I pianeti in astrologia rappresentano le dimensioni dell’esperienza umana come l’intelligenza, l’affettività, le relazioni, l’energia, l’aggressività, ecc. Sono i contenitori simbolici che assumono signficati diversi in base ai segni zodiacali in cui si trovano nel tema natale personale. Per esempio, mercurio in acquario nel tema natale di un individuo darà indicazioni sul tipo di intelligenza e di approccio mentale diverse da un individuo che ha mercurio in cancro. Ogni pianeta ha la sua precisa funzione nel tema natale, e rappresenta una energia specifica.
Generalmente l’astrologia considera dieci pianeti: il Sole, la Luna (i due luminari sono considerati pianeti in astrologia anche se l’astronomia non li definisce tali), Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone.
I pianeti sono divisi in:
- Pianeti personali (o pianeti in rapido movimento) che riguardano la personalità dell’individuo: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte.
- Pianeti sociali che riguardano il rapporto tra individuo e società e come si colloca al suo interno: Giove, Saturno.
- Pianeti transpersonali che riguardano dinamiche generazionali, hanno infatti orbite lunghe intorno al sole, sono letti in relazione soprattutto ai pianeti personali e indicano dinamiche di trasformazione e cambiamento.
Guarda la posizione dei pianeti oggi >>
Il significato della Luna nell’oroscopo e nel Tema Natale >>
Mercurio
Mercurio rappresenta l’intelligenza, il rapporto mentale con il mondo esterno, i contatti con il mondo attraverso la conoscenza, tutti i mezzi di espressione, la ragione, la critica, la logica, il calcolo, l’adattamento.
Leggi il significato di Mercurio in astrologia e nel tema natale >>
Marte
La qualità di Marte che appare nell’oroscopo, cioè la sua posizione rispetto ai segni, le case e agli aspetti, indica la qualità del coraggio posseduto dall’individuo. Il coraggio e l’audacia con cui si perseguono i propri fini non sono uguali per tutti.
Leggi il significato di Marte in astrologia e nel tema natale >>
Venere
A Venere spetta innanzi tutto la ricerca del piacere, incentrato in gran parte nella sfera affettiva. Tra le funzioni di Venere troviamo quindi la capacità di amare, la capacità di amarsi, la bellezza, il senso estetico, l’armonia, l’inclinazione alle attività artistiche e l’atteggiamento nei confronti della salute.
Leggi il significato di Venere in astrologia e nel tema natale >>
Giove
Giove rappresenta la fiducia nella vita, la fede nel suo significato, gli ideali ed i valori di una persona, la ricerca e il ritrovamento di un senso personale della vita. Esso simboleggia tutte le forze di crescita che danno impulso alla vita, stimolano la maturazione, la fortuna, il benessere ed in particolare lo sviluppo della personalità ed un ampliamento dei propri orizzonti.
Leggi il significato di Giove in astrologia e nel tema natale >>
Saturno
Saturno ha la funzione di strutturare la base psicologica dell’uomo, e di fargli acquistare spessore attraverso le limitazioni e le perdite. Questo è il pianeta che contribuisce anche a forgiare il cosiddetto sistema morale personale, di modo che dopo aver interiorizzato il concetto di autorità, ognuno sia chiamato finalmente ad assumersi la piena responsabilità delle proprie scelte e del proprio agire, secondo coscienza.
Leggi il significato di Saturno in astrologia e nel tema natale >>
Urano
In astrologia Urano rappresenta la forza di decisione, il progresso, l’intuizione, il gusto del nuovo e del diverso. La genialità, la sregolatezza, l’essere fuori dal comune sono propri di Urano. Non c’è dubbio che quando Urano è dominante, nell’individuo vi è una spinta molto forte verso la ricerca del significato profondo della parola libertà.
Leggi il significato di Urano in astrologia e nel tema natale >>
Nettuno
Nettuno rappresenta la metamorfosi, la trascendenza e le azioni illusorie. A causa della sua tendenza a dissolvere i confini e a staccarci dalla realtà, Nettuno può incidere sulla capacità di giudizio, rendendo difficile avere una visione chiara di persone e situazioni. L’intuizione, l’immaginazione, la fantasia e la creatività sono governate da questo pianeta, che può indicare la presenza di un vero e proprio talento artistico.
Leggi il significato di Nettuno in astrologia e nel tema natale >>
Plutone
Plutone rappresenta il potere in tutte le sue forme, ciò che è nascosto, occulto, l’Inconscio. Descrive in che modo noi affrontiamo il demoniaco e il magico, il nostro potere rigenerativo e la nostra capacità di reagire ai cambiamenti radicali e alla rinascita, i cicli della morte e del divenire.