPPORTUNITA’ RELAZIONALI

Ariete, Leone, Bilancia, Capricorno, Acquario

da-riequilibrare
DA RIEQUILIBRARE

fegato

Oroscopo di novembre per il Sagittario valido dal 22 ottobre al 21 novembre

Novembre, mese del vostro compleanno, vi porta un regalo davvero speciale: la Fortuna. In astrologia, il pianeta che simboleggia la Fortuna è Giove il quale, giorno 9, entra (pensate un po’) nel vostro segno! Si tratta di un evento di grande importanza se considerate che l’ultimo passaggio di Giove in Sagittario è avvenuto ben 12 anni fa. Giove, oltretutto, è il vostro pianeta governatore, e questo significa che è proprio nel vostro segno che esprime al massimo le sue potenzialità. Si parla di Fortuna, ma è importante chiarire sin da subito che la fortuna di cui parla Giove non è la fortuna in senso stretto del termine. Spesso si associa la fortuna alla ricchezza materiale, a una vincita al gioco, a un successo professionale, a un colpo di fulmine, tutte cose che ovviamente possono avere luogo durante un transito di Giove. Ma la fortuna di cui parla Giove è ben altro ed è rappresentata da uno “state of mind”, ovvero dalla capacità di guardare al lato luminoso delle situazioni, alle opportunità anziché ai limiti, al senso di fiducia rispetto a ciò che verrà. Un modo di vedere la vita che inevitabilmente ci aiuta a sentirci più fortunati, al di là della propria condizione. 

Con questo non si vuole sminuire il peso di situazioni obiettivamente difficili, né si vuole affermare che basta pensare positivo per far girare la fortuna dalla propria parte. Ma è innegabile che un approccio più positivo alla vita può aiutarci davvero guardare e a interpretare le nostre esperienze in una prospettiva più ampia, per certi versi migliore. Giove simboleggia anche la Fede, ma non è solo la Fede in qualcosa di superiore, di qualcosa di esterno a noi. La fede di cui parla Giove risiede nella fiducia nella nostra saggezza interiore, nella nostra scintilla divina, nella parte di noi che ci indica la strada giusta da percorrere, che ci aiuta a trovare le risposte quando ci sentiamo confusi o smarriti. Giove rappresenta quindi il contatto con la propria verità interiore, la crescita spirituale e materiale, viaggio, fiducia, fede, speranza. Giove è tutte queste cose e dal 9 novembre 2018 fino al primo dicembre 2019 vi farà vivere delle esperienze che vi spingeranno a confrontarvi con tutte queste tematiche. È tempo di alzare le vele e navigare verso nuovi orizzonti, alla scoperta di nuove opportunità, di nuovi stimoli, nuove esperienze. Il Sagittario assiste a una rinascita, che ha il sapore del lontano, del diverso. Sono molti i nati del segno che in questo periodo potrebbero partire, trasferirsi, cambiare città.

Giorno 17 Mercurio inizia la sua retrogradazione, e nel suo tragitto si scontrerà con Nettuno. Questo transito suggerisce scarsa capacità nel capire e discriminare: non sempre riuscirete ad esprimere la vostra intelligenza in modo ordinato e razionale, con il rischio di abbandonandovi a eccessi di fantasia slegati da qualsiasi tipo di considerazione pratica. Se in amore il transito potrebbe dare luogo a qualche incomprensione, legata a mancanza di chiarezza e forse a un vostro atteggiamento un po’ sfuggente, nel lavoro potrebbe dare luogo a intoppi e rallentamenti. Ecco dunque che alcune trattative potrebbero andare per le lunghe, alcune risposte potrebbero tardare ad arrivare e, soprattutto, potreste avere la sensazione che certe situazioni siano “bloccate” e non vadano da nessuna parte. Sempre a ridosso di quel periodo Marte entrerà in Pesci scontrandosi con Giove, a confermare che la seconda parte del mese sarà importante non perdere il contatto con la realtà e cercare di non sopravalutare le vostre possibilità. Il rischio di cadere in qualche eccesso (alimentare, comportamentale, fisico) o di compiere il passo più lungo della gamba, potrebbe crearvi qualche problema. Meglio quindi muoversi con un po’ di cautela per evitare qualche danno collaterale di troppo. 

ENERGIA FISICA
ENERGIA SESSUALE
ENERGIA PSICHICA

Continua a leggere…

>  CONSIGLI ERBORISTICI – Novembre

>  CONSIGLI ALIMENTARI – Novembre

>  CORPO E MOVIMENTO – Novembre

>  DRITTE SPIRITUALI – Novembre

>  CONSIGLI DI LETTURA E MUSICA – Novembre

Oroscopo novembre sagittario

Consigli erboristici

In questo mese le stelle ti consigliano di viaggiare in modo da arricchire sia la tua mente che il tuo cuore. A livello fisico potresti somatizzare lo stress di questo periodo sul tuo fegato. Tra i rimedi naturali per aiutare il fegato vi sono le piante epatoprotettrici come la cicoria, il tarassaco, il boldo, il carciofo, il cardo mariano e la bardana. Queste erbe sono ottime per preparare tisane da bere almeno 2 volte al giorno o anche assumendole sotto forma di tintura madre idroalcolica. Indicativamente 40 gocce 2 o 3 volte al giorno ma per questo è bene seguire le indicazioni sul integratore alimentare. Inoltre per facilitare la depurazione sono suggerite la linfa di betulla e l’aloe vera da bere per eliminare le tossine e ripulire dalle scorie. Il fegato spesso è simbolo di chi si arrabbia molto e infatti viene detto “mi mangio il fegato dalla rabbia” per questo è bene anche assumere prodotti rilassanti e calmanti in modo da regolare queste reazioni emotive che colpiscono malamente il fegato. Prendere tempo per se stessi e viaggiare ti aiuterà a sentirti meglio e a connetterti di più senza perdere le staffe dando problemi al tuo fegato. 

 

Oroscopo novembre sagittario

Consigli alimentari

In cucina per aiutare il fegato potrai aumentare tutti i cibi dal sapore amaro che hanno quindi effetto detossificante, depurativo ed eupeptico. Via libera alle erbe di campo come il tarassaco, la cicoria, il radicchio ma anche le cime di rapa, i ravanelli, il daikon e le radici amare. Servirà anche bere molto, ad esempio utilizzando gli estratti freschi ottenuti da questi vegetali che possono ripulire e detossificare meglio il corpo. Sia come estratti che come centrifugati saranno necessari almeno 500 ml di succhi freschi al giorno. Infine per alleggerire il lavoro del fegato sarà bene mangiare pasti semplici con pochi ingredienti per volta. Meglio seguire una dieta che imposti i pasti in modo equilibrato per la digestione come quella delle combinazioni alimentari. Infatti tale sistema permetterà all’intestino di lavorare al meglio evitando di mettere sotto sforzo il fegato. Da evitarsi ovviamente fritture e cibi cotti alla griglia oltre all’alcool e alla carne rossa. Indicati invece tutti i vegetali soprattutto ricchi di fibra per continuare la pulizia meccanica del tratto gastrointestinale. 

 

Oroscopo novembre sagittario

Corpo e movimento

Tutto si apre: la mente, il cuore. Avete un motore splendido sotto al petto e anche il pensiero si sta finalmente pulendo. La schiena l’avete spezzata e ingobbita diverse volte per gestire situazioni che vi appesantivano, in cui non venivate rispettati e onorati per tutta la vostra bellezza. Adesso invece le scapole vogliono essere libere e le spalle aprirsi. Fatelo, subito. E poi nuotate, correte, sentitevi in pieno possesso della vostra libertà. Mantenete un pensiero positivo e anche il corpo vi ringrazierà. Attenzione a non sovraccaricare le caviglie. Se lavorate al computer, sciogliete spesso i polsi. Tenete i respiri lunghi come anche il passo. 

 

Oroscopo novembre sagittario

Dritte spirituali

Purtroppo in diversi momenti siete distratti e questo non favorisce una trasformazione totale. È come se vi ritrovaste a fare i conti con un grande cambiamento senza voler sviluppare gli strumenti interni per gestirlo. È come stare davanti a un tramonto bellissimo e tirare fuori il cellulare e attaccarsi allo schermo poco prima che il sole tramonti. Non ha senso. O comunque vi ritarda la crescita spirituale. Guardate il bersaglio, concentratevi, colpite. Sfruttate tutte le occasioni per approfondire veramente il senso di una parola: concentrazione. Andate verso il vostro centro. Fatelo in modo armonico, dolce, intenso. In un modo che si all’altezza del vostro magnetismo.

 

Oroscopo novembre sagittario

Consigli di lettura e musica

Per passare all’azione (Yang)

Libro: Leonard Cohen, Romanzi

Canzone: Counting crows, Mr Jones

Per goderti il relax (Yin)

Libro: Paola Capriolo, Io come te

Canzone: Mumford and sons, Little lion man

 

Di Manuela Livi (counselor e astrologa), Mira Tonioni (erborista e naturopata), Elisa Cappelli (trainer olistico)

Per avere ulteriori dettagli su quello che ci suggeriscono le stelle nel mese di novembre leggi anche le previsioni del tuo ascendente. Se ancora non lo conosci calcola ora il tuo ascendente.

 Leggi anche

Cure_Foglia small    Oroscopo 2018 del Sagittario >>

Cure_Foglia small    Natura e piante del Sagittario >>

Ricevi tutti i nuovi oroscopi!

NOTA

L’oroscopo basato solo sul segno, cioè sulla posizione del Sole nel tema natale di nascita, coglie sicuramente tratti ricorrenti importanti, è in grado di dare utili indicazioni e traccia schemi di riferimento effettivamente rilevanti nel proprio cammino esistenziale. Ma per cogliere la complessità di un individuo e utilizzare tutto il potenziale messo a disposizione dal sapere astrologico è necessario analizzare il tema natale personale legato a ora precisa di nascita, luogo, data.

Commenti

Facebook
Twitter
Google+
E-Mail