Urano, significato nell’oroscopo e nel tema natale

– Elemento: Aria

– Orbita: 80 anni circa

– Domicilio: in Acquario (domicilio diurno), in Capricorno (domicilio notturno)

– Esilio: in Leone (esilio diurno), in Cancro (esilio notturno)

– Esaltazione: in Vergine

– Caduta: in Pesci

– Passo annuale: 4 gradi circa

 

Urano è il settimo pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole, il terzo per diametro e il quarto per massa. Il suo simbolo astronomico è , (stilizzazione della lettera H iniziale di William Herschel, il suo scopritore). Porta il nome del dio greco del cielo Urano, padre di Crono (Saturno), a sua volta padre di Zeus (Giove). Sebbene sia visibile anche ad occhio nudo, come gli altri cinque pianeti noti fin dall’antichità, non fu mai riconosciuto come tale a causa della sua bassa luminosità e della sua orbita particolarmente lenta.

Venne scoperto infatti soltanto il 13 marzo 1781 da William Herschel, diventando così il primo pianeta ad essere scoperto tramite un telescopio. Dopo la sua scoperta nessuno fu più sicuro del reale numero di pianeti del nostro sistema solare. Una delle caratteristiche più insolite del pianeta è l’orientamento del suo asse di rotazione. Tutti gli altri pianeti hanno il proprio asse quasi perpendicolare al piano dell’orbita, mentre quello di Urano è quasi parallelo. Poiché Urano ruota nel verso opposto rispetto a quello di tutti gli altri pianeti del sistema solare la sua rotazione è tecnicamente retrograda.

> Urano simbologia e astrologia

> Urano nel tema natale

> Urano nell’oroscopo

> Urano nei 12 segni zodiacali

Urano simbologia e astrologia

La scoperta di Urano, avvenuta nel 1781 ad opera di William Herschel (1738-1822), ha dato inizio ad un periodo cruciale nell’evoluzione dell’uomo. Il diritto di mettere in questione la sua identità, la sua vita e il suo ambiente è gradualmente divenuto una sua prerogativa, almeno per la maggioranza di coloro che fanno parte della società occidentale. Urano simboleggia l’abbattimento di quelle barriere che avevano fin qui trattenuto l’uomo sulla terra, sollevandolo in volo e portandolo fin nello spazio.

Urano esprime l’impatto dell’esperienza terrena sulla coscienza: il risvegliarsi della realtà attraverso la conoscenza di ciò che avviene sia a livello fisico che a livello spirituale. Urano aiuta a comprendere alcuni dei conflitti ai quali l’uomo collettivo e l’uomo come individuo sono esposti. Molti problemi sorgono quando non siamo sinceri con noi stessi, ma la più grande difficoltà è proprio di scoprire chi siamo. Vi è un fattore nella natura umana che aspira all’unità con il resto dell’umanità senza però rinunciare a quella forza cosmica che è l’individualità. Tutti sanno che essere in disaccordo con gli altri a volte viene interpretato come una lotta contro la società. Così troviamo spesso Urano in posizione di preminenza nell’oroscopo delle persone notoriamente eccentriche o strane, che vivono interi periodi della loro vita durante i quali incontrano da parte degli altri disapprovazione, risentimento, ostilità.

Analogamente al fenomeno della rifrazione, che rivela come la luce non sia bianca, ma comprenda in realtà l’intero spettro, Urano governa quegli elementi della vita umana che vengono talvolta dati per scontanti, o che vengono ritenuti incomprensibili. L’elettricità che ha dato origine alla tecnologia moderna, ma che tutt’ora non ha una vera spiegazione, è governata da Urano. Tutte le persone hanno un campo magnetico o aura energetica, che cambia di colore o intensità secondo l’andamento dei nostri stati d’animo o del nostro stato di salute. Senza considerare quell’insieme di fenomeni chimici inesplicabili, o quel magnetismo fisico, che attira una persona verso l’altra.

Molti astrologi considerano Urano come l’ottava superiore” di Mercurio, e perciò domina i ritmi dell’energia nervosa e regola la trasmissione degli impulsi del cervello in tutto l’organismo. Quella di Urano è un tipo di intelligenza altruistica e inventiva che spinge il vero scienziato a cercare soluzioni o a determinare le cause di un fenomeno. Il regno di Urano in astrologia ha origine dalla capacità di avere una visione del panorama della vita sullo sfondo del passato, del presente e del futuro.

È il simbolo della mente universale. Ed è in armonia con quanto detto che Urano sia il solo pianeta conosciuto del nostro sistema solare che ci appare ruotare sul suo asse in direzione opposta a quella di tutti gli altri pianeti. Ciò è dovuto alla sua inclinazione quasi orizzontale dei due poli di Urano rispetto all’eclittica: inclinazione di 98 gradi.

Nel mito Urano è il pianeta che dà origine alla vita. Nel racconto greco della creazione c’era prima un enorme distesa di caos, da cui emersero due manifestazioni imponenti in forma deificata: Gea (Madre Terra) e Urano (Padre Cielo). Urano e Gea costituiscono la coppia divina primigenia che si ritrova in numerose mitologie e antichi miti della creazione (cosmogonia). Ogni notte Urano si distendeva su Gaia e la fecondava gettando su di essa fertili gocce di pioggia. Fu così che ebbero origine le prime stirpi divine: i dodici Titani, che si ritengono la progenie della razza umana, i Ciclopi, esseri giganteschi con un solo occhio, e gli Ecatonchiri, creature mostruose dalle molte teste e braccia. Urano sia perché odia i suoi figli, sia perché ha paura di essere spodestato dai suoi figli li rinchiude nel ventre della  Madre Terra. Gea, però, soffriva di questo continuo rifiuto da parte del padre dei figli ed escogita un piano per liberarli. Innanzi tutto fabbrica una falce di metallo invincibile e quindi, rivolta ai figli, li invita a spodestare il padre. Fu il più giovane Crono che si assunse la responsabilità di questa azione. Fu così che una notte quando Urano discese come al solito su Gaia, mentre era sul punto di unirsi a lei, Crono lo evirò, gettando il membro del padre in mare. Parte del sangue cadde a terra dando origine a una serie di creature spaventose: le Erinni, incarnazione delle paure e delle angosce, dei rimorsi e del senso di colpa dell’uomo. Dai genitali di Urano nasce ancora un’altra importantissima divinità, Afrodite (Venere per i Latini). Da qui ha origine tutta la storia della mitologia greca, ma di Urano, dopo la sua evirazione non si trova più traccia nel mito. Su un piano storico la sua nascita è riconducibile all’avvento del patriarcato che pian piano finisce per soppiantare il matriarcato.

In astrologia Urano rappresenta la forza di decisione, il progresso, l’intuizione, il gusto del nuovo e del diverso. Durante i suoi passaggi la sua forza trasformatrice può esprimersi in maniera così potente da distruggere improvvisamente tutte le vecchie abitudini mentali. Urano rinnova il ritmo dell’esistenza e stravolge lo status quo al fine di cambiare ciò che non serve più e non risulta utile all’evoluzione personale.




Urano nel tema natale

Con Urano comincia la serie dei pianeti transaturniani, che svolgono un effetto generazionale sugli esseri umani in quanto impiegano un grande lasso di tempo nel fare un’intera orbita zodiacale. Il ciclo di Urano è di circa 84 anni, poiché staziona ogni 7 anni in un segno. A lui si debbono le svolte improvvise e i lampi di genio. Urano ha come parola chiave “forza di decisione” ed è simbolicamente la forza di decisione degli uomini liberi pronti a scoprire e proiettarsi in nuovi spazi.

La genialità, la sregolatezza, l’essere fuori dal comune sono propri di Urano. Spesso gli individui che nel proprio tema natale sono fortemente segnati da Urano (che lo hanno all’ascendente o se fa aspetti con i luminari) vengono considerati strani o eccentrici, poiché non amano unirsi al gregge. Non c’è dubbio che quando Urano è dominante, nell’individuo vi è una spinta molto forte verso la ricerca del significato profondo della parola libertà.

Urano spinge a ribellarsi, a cambiare e a liberarsi da ogni condizionamento. Lo spirito di un uraniano è in continuo divenire, sempre pronto ad esplorare se stesso per arrivare a realizzare la propria libertà. Naturalmente Urano può svolgere bene il suo lavoro solo se l’individuo ha sviluppato una solida struttura interna, senza la quale la forza di Urano diventa ribellione sterile, anarchia che è solo rifiuto di impegnarsi o gusto per la polemica fine a se stessa. Anatomicamente corrisponde alle mani e al sistema nervoso. Sovraintende gli stati di eccitazione e il ritmo cardiaco. Il suo domicilio primario è in Acquario, il domicilio di base in Capricorno, esaltazione in Vergine, esilio in Leone e Cancro, caduta in Pesci.

Urano nell’oroscopo

In astrologia, Urano rappresenta l’imprevisto, le scoperte, l’energia elettrica (concretamente e metaforicamente). Il transito di Urano rende effettivamente molte persone più elettriche, più cariche di energia e di aspettative, spinge ad abbandonare i condizionamenti del passato e a vivere maggiormente nel presente, cogliendo al balzo nuove opportunità. Se per alcuni, il transito di Urano può comportare una grande rivoluzione nell’esistenza, per altri si fa sentire in maniera meno evidente, specie se è sopraffatto e soffocato da altri transiti. Durante un transito di Urano si possono sperimentare nervosismo, impazienza, ipereccitabilità. Urano tende sempre a colpire il settore della propria vita dove in genere si è meno liberi e ci si sente soffocare. Lo scopo di Urano è quello di liberare dalla stagnazione.

Urano nei 12 segni zodiacali

Urano è un pianeta generazionale, resta circa 7 anni in un segno e la sua rivoluzione (cioè il ciclo completo dei segni dello zodiaco) è di 84 anni. Proprio perché è un pianeta generazionale, la posizione di Urano nei segni alla nascita non può essere interpretata meccanicamente. La posizione di Urano nel tema di nascita va interpretata soprattutto in base agli aspetti e alla casa natale coinvolta, mentre il segno resta decisamente sullo sfondo. In linea di massima il segno in cui si trova Urano ci offre indicazioni sulla forza decisionale dell’individuo, sul suo spirito d’indipendenza e sulle sue capacità di accettare i cambiamenti e di farci fronte, ma ovviamente va sempre e comunque contestualizzato. Scopriamo come Urano si esprime nei dodici segni zodiacali.

Leggi anche

Cure_Foglia small   I pianeti in astrologia e loro significato nel tema natale >>

Cure_Foglia small   Oroscopo del mese per i 12 segni zodiacali >>

  • Urano in Ariete, significato e oroscopo

    Urano in Ariete Urano in Ariete rappresenta il guerriero che non si arrende mai, colui che non ha paura delle sfide e delle lotte. Questa posizione di Urano a livello generazionale pone l’accento sulla volontà e sul potere dell’individuo di correre in aiuto dei più deboli e di preoccuparsi per il bene dell’umanità. L’individuo tende […]

  • Urano in Toro, significato e oroscopo

    Urano in Toro Il gusto per la libertà e il continuo bisogno di novità tipico di Urano vengono temperati da questo segno conservatore, che in genere fa fatica ad accettare i cambiamenti. La generazione di Urano in Toro è piena di risorse e capace di realizzare nuove condizioni di vita pratiche e realistiche. L’individuo ha […]

  • Urano in Gemelli, significato e oroscopo

    Urano in Gemelli Quella di Urano in Gemelli è una generazione che ha bisogno di essere costantemente stimolata, i cui gusti volubili non possono essere soddisfatti e che tuttavia è capace idi grande ingegnosità. L’individuo è spesso dotato di grande intelligenza ma ha bisogno di disciplina mentale per trovare uno scopo e un impegno nella […]

  • Urano in Cancro, significato e oroscopo

    Urano in Cancro Con Urano in Cancro ci troviamo nella configurazione tipica della persona che non sa difendersi, reagire in quelle circostanze nella quali vengano coinvolte la sua sensibilità e il suo dinamismo. Per compensazione, mette spesso in atto un sottile sistema di autodifesa. Si pone mete irraggiungibili e ha tendenze a ribellarsi all’autorità. Sono […]

  • Urano in Leone, significato e oroscopo

    Urano in Leone Questa potrebbe definirsi la generazione dell’erba voglio, perché in essa è molto preminente il culto di se stessi. Esigere che i propri bisogni personali debbano avere la priorità non è che una forma di autoprotezione. In un tema natale può denotare un individuo che desidera essere riconosciuto come tale e che tuttavia […]

  • Urano in Vergine, significato e oroscopo

    Urano in Vergine Una generazione con aspettative enormi, che non possono essere realizzate a causa delle trasformazioni sociali, le quali sono vaste, estremamente improvvise e hanno particolare influenza sul lavoro e sulla salute. Durante questi anni anche Plutone era in Vergine correlandosi con la generazione che è cresciuta negli anni ottanta e che deve comprendere […]

  • Urano in Bilancia, significato e oroscopo

    Urano in Bilancia Per questa generazione le cose importanti sono la libertà e i diritti civili. Finchè la realtà dell’estremismo politico non venga compresa e polarizzata con la propria crescita spirituale, i rapporti con l’autorità potranno prendere forme distruttive, spesso senza esito e senza motivo. Di solito l’individuo che nel proprio tema natale ha Urano […]

  • Urano in Scorpione, significato e oroscopo

    Urano in Scorpione Una generazione capace di esercitare un’influenza molto potente, che potrà anche non essere gradita alla società. È soggetta ad influenze sovversive, ed è capace di reprimere sgarbi ed ingiustizie che una volta o l’altra verranno alla superficie. L’individuo è capace di raggiungere una vera conoscenza, che può avere origine da qualche esperienza […]

  • Urano in Sagittario, significato e oroscopo

    Urano in Sagittario Una generazione in uno stato di perpetua provvisorietà a causa di sensibili trasformazioni dell’ordine sociale e dell’instaurazione di nuovi modi di vita. Generalmente motivate da un inquieto bisogno di trovare qualcosa o qualcuno in cui credere, queste sono generazioni capaci di spezzare molte barriere o differenze religiose per ricordare all’umanità che siamo […]

  • Urano in Capricorno, significato e oroscopo

    Urano in Capricorno A seguito di un periodo di abbondanza nel quale vige un aperto sprezzo per le convenzioni, con Urano in Capricorno è arrivato il bisogno di ricordarsi della sostanza terrena della vita. Gli anni in cui Urano ha transitato in Capricorno, hanno acquisito preminenza i richiami improvvisi all’austerità e ai bisogni fondamentali della […]

  • Urano in Acquario, significato e oroscopo

    Urano in Acquario Qui Urano si trova nel suo domicilio, e questa generazione può essere incline alle discipline umanistiche privilegiando il concetto di uguaglianza tra gli uomini. L’individuo è spesso in anticipo rispetto al suo tempo, ma può sembrare un po’ troppo rivoluzionario anche per quanto riguarda i problemi più concreti della vita quotidiana. L’Acquario […]

  • Urano in Pesci, significato e oroscopo

    Urano in Pesci Una generazione che ha capito come le sofferenze del mondo debbano essere la preoccupazione di ogni individuo, che deve uscir fuori a dare il suo contributo per il bene della società, magari anche in modi impensati. È possibile che l’individuo possegga il dono di guarire con mezzi insoliti, e sia perciò pronto […]

Facebook
Twitter
Google+
E-Mail