Venere in Capricorno, significato e oroscopo

Venere in Capricorno

La posizione di Venere in Capricorno in un tema natale è indice di serietà e affidabilità nell’amore e nelle relazioni. Per queste persone l’amore non è mai un gioco, bensì qualcosa di serio che nasce lentamente. Questa è la posizione di chi nelle relazioni tende a essere molto prudente e pretende una sorta di impegno formale prima di lasciarsi andare ai sentimenti. La serietà del Capricorno rende queste persone molto riflessive, anche troppo. Quello che manca a questa Venere è infatti il senso dell’umorismo e dell’ironia, cosa che rende la persona molto seriosa. Sia l’uomo che la donna hanno bisogno di tempo prima di fidarsi, visto che hanno paura di essere feriti o traditi. I sentimenti sono molto profondi, anche se sono nascosti da modi esteriori un po’ rigidi e distaccati. Con Venere in Capricorno c’è molto contegno e autocontrollo. Una volta abbattuto il muro saturnino e conquistato il loro cuore, queste persone sono capaci di sentimenti profondi e grande passionalità. A volte è indice di legami con persone con una notevole differenza d’età e di relazioni che vengono mantenute in piedi solo per salvare le apparenze o per ragioni sociali ed economiche. Al negativo questa Venere può rendere la persona fredda, arida e piena di complessi.

 

Venere in Capricorno uomo

Apparentemente freddo e distaccato l’uomo con Venere in Capricorno è invece potenzialmente caloroso e affidabile, a patto che trovi la donna giusta che sappia scioglierlo e conquistare la sua fiducia. Piuttosto che un legame romantico cerca un legame sicuro: risultano importanti il rispetto, la lealtà, i legami familiari. È attratto da una donna piuttosto sobria, concreta, ambiziosa, seria, capace di creare e mantenere la stabilità di una famiglia. Per alcuni uomini questa posizione di Venere indica matrimonio con donne socialmente superiori o capaci di contribuire alla carriera col prestigio e forse con il denaro.

 

Venere in Capricorno donna

Nonostante l’apparenza fredda e distaccata, la donna che ha Venere in Capricorno nel proprio tema natale è molto passionale e ha una forte energia sessuale che deriva dall’elemento terra. Generalmente non mostra i suoi sentimenti e il suo livello di coinvolgimento fino a quando non si sente sicura. È una donna che possiede molto ritegno e autocontrollo e difficilmente mostra le sue emozioni in pubblico. Non è particolarmente sentimentale, ma esprime il suo affetto in maniera concreta, aiutando la persona che ama sia nella carriera che a livello sociale. Sa essere molto fedele e costante e una volta fatta la sua scelta difficilmente torna indietro.

 

Venere in Capricorno e affinità di coppia

Chi possiede Venere in Capricorno può avere una buona affinità di coppia con i segni di terra: Toro, Vergine, Capricorno o con chi possiede la Luna o Venere in questi segni. La natura amorosa costante, profonda, stabile dei segni di terra farà si che la relazione si fondi sul sostegno reciproco, sulla dedizione e sull’affidabilità.

Binomio ben assortito anche con i segni di acqua: Cancro, Scorpione, Pesci che possono aiutare Venere in Capricorno a entrare maggiormente in contatto con le sue emozioni e a inserire nella sua vita note di dolcezza e romanticismo.

La combinazione con i segni di fuoco, Ariete, Leone, Sagittario presenta qualche difficoltà, ma non insuperabile. Se è vero da un lato che i segni di fuoco possono risultare troppo impulsivi, esuberanti e a volte inaffidabili, dall’altro chi ha Venere in Capricorno potrebbe beneficiare di questo entusiasmo e sciogliere così alcune tendenze pessimistiche.

Una relazione con i segni d’aria, o con chi possiede la Luna o Venere in questi segni può funzionare nonostante le diversità. Grazie alla vivacità e alla versatilità dei segni d’aria il rapporto guadagnerà in leggerezza, visto che chi possiede Venere in Capricorno è piuttosto serio e riflessivo.

 

Venere in Capricorno e salute

Al segno del Capricorno sono collegati gli arti inferiori, le giunture del corpo, lo strato superficiale della pelle. In questa posizione di Venere l’organo più colpito dal punto di vista della salute sarà la colonna vertebrale, esposta a dolori reumatici, artrosi e strappi muscolari. Facile il colpo di frusta in occasione di incidenti d’auto. Anche la pelle può dare sovente dei disturbi, proprio per questo deve essere protetta dal sole e nutrita con creme adatte al tipo di pelle.

 

Leggi anche

Cure_Foglia small    I pianeti in astrologia e loro significato nel tema natale >>

Cure_Foglia small    Ascendente in Capricorno, caratteristiche e come si calcola >>

Cure_Foglia small    Luna in Capricorno, affinità di coppia e oroscopo >>

Commenti

Facebook
Twitter
Google+
E-Mail
Essay Online | Sitemap